integrazione sistema solare a circolazione naturale con caldaia policombustibile - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

integrazione sistema solare a circolazione naturale con caldaia policombustibile

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • integrazione sistema solare a circolazione naturale con caldaia policombustibile

    Salve
    sono intenzionato a integrare il sistema di produzione ACS attualmete con caldaia policombustibile mediante l'installazione di un sistema solare a circolazione natuale KME solar Natual Plus. Ho dei dubbi nell'impianto e precisamente al tetto arrivano sia tunbo acqua calda che fredda che confluiscono in un impianto unico alimentato anche dell'ACS prodotta dalla policombustibile. In effetti l'acqua calda del pannello si miscelerebbe con l'aqua calda della policombustibile ovviamente con notevole riduzione della temperatura soprattutto in inverno. E' possibile, senza installare miscelatori e deviatori che comportino lavori di adeguamento dell'impianto, installare una valova termostatica all'uscita del pannello che apre solo quando la temperatura del pannello supera un determinato valore?
    Grazie a tutti

  • #2
    antonio,considerato che tu hai un boiler posto sul pannello,ti chiedo questo boiler ha serpentina elettrica? ciao

    Commenta


    • #3
      no solo solare

      Commenta


      • #4
        antonio,il solare deve lavorare in 3 modi: 1-solare direttamente ai servizi.2 solare in serie con altro generatore,3 solare chiuso.
        Tu dici che questo solare si miscela con la linea della policombustibile,pertanto deduco che il solare sia in parallelo con la linea acs tramite un T e dal momento che hai detto che avviene la miscelazione deduco che questo avvenga dopo la policombustibile verso i servizi.Questo è quanto io possa pensare,se ti è possibile uno schizzo per capire bene.Tieni presente una cosa se l'impianto è come l'ho descritto io ,una sola deviatrice termostatica all'uscita del boiler,non risolve il problema,ovvero lo risolve inviando solo acqua calda....in inverno e in estate?

        Commenta


        • #5
          Allego schema molto rudimentale. Premetto che non sono un tecnico. La valvola andrebbe comandata mediante termostato sul solare ed aprirebbe ad una temperatura impostata.
          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   img041.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 202.6 KB 
ID: 1939755

          Commenta


          • #6
            non avevo dubbi,come avevo preventivato.La valvola la devi mettere sul T dove interseca con la calda della poli.Deve essere una deviatrice motorizzata comandata da termostato sul boiler solare.
            Non per niente ti avevo chiesto se aveva serpentina elettrica,potevi sfruttare il termostato della serpentina.
            Ultima modifica di termica; 21-11-2013, 20:03.

            Commenta


            • #7
              ... molti installano un kit tipo questo, che ha anche una miscelatrice verso le utenze tarabile e con funzioni antiscottature,........ e dicono funzioni molto bene!

              Ne esiste uno della esbe, che costa un po' di meno (sui 130 euro), metto il link con tutte le info:

              KIT TERMOSTATICO COLLEGAMENTO IMPIANTO SOLARE - CALDAIA | eBay

              Commenta


              • #8
                antonio,a te serve solo una deviatrice motorizzata il kit non va bene,il kit vene usato per mettere in serie il solare con altro generatore.

                Commenta


                • #9
                  Grazie termica prr l'interessamento. Solo c'è un piccolo problema che la T e sotto pavimento. Fa lo stesso se monto una elettrovalvola anche sulla calda della policombustibile che funziona in modo inverso a quella che monto sulla linea calda solare.

                  Commenta


                  • #10
                    antonio,allora devi montare due valvole a 2 vie una sul solare e una sulla caldaia.Scusa ma con questo sistema nelle mezze stagioni accendi la poli ?

                    Commenta


                    • #11
                      termica hai mp pieni...

                      Commenta


                      • #12
                        ... antonio "è intenzionato" ad installare un sistema solare per integrare l' attuale !

                        Già che c'è sarà meglio installare un sistema classico, per cui se l' acqua del solare è già sufficientemente calda va in diretta alle utenze, attraverso, pero', una valvola miscelatrice per evitare acqua a 90 gradi sui rubinetti soprattutto in estate (il sole non si puo' spegnere!), altrimenti se non è sufficientemente calda viene bypassata sulla caldaia, per poi all' uscita essere stemperata dalla solita termostatica regolabile........

                        Allego schema

                        Commenta


                        • #13
                          antonio,la valvola miscelatrice per sanitaria va messa dopo i due generatori,poi vanno messe le due valvole che ti ho detto,non esistono altri sistemi,poi se alle persone piace insistere e parlare del nulla lo facciano pure,prima però dovrebbero capire il funzionamento.

