Pavimento radiante con stufa a pellet - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pavimento radiante con stufa a pellet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Pavimento radiante con stufa a pellet

    Ciao a tutti! Mi presento: mi chiamo Riccardo e abito a Perugia.Scrivo per avere consiglio e delucidazioni in merito ad un impianto a pavimento con pannelli radianti.Stiamo facendo dei lavori su un appartamento di 120 mq, con soffitto in pendenza che va da metri 4,5 a metri 2,7.Consultandoci con un idraulico ci ha consigliato di montare un impianto di riscaldamento a pavimento della RDZ, non so però il modello, comandato da una stufa a pellet e con un boiler esterno da mettere in terrazza.L'apppartamento possiede già un cappotto esterno e gli infissi ancora dobbiamo sceglierli.Secondo voi come impianto basta a scaldare casa visto l'altezza del soffitto?La stufa a pellet da quanti Kw occorre?Ps: l'acqua sanitaria la produrremo con pannelli solari.Grazie in anticipo per i consigli!!!

  • #2
    Hai più informazioni sul "boiler"? Se la casa è isolata decentemente il problema con un pavimento radiante non è produrre troppo poco calore (in realtà anche in case piuttosto dispersive bastano e avanzano 10-11kw), ma produrne troppo. Come stufa a pellet ti consiglio qualcosa di molto modulante, ovvero con potenza minima molto bassa (la palazzetti ed mcx hanno sicuramente a catologo modelli adatti). L'idea di piazzare il bollitore all'esterno (pessima usanza italiana) può sembrare comoda al momento dell'installazione, ma aumenta moltissimo le perdite di calore del boiler, è molto meglio trovare un angolino in casa... anche perché per evitare attacca-stacca dell'idrostufa il bollitore potrebbe servire come accumulo tampone per la stufa (se il pavimento radiante richiede meno calore del minimo prodotto dalla stufa quello in eccesso va nel bollitore/accumulo).

    Commenta


    • #3
      Grazie mille per la risposta!Cosa intendi per stufa modulante? Cioè che abbia un ampio range di temperatura?Il boiler sinceramente ancora non so di preciso da quanti litri sarà! Hai qualche consiglio?Pensavamo comunque di metterlo in terrazza però comunque chiuso in un armadietto coibentato.Potrebbe risolvere il problema?Hai qualche modello di stufa da consigliarmi?L'impianto RDZ è buona come marca?Grazie mille

      Commenta


      • #4
        Non so molto di pavimenti radianti (in termini di marche), RDZ è una marca nota, quel che conta come sempre è come lo si installa. Consiglio per novellino: non far mettere i termostati nelle stanze (predisponi i corrugati se proprio hai voglia di buttare via qualche euro), sono inutili (basta lasciare sui collettori le valvole di "strozzo" manuali e regolare bene quelle).

        Modulante vuol dire con un ampio range di potenza (2-10kw invece che 7-23, ad esempio) Se ti trovi con un pavimento radiante che usa al massimo 3kw (e se vai più su alzando le temperature fai danni e/o hai comfort pessimo) ma hai una stufa che non riesce a stare accesa sotto i 7kw sei nei guai...

        Che genere di impianto solare vuole montarvi il giratubi? Le soluzioni rotex, per quanto costose, sono quelle più in voga tra tecnici di un certo livello nel settore. Ti danno un unico cubo in plastica che fa da bollitore con produzione istantanea, puffer e ti permette di avere un impianto solare CF a svuotamento (che evita gelate e sovratemperature in estate). Se devi andare su deu kit a circolazione forzata (non a svuotamento) sono un po' tutti uguali. Io preferirei comunque averlo in casa, 1mq di sgabuzzino non è così prezioso (alla peggio nell'orrendo cubicolo sul terrazzo metti le scope e quello che avresti messo al posto del bollitore nello sgabuzzino).

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Bonzo Visualizza il messaggio
          *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***
          L'impianto a pavimento basta e avanza per riscaldare la casa! si ha sempre l'impressione che possa essere poco efficace, ma io ci riscaldo tutta la casa e mi trovo benissimo! Secondo me, invece, potresti avere il problema opposto, ossia un impianto che scalda troppo!
          Ultima modifica di nll; 15-11-2014, 19:42.

          Commenta


          • #6
            Basterebbe collegare la termostufa a un piccolo puffer.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X