dimensionamento vaso aperto - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dimensionamento vaso aperto

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • dimensionamento vaso aperto

    Volevo sapere se nel calcolo del vaso aperto, devo usare il volume di acqua sul primario dello scambiatore o il volume di acqua dell'impianto intero, compreso i termosifoni.

  • #2
    devi usare tutta l'acqua che gravita sull'impianto direttamente senza barriere (tipo piastra di scambio)
    se hai unprimario e un secondario, sono due circuiti diversi con le rispettive espansioni separate
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Se il secondario ha gia un vaso per conto suo, sul primario devo calcolare solo l'acqua che circola tra lo scambiatore e il generatore?
      Supponiamo che io ho una termocucina e sul primario circolano solo una 30 di ltri di acqua devo calcolare solo su quella quantità?

      grazie

      Commenta


      • #4
        30 lt sono pochini...che di solito sono quelli contenuti in caldaia...qualche lt ce l'avrai per arrivare almeno allo scambiatore?? ....poi se vai in impianto tutto sale..
        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

        Commenta


        • #5
          sul primario, ho la caldaia e poi vado allo scambiatore, passando per un paio di metri di tubo tra andata e ritorno, se non sono 30, saranno 40 o poco piu
          visto che il vaso è a vista in un ambiaente abitabile, volevo dimensionarlo il piu piccolo possibile.

          Commenta


          • #6
            10% di solito.....se a vista fattelo fare su misura da un lattoniere in acciaio inox ...pure carino da vedere...lo fai a base rettangolare che sta piatto contro al muro...e non come i clssici in vetroresina/plastica...dimenticavo...ovviamente il volume NON e' quello della totale vasca...ma quello compreso tra il massimo E minimo determinato dal galleggiante....che se non fai bene i conti avrai un continuo spurgo e reintegro....ancora....se il vaso e' a vista presumo in casa ...quindi poco duslivello dalla stufa...occhio che se hai la pompa in entrata caldaia e non in uscita hai un continuo travaso dal sifone...con perdita di mandata....
            Ultima modifica di giuggiolo0107; 08-12-2013, 11:17.
            Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
            cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

            Commenta


            • #7
              grazie per le info, per il discorso della perdita di mandata, avevo pensato ad una valvola di non ritorno sulla fredda e pompa a valle del tubo di reintegro.

              Commenta


              • #8
                O usiamo termini diversi oppure c'e' confusione......il tubo di reintegro e' a parte...e di solito collegato ad acquedotto.... Poi vi e' il tubo "troppo pieno" che di solito scola fuori dal tetto di casa....poi il tubo nel culo della vasca che va in entrata alla caldaia....e il tubo sifonato che va collegato all'uscita caldaia calda.... Insomma alla vasca vanno almeno 4 tubi/buchi......dove metti la valvola di non ritorno??
                Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                Commenta


                • #9
                  Io per reintegro intendo quello che riempe l'impianto per caduta, non quello con gallegiante. E visto che ci siamo, di che misura devo essere i tubi di spurgo e quello di riempimento dell'impianto? devo fare anche un sifone con il tubo ?

                  Commenta


                  • #10
                    alaska,presumo che tu non abbia ben chiaro il funzionamento di un impianto a vaso aperto.Secondo te il gallegiante all'interno della vasca d'espansione cosa comanda? come avviene il caricamento della caldaia/termocamino ?
                    Per renderti edotto sull'espansione dell'acqua,in modo che possa regolarti in merito alla misura del vaso,l'acqua alla temperatura di 90° espande lt 3,59 %,questo vuol dire che a 90° abbiamo un'espansione di lt 3,59 ogni 100 lt di volume riscaldato,tu ne hai 40 di lt....fatti i conti...neanche 1litro e 1/2.Questo per quanta riguarda solo l'espansione,invece per quanta riguarda il contenuto del vaso devi tener conto che all'interno si deve trovare tanta acqua quanta ne basta per far lavorare il galleggiante + l'espansione + contenuto extra.Detto questo,il vaso più è stretto e lungo, meno acqua contiene per il galleggiante,di conseguenza si riducono le misure,quindi come ti è stato suggerito da giuggiolo,devi provvedere a fartelo fare da un artigiano.In merito all'estetica tieni presente che al vaso arrivano 3 tubi.Ciao

                    Commenta


                    • #11
                      @alaska

                      qui nel forum col cerca trovi risposte sull'argomento già dal 2006

                      se avete tempo da perdere per riscrivere qualche centinaio di post sull'argomento fate pure, ma tu comincia col dare ALMENO un'occhiata ai disegnini, che così eviterai già qualche domanda

                      Il vaso di espansione : Tempco Blog
                      OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
                        in merito all'estetica tieni presente che al vaso arrivano 3 tubi.Ciao
                        ...elenco prego... Che a me ne risultano4!!! (reintegro,troppo pieno, sifone "caldo" , e tubo freddo che va al culo caldaia...)
                        Faccio il contadino....ma... Www.attoripersbaglio.it :dev::dev:
                        cosa ne pensate?...http://www.energeticambiente.it/agri...ansgenico.html

                        Commenta


                        • #13
                          Giuggiolo,io ho detto che ne ARRIVANO 3,il 4° non arriva....parte,poi se andiamo a puntualizzare ne sono previsti 5,il 4 e il 5 hanno il nome di.... troppo pieno e di sfogo,la normativa consente di usare il troppo pieno anche come sfogo purchè la sezione non sia inferiore a quella del tubo di sicurezza.Quindi per ricapitolare ed usare la giusta terminologia,abbiamo....vaso d'espansione-tubo di sicurezza-tubo di carico caldaia-tubo reintegro, collegato gallegiante proveniente acquedotto-tubo di sfogo-tubo troppo pieno, quest'ultimo deve essere posizionato in modo da vederne la fuoriuscita del troppo pieno.Ti basta come elenco?

                          Commenta


                          • #14
                            Scusate ma io faccio confusione con i nomi, il funzionamento lo conosco e penso che non ci vuole un genio per capirlo. Partiamo da capo : devo realizzare un impianto con scambiatore su termocucina, che alimenta dei termosifoni alimentati anche da una caldaia a gas, il vaso aperto lo devo mettere sopra allo scambiatore, circa un metro e mezzo, e deve essere una cosa non troppo visibile, per questo motivo dando un'occhiata ai calcoli ho chiesto se l'acqua del primario fosse l'unica da tenere in considerazione, adesso ho capito che per un impianto di 30/40lt sul primario mi serve un volume di circa 2lt per l'espansione, ma quello che volevo capire è : il reintegro deve essere proporzionato? il reintegro serve anche per abbassare la temperatura? Inoltre, il tubo di sfiato quanto lo devo fare grosso? e il tubo che va alla termocucina, deve essere sifonato e quanto deve essere grosso? comunque dal disegno che si trova nel link postato il tubo di carico è quello che va al generatore e il tubo che va al galleggiante è chiamato tubo di alimentazione. Scusate tanto ma io con le parentesi graffe e tonde e quadre non ci vado molto daccordo e le espressioni non sono il mio forte, vi chiedo aiuto per il dimensionamento, per non fare delle castronate e buttare nel cesso dei soldi.

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X