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao,
                            il sistema di integrazione proposto da Scresan funziona solo se la caldaia policombustibile viene utilizzata tutto l'anno per produrre ACS se dal solare non arriva acqua abbastanza calda. Antonio007, che logica hai pensato? Ci puoi chiarire cosa vuoi fare nelle mezze stagioni (oppure in estate con parecchi giorni di pioggia o nuvoloso) in cui la policombustibile potrebbe essere spenta (per il riscaldamento) ma dal solare potresti non avere contributo sufficiente per l'ACS? Facci capire per favore. Ciao, grazie. R.

                            Commenta


                            • #15
                              Forse non avete letto bene e non avete guardato lo schema di antonio,il sistema di scresan non va bene per il semplice motivo che il kit serve quando si vuole collegare in serie solare e caldaia,sia essa a gas o poli.Nel caso specifico,si parla di collegamento in parallelo tra due generatori ( solare e poli),riguardo l'acs.Spero che almeno si conosca la differenza tra parallelo e serie.Oltretutto stiamo parlando di un impianto dove i collegamenti base ,non sono accessibili in quanto sotto pavimento.Detto questo,invece di continuare a pubblicare schemi che non ciazzeccano proprio,inoltre si continua a propinare il kit,si faccia uno schema specifico per antonio con il tanto blasonato kit termostatico.
                              P.S. Per quanto mi riguarda il kit termostatico,ripeto termostatico, non lo metterei neanche se dovevo mettere in serie solare e generatore

                              Commenta


                              • #16
                                Condivido con termica. Per le mezze stagioni ho una pompa che funziona a gpl e collegata in parallelo alla poli.

                                Commenta


                                • #17
                                  ...... credevo dovessi ancora realizzare l' impianto!

                                  Se possibile! utilizzare il solare in serie, ti permette di sfruttare il sole anche in inverno, per intiepidire l' acqua prima di entrare in un successivo sistema di rialzo termico alle temperature di utilizzo (almeno 43 gradi).

                                  Fare gli impianti in parallelo, significa lasciare marcire l' acqua per giorni sull' accumulo del tetto, senza alcun beneficio.

                                  Sono anche convinto che con quel tipo di impianto sia necessaria la resistenza elettrica dentro l' accumulo (sul tetto) per evitare che in periodi particolarmente freddi si congeli il tutto.

                                  Perché non pensare ad un sistema solare classico con accumulo acs nelle vicinanze della caldaia a biomassa???

                                  Per collegare i pannelli si potrebbero utilizzare dei comodi tubi corrugati in inox, facilmente installabili!
                                  poi come al solito ognuno fa come vuole ...... a casa sua!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Volendo installare un boiler per acs da 100litri è preferibile collegarlo in serie o il parallelo al riscaldamento/acs.Grazie.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      il boiller si installa per conto suo... con una sua pompa dedicata
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #20
                                        antonio,se la caldaia la tieni sempre in temperatura 24/24 puoi pensare anche di mettere uno scambaitore a piastre,dipende da come usi l'impianto.Potresti metterlo anche come fosse un radiatore,avendone la possibilità.Sono 100 lt,quindi....gli scaldabagno termici da 80/100 lt vengono messi come un radiatore.Altro sistema lo colleghi vicino alla caldaia ,però dopo sicuramente sei distante dai servizi.Fammi sapere come sei combinato.Ciao

                                        Commenta


                                        • #21
                                          una curiosità...
                                          se monto un boiller da 100 lt come un termosifone, se al mattino voglio lavarmi io e la family senza accendere i termosifoni, come faccio ?
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • #22
                                            ancora con sta storia,fino a prova contraria i boiler termici che si appendono dentro il bagno vengono alimentati dal riscaldamento e se non basta parte la resistenza.Non è detto che se metto il circolatore ho l'acqua calda...se spengo la caldaia?Gli impianti non si fanno con i se.La fortuna di antonio è se ha la possibilità di metterlo come un termosifone nei pressi dei servizi . Sentiamo antonio ,gli ho prospettato varie soluzioni

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Fino a prova contraria siamo nel 2013, e certe cose si facevano quando le conoscenze erano a livello cavernicolo..... Se si spendono dei soldi, meglio farlo bene.
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • #24
                                                senti caro dott. non sei tu deputato a giudicare lo scaldabagno da 100 lt alimentato dal riscaldamento sistema cavernicolo,tu non ne hai proprio titolo,
                                                Informa le aziende costruttrici di astenersi a produrre tali aggeggi cavernicoli....mettiamo tutti pompe di calore o boiler da 300 lt con CIRCOLATORE.Saluti

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Tu puoi mettere quello che vuoi e scaldarti come vuoi. Nessuno mi vieta di dire il mio pensiero, cioè che è insensato montare un bielle come un termosifone e lavarsi solo quando il riscaldamento gira o intervenire con elettricità o gas. Allora tanto vale....
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta

                                                  Attendi un attimo...
                                                  X