Veramente principiante. Caldaia a pellet (o condensazione?) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Veramente principiante. Caldaia a pellet (o condensazione?)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Veramente principiante. Caldaia a pellet (o condensazione?)

    Salve a tutti. Mi sono appena iscritto dopo aver visitato il forum e letto alcune discussioni sui temi che mi interessano. Ho già raccolto ottime informazioni, ma, in qualità di "veramente principiante" ho pensato di aprire una nuova discussione sperando di ricevere ulteriori "dritte" che possano essere utili a me e agli altri.Casa di 10 anni, villetta bifamiliare 200 mq su tre livelli, in zona climatica D Gradi-giorno 1599.La caldaia attuale, quindi, ha 10 anni ed è una normalissima caldaia a GPL da capitolato. Finora è andata piuttosto bene, senza infamia e senza lode.Alcuni vicini stanno installando caldaie a pellet, e quindi la cosa mi ha incuriosito. Ho contattato un rivenditore installatore di zona che mi ha proposto una IDRA-LAMINOX HIDRA DA 28 KW IDRO. Da profano mi sembra una discreta scelta, ma vorrei qualche consiglio in più. Il problema è che non ho molti spazi per installarla e la scelta sarebbe caduta sulla cantina che, essendo vicina alle tubazioni e alla canna fumaria, consentirebbe un'installazione relativamente semplice. Tra riffa e raffa, e senza accessori particolari, ma con la sola produzione di acs, siamo intorno ai 4.200 + IVA. Questa soluzione mi farebbe perdere l'attuale comodità di avere i tre piani con elettrovalvole separate e quindi comandabili in maniera autonoma.Stavo valutando come alternativa la sostituzione della caldaia attuale con una a condensazione, che mi risulta essere più efficiente. Questo mi consentirebbe di:-non avere le scomodità del pellet-non richiedere un'installazione onerosa, perché sarebbe la semplice sostituzione della vecchia caldaia-non perdere la partizione in tre zone dell'impianto di termosifoni-spendere di meno.Nella mia zona è previsto entro l'anno prossimo l'arrivo del metano.Attualmente la mia spesa annua di GPL è di circa 3800 euro, ma non è che la casa sia riscaldata proprio a dovere...So che i costi di esercizio fra pellet e condensazione sono diversi, ma di quanto? Se non ho questi elementi non sono in grado di fare una scelta oculata secondo le mie esigenze. Ci sono altre soluzioni praticabili?Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
Attendi un attimo...
X