Per scaldare 150mq, caldaia a pellet, oppure onnivora? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Per scaldare 150mq, caldaia a pellet, oppure onnivora?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Per scaldare 150mq, caldaia a pellet, oppure onnivora?

    sono nuovissimo di questo bellissimo forum vado al sodo, sto installando di sana pianta i termosifoni sulla mia casa (abito in campagna in Sicilia(Siracusa)) dovrò metter 9 termosifoni per scaldare 150 mq (su un piano con infissi vetrocamera (4 12 4)) e ottenere acqua calda, la confusione è tra la scelta del pellet o delle onnivore. a tal proposito una ditta sicliana (faccio il nome se non si può bnnatelo etc) Tatano mi ha fatto un preventivo per kalorina kn2004 i (40000 Kcal/h) con produzione diretta di acqua calda di 4500 e (si possono dire i prezzi), preferisco tipo meccanica con regolazione automatica. ho diversi dubbi e spero che gli esperti possano fugare:
    - l'acqua calda diretta crea problemi alla caldaia (condensa etc)?
    - la caldaia consumerà molto di energia elettrica?
    - la potenza che mi consigliano non è eccessiva?
    -da una mia genialata ricordando che da bambino mia nonna prelevava acqua calda dal termosifone ho pensato non posso utilizzare il mio boiler elettrico per accumulare l'acqua calda proveninte dalla stufa? cioè vorrei utilizzare il boiler come fosse un termosifone riempirlo di acqua calda, chiudere la valvola di non ritorno, ed utilizzare l'acqua e poi ricominciare è fattibile? acceto con dignità i vari sberleffi che vi autorizzo a fare visto che sono un profano in materia.

  • #2
    pecos72,a Tatano cosa hai detto che non avevi finestre a casa?

    Commenta


    • #3
      che abitavo al colosseo

      Commenta


      • #4
        scaldare 150 mq (su un piano con infissi vetrocamera (4 12 4)
        ...SOLO una 40.000??
        OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da pecos72 Visualizza il messaggio
          acceto con dignità i vari sberleffi che vi autorizzo a fare
          Aggiungerei a codesta caldaia alcuni puffer da 800 lt, facciamo uno per termosifone in batteria tanto ora li vendono in kit a grappolo e son di moda.

          Commenta


          • #6
            aneddoto...Fiera di verona 2010..stand Tatano..un simpatico Ing dello stand, spalleggiato da un "praticone" penso agente locale della Toscana..Dialogo..

            Io "salve..io cosnumo 300 kwh termici giorno nei giorni peggiori, compresa ACS..avendo pavimento radiante scaldo H24..sono interessato ad una caldaia pellet da 14-15 kw...ne avete?"
            Lui.." quanti siete in casa"
            Io..3
            Lui..quanti metri quadri?
            Io ..300
            Lui ...allora le serve la caldaia da 40.000 kcal (46 kw)
            Io..scusi, io ho 35 kw di metano e la cambio perchè è talmente esuberante che anche al minimo non modula abbastanza..se metto 46 kw poi deve andare fra 5 e 10 kwh-ora..sotto il minimo di modulazione che dichiarate..e la resa che dichiarate è piu bassa al minimo che al massimo..io le do i kwh/giorno che mi servono..lei mi dia la caldaia.
            Lui.. se lei vuole scaldarsi con una ns caldaia, lei deve mettere quella..altrimenti poi mi contesta che ha freddo e si lamenta...
            l'Agente..Eh si..non ha i dea di quante persone fanno questo errore..e poi la grande costa poco piu della piccola.
            Io ..si ma a me non serve..continuerà ad accendersi e spegnersi..
            Lui..no..per 300 metri quadri serve quella..anzi è piccola.
            Io..ha ragione..adesso faccio un giro in fiera e vedo se mi vendono una centrale a carbone..arrivederci
            Lui..insulto incomprensibile in siciliano stretto

            Dieci metri dopo..stand di un marchio tedesco..mi pare KWB o simile..stesso domanda..risposta a tono..dice ch ese decvo fare 11 kwh di potenza massima, la 15 è perfetta...e poi dice che le grandi le vendono piu i Italia che da loro..perche da loro le case sono ben isolate e il problema col pellet è sempre l'eccesso di potenza e mai il contrario..mentre l'italiano vuole avere potenza in eccesso per poi vedere al macchina spenta..io dico, l'italiano o l'idraulico italiano..lui ride.
            E io allora..ma alla fine grande costa poco piu di piccola..lui...si i costi di produzione sono simili...ma a lei interessa il prezzo caldaia o il consumo di pellet?...Scusi, ha ragione..mi mandi l'offerta della 15..

            Morale..o c'è qualcuno che non crede ai numeri che mette lu stesso sulle schede...e sa che poi, grata gratta, la potenza al'acqua che realmente va ai termosifoni non è quella che si ipotizza...oppure davvero si esagera col metro del "tanto costa quasi uguale, perche la vuole piccola..e se non basta"?
            Mettendo il potenziale cliente in una antipatica situazione...

