Calcolo costo riscaldamento ACS e puffer: conviene Metano o pellet? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Calcolo costo riscaldamento ACS e puffer: conviene Metano o pellet?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Calcolo costo riscaldamento ACS e puffer: conviene Metano o pellet?

    Ciao a tutti.
    Volevo prendere un caldaia a pellet da 34KW con rendimento 91%; puffer da 1500 litri.
    Guardando un po' in giro il consumo dovrebbe aggirarsi a circa 2 sacchi al gg, magari 3 quando fa parecchio freddo.
    Stamattina ho parlato con una persona e mi detto...perchè non prendi una caldaia a condensazione e ci metti uno scambiatore con l'acqua dei pannelli solari?
    E qui mi sono messo a pensare...
    Ma se devo consumare 2 sacchi di pellet per scaldare i 1500 litri di acqua (quindi ipotizzando un costo di 4.3 euro a sacco...sono circa 8.6 Euro al gg....)...con questi 8.6 euro al gg non riesco a scaldare i 15000 litri con una caldaia a condensazione?

    Quindi non avrei problemi di pulizia della caldaia, del camino e problemi di ricarica del pellet...e in piu la spesa d'acquisto si dimezzerebbe se non di piu.
    Ho girato un po' x il web in cerca di formule per saper quanti mc di metano per scardare tot litri di acqua...ma alla fine mi sono arreso perchè non ne capivo piu niente...

    Se qualcuno volesse darmi una mano...ipotizzando di portare l'acqua da 12° a 70° (penso che bastino per i radiatori e per farci la doccia) con il metano e riscaldare i 1500 litri di acqua....quanto metano si consumerebbe???

    Un grazie a tutti.

  • #2
    ns74,solo a titolo di curiosità,chi ti ha consigliato un puffer da 1500 lt per una 34 a pellet?

    Commenta


    • #3
      Ciao, all'inizio ero intenzionato a una caldaia a legna e per i 34KW mi suggerivano dai 1000 ai 2000 lt di puffer.
      Ho pensato ci fosse poca differenza x il pellet perciò ho messo un puffer da 1500 lt.
      Ho toppato alla grande?
      Ultima modifica di nll; 26-11-2013, 01:21. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

      Commenta


      • #4
        beh, 1500 lt con il pellet sono abbastanza in sovrappiù.....
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Stai facendo dei ragionamenti errati.

          Devi coniderare il costo dell' energia in funzione del tipo di combustibile, e in minor misura del tipo di generatore.

          Un kg di pellet ha un potere calorifico di circa 5 kJ/kg. Costa 4,5 euro al sacco di 15 kg, quindi 0,3 euro/kg. Il costo dell' energia é 0,3euro per 5 kJ -> 0,06 €/kJ

          Un metro cubo di metano ha un potere calorifico di circa 10 kJ/kg. Costa 1 euro al metro cubo. Il costo dell' energia é -> 0,1 €/kJ

          Metti tu i prezzi di mercato, io ho messo prezzi ipotetici. Scoprirai che con il pellet risparmi dal 20 al 40% sul costo del combustibile.

          Puoi raffinare questo discorso considerando l' incidenza dei rendimenti dei due generatori, che sarà leggermente maggiore per il generatore a gas rispetto a quello a pellet, ma la differenza sarà relativamente piccola.


          Confronta poi i costi di impianto, di manutenzione, di gestione, l' impegno che vorrai dedicare a gestire una caldaia a pellet, e avrai gli elementi per fare la tua scelta.

          Commenta


          • #6
            Grazie Chiari,

            sei stato di grande aiuto! :-)
            Non avevo preso in considerazione questo fatto.

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X