Impianto di collegamento caldaia-biotermocamino. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto di collegamento caldaia-biotermocamino.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impianto di collegamento caldaia-biotermocamino.

    Ciao a tutti,
    avrei bisogno di un consiglio per ultimare l'installazione del mio nuovo biotermocamino Helios Tecnologie HTC-33C (vaso aperto e circuito chiuso).
    Premetto che io non ci capisco molto in materia ma nemmeno il mio elettricista ha le idee ben chiare in merito.... comunque... dovrei sostanzialmente trovare la maniera ottimale per far coesistere la mia vecchia caldaia murale Sime Format 25/60 con il nuovo "mostro".
    La caldaia prima era collegata a due zone (giorno - notte) ognuna delle quali gestita dal proprio cronotermostato e dalla propria valvola motorizzata, e direttamente all'acqua sanitaria... per il momento ho staccato tutto.
    Ora devo inserire nell'impianto questo termocamino che produce acqua sia di riscaldamento che sanitaria.
    Gli idraulici hanno predisposto l'installazione di una valvola motorizzata per l'impianto di riscaldamento che dovrebbe commutare l'invio di acqua calda ai termosifoni tra caldaia e camino (sui tubi "AB" - caldaia "A" - camino "B").
    Hanno infine predisposto un'altro commutatore (altra valvola motorizzata) sul tubo dell'acqua sanitaria al quale probabilmente dovrebbe essere affiancato (se non ho capito male) un termostato a contatto.
    Ovviamente la nostra "speranza" è quella di riuscire ad utilizzare solamente il camino ma vorrei che qualcuno più competente ed esperto di me mi riuscisse a consigliare il metodo migliore per completare questo impianto in modo da poter riattaccare cronotermostati, valvole, camino, caldaia senza rischiare di far casini o di rimanere senza acqua calda o riscaldamento!

  • #2
    Dollarone,l'idraulico se la poteva risparmiare la valvola a 3 vie motorizzata,altro problema in più per l'elettricista...bastavano due valvole di NR,1 sulla mandata dal termocamino 1 sulla mandata dalla caldaia.La valvola a tre vie per acs va bene quella comanda il flusso e decide dove deviare, se nel camino o nella caldaia,se il camino è caldo la valvola devia al camino,contrariamente alla caldaia.Il flussostato è stato messo linea camino riguardo sempre l'acs?chi comanda il circolatore della sanitaria?Perchè un termostato a contatto,devi vedere la centralina di solito c'è il contatto per la sonda per una valvola a 3 vie che potresti usare per l'acs.Il camino non va collegato al termostato ambiente quando va a legna ma solo quando va a triti,quindi vi dovete studiare bene la centralina che sicuramente questa ha i vari collegamenti per la commutazione.

    Commenta


    • #3
      Ti ringrazio per la risposta Termica,
      come ho premesso sono un po’ a corto di conoscenze in merito per rispondere tecnicamente… devo studiarmi anche la tua cortese risposta :-) … ci provo….

      “Bastavano due valvole di n. 1 sulla mandata dal termocamino 1 sulla mandata dalla caldaia”


      Il mio termocamino è dotato di vaso di espansione, 2 circolatori (pompe) e scambiatore di calore, può essere che questa sua prerogativa cambi qualcosa nell’ottica dell’impianto che dovrei fare?

      “La valvola a tre vie per acqua sanitaria va bene quella comanda il flusso e decide dove deviare, se nel camino o nella caldaia, se il camino è caldo la valvola devia al camino, contrariamente alla caldaia”


      Una cosa che ho trovato nelle istruzioni della ditta “Helios Tecnologie” è il loro consiglio di installare un termostato a contatto impostato su 50° con riferimento all’acs… posso dedurre che la centralina non preveda un contatto per la sonda, giusto?

      “Il flussostato è stato messo linea camino riguardo sempre l'acqua sanitaria?”


      Si. Gli idraulici mi hanno detto di averlo installato sull’impianto del camino.

      “Il camino non va collegato al termostato ambiente quando va a legna ma solo quando va a triti, quindi vi dovete studiare bene la centralina che sicuramente questa ha i vari collegamenti per la commutazione”


      No, il camino ha una sua centralina che lo comanda. Noi lo usiamo prettamente a pellet e lo facciamo accendere dalla mattina alle 6.00 fino alle 24.00, lui pensa a modulare in funzione della temperatura impostata (che prende dall’unica sonda di cui è provvisto, che è a lato del camino stesso).

      Vorrei solo che il camino sia in grado, quando è in funzione, di disattivare la caldaia (mantenendo però aperte le valvole di zona che sono le stesse che la caldaia comanda tramite i due cronotermostati), cosi da tenere praticamente sempre in stand-by la caldaia e farla entrare in funzione solo se il camino termina i pellet e scende troppo la temperatura o se il camino non parte per altri motivi.

      Vi prego di tollerare la mia esposizione “pressapochistica” della problematica… non ho colpe!

      Grazie ancora.

      Commenta


      • #4
        dollarone,ok,sono andatoa vedere qualche modello,la sanitaria viene prodotta con serpentina a bagno maria,quindi niente flussostato,la centralina sicuramente prevede il collegamento al altro aggeggio non è possibile che abbia la sonda temperatura solo per il circolatore,guarda bene.Qualora questo collegamento è presente ,IO ti consiglio di attaccarci la deviatrice acs.
        No,il discorso vaso aperto/chiuso va bene così,e l'idraulico che si poteva risparmiare la 3 vie.Saluti

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X