            Ah..in quello stand presentavano (i siciliani) una caldaia con su uno stirling...si poteva fare un pre-ordine..senza impegno..perche il prezzo non c'era...ma la produzione era imminente.. sono passati 4 anni..mai più sentiti

            Pecos..fai un conto di quanti kwh possono disperdere i tuoi 9 termosifoni con un delta di 50 K (una fornace!).. secondo me non piu di 20 ad occhio..dove andrebbero a finire gli altri 20 kw che una 40 può sparare fuori? mah..
            CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da pecos72 Visualizza il messaggio
              - la potenza che mi consigliano non è eccessiva?
              -da una mia genialata ricordando che da bambino mia nonna prelevava acqua calda dal termosifone ho pensato non posso utilizzare il mio boiler elettrico per accumulare l'acqua calda proveninte dalla stufa? cioè vorrei utilizzare il boiler come fosse un termosifone riempirlo di acqua calda, chiudere la valvola di non ritorno, ed utilizzare l'acqua e poi ricominciare è fattibile? acceto con dignità i vari sberleffi che vi autorizzo a fare visto che sono un profano in materia.
              In merito alla potenza consigliata da tatano, penso sia superfluo rispondere,presumo tu abbia capito.
              In merito allo genialata dello scaldabagno non ho capito con quale acqua tu voglia riempirlo,considerato che come esempio mi hai parlato di tua nonna la quale effettuava dei prelievi dal termo.....che uso ne faceva? solo per capire le tue intenzioni.Comunque sia nessun sberleffo solo qualche battutina......scusa che periodo hai abitato al colosseo?non ti ho mai visto..eheheheh
              Se vuoi un consiglio non prendere caldaie con produzione acs tramite serpentino a bagno maria,conviene mettere uno scambiatore esterno o un boiler,dipende se metti solare,ovvero come gestisci la caldaia.Saluti

              P.S. Non sei l'unico a cui è stata offerta una caldaia.....da esterno,anche ad altro utente una simile ,anzi più potente.

              Commenta


              • #8
                aneddoto...
                salvato in PDF ad imperitura memoria

                abito in campagna in Sicilia(Siracusa)
                non ci è dato sapere in quale fredda zona in prov. di Siracusa hai la casa, scegliti il tuo comune ckikkandoci sopra e poi partendo dai gradi giorni se ne può parlare; che tu dovresti raffrescare, non scaldare!

                Clima e Dati Geografici Provincia di Siracusa
                OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                Commenta


                • #9
                  In effetti A Siracusa i soldi dovrei spenderli più per il fresco che per il caldo ma diciamo che da fine nov a marzo (te và) devo riscaldarmi (ho due bimbe piccole e manco mia moglie è tanto alta), nella mia agnostica ignoranza avevo preventivato una 24 Kw e non certo l'altoforno tatano, aspetto allora consigli sulla mia casa sicula grazie mi avete tolto un dubbio in ogni caso.

                  Ammetto di non sapere a cosa servono ecco i dati:
                  Gradi Giorno Minimo 728
                  Gradi Giorno Massimo 1.720
                  Ultima modifica di nll; 24-11-2013, 11:18. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                  Commenta


                  • #10
                    Marco, avevi un blog di termoidraulica?

                    Commenta


                    • #11
                      ah ultima cosa grazie al forum ho chiesto a Mr Tatano se la serpentina interna per ACS non mi avrebbedato problemi (condensa etc) lui candidamente mi ha detto che era meglio mettere un boiler esterno, okricomincio la ricerca vorrei però stare al caldo per Natale

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                        dove andrebbero a finire gli altri 20 kw che una 40 può sparare fuori? mah..
                        Vorrai dire 26 kw,dove vanno a finire

                        Commenta


                        • #13
                          pecos, per la tua abitazione, secondo me, basta a evanza la K2002N, l'acs falla con un boiller esterno.
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #14
                            Devo dire che questi dimensionamenti, nel sud italia, sono la norma...mi è capitato di disquisire con diversi colleghi e diversi tecnici di svariate marche di caldaie (biomassa e non) e il concetto è sempre quello: si esagera principalmente perchè tradizionalmente le abitazioni termicamente sono dei colabrodo e si scalda a bisogno. Quindi quando arriva una botta di freddo intenso, inferiore alla minima stagionale, il cliente vuole comunque scaldarsi subito. Chiaramente è un'errore, ma il mercato offre in base alla domanda. Poi chiaramente è una boiata applicare la stessa logica ovunque, dalle case con muri perimetrali in tramezze da 8 alle case in classe D, C ecc.
                            Quot homines tot sententiae

                            Commenta


                            • #15
                              ok se la prendo prendo K2002N con boiler da 150/200 litri alcune precisazioni, che costa devo aggiungere per la canna fumaria? il locale è alto 2,4 mt e poi fuori posso salire quanto voglio (vivo indipendente) alla fine me la consigliate codesta benedetta caldaia a biomassa o mi oriento su una caldaia a pellet?? grazieeeee

                              Commenta


                              • #16
                                ti allego come deve essere la canna fumaria
                                non chiedere a me se te la consiglio, visto che le vendo....
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #17
                                  ho un preventivo della caldaia polic. cs 34 25000 Kcal/h è in offerta 3400 iva esclusa, una per ecobas 35 di 34 Kw 3400 iva esclusa come sono queste caldaie è sempre meglio a quanto ho capito aggiungere un boiler vediamo, non ce la faccio più in settimana voglio decidere

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X