Termostufa Legna Abitazione singola 500 mt - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termostufa Legna Abitazione singola 500 mt

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termostufa Legna Abitazione singola 500 mt

    Buongiorno a tutti,
    sono in procinto di acquistare una termostufa a Legna.
    Ho scelto questa opzione in quanto, annualmente, autoproduco il legnatico di cui ho bisogno (ho un pezzo di terreno).
    Al momento ho il GPL (ho il bombolone fuori e una caldaia collegata per l'acqua calda e i termosifoni).
    La mia volontà è quella di collegare la termostufa ai termosifoni mentre per l'acqua calda vorrei continuare ad usare il GPL (che poi userei in estate anche per i termosifoni).
    La mia abitazione è di circa 80 mq, sta per conto suo (esposta in tutte le direzioni), a quota 500 mt, e pur avendo le doppie finestre non è ben coibentata.
    I muri sono da 30 in mattoni pieni e malta cementizia (non ci sono materiali spugnosi o affini per isolarli).
    Il tetto ha l'ossatura in legno e le tegole come copertura.
    I solai sono in latero cemento.
    Ho fatto un calcolo dei metri cubi e, calcolando la superficie netta calpestabili (circa 80mq), mi sono venuti fuori 204 m3.
    Se invece considero nel calcolo la superficie lorda comprensiva dei muri perimetrali, ho una cubatura di 258 m3.
    La mia domanda è la seguente:
    girando per rivenditori mi hanno detto che nel mio caso questa termostufa (potenza nominale 13,5 kw /potenza massima 17 kw / potenza nominale h2o 10,5 kw / contenuto lt acqua 18,5) LaNordica-Extraflame | Scheda prodotto
    è sufficiente a scaldare i miei termosifoni e la stanza in cui andrei ad installarla.
    Vorrei sapere se, considerando la mia situazione (casa esposta, mal isolata, quota 500 mt), questa termostufa sia sufficiente a scaldarmi. In quanto ai termosifoni, dispongo di 72 elementi in ghisa.
    C'è sempre qualcuno in casa.

    Io, per andare sul sicuro, ignorantemente, avevo pensato di prendere una termostusa più grande (potenza utile min/max 6,5-19,7 / potenza nominale h2o 11,6 kw / contenuto lt acqua 40) (tipo questa Termostufa a legna WARM BASE KW 19 EDILKAMIN | eBay ) ma ho sentito addirittura dire da altri che, prendendola più grande, rischierei di essere costretto a mettere molta più legna per tenerla a regime, quando invece, con l'altra più piccola questo problema non lo avrei.

    Mi aiutereste nella scelta?

  • #2
    tutta questa grandezza in più dov'è? 1 kw di differenza? io la prenderei perchè ha un contenuto di 40 lt contro i 18,anche se sarai costretto a mettere......tanta legna in più.Ciao

    Commenta


    • #3
      Ciao,
      diciamo che prima di investire nel riscaldamento secondo me converrebbe (se possibile) coibentare meglio per ridurre le dispersioni. Poi passerei al riscaldamento, e volendolo fare con termostufa a legna il puffer è quasi obbligatorio, ti garantirebbe una maggiore autonomia e un miglior comfort sia abitativo che di alimentazione termostufa...
      Se provi a guardare nel forum le centinaia di discussioni in nertio capirai la bnecessità di installarlo.
      Se poi posso darti un consiglio, visto che abiti in una casa indipendente, se puoi metti una caldaia al posto della termostufa, hai un aresa infinitamente superiore e forse spendi meno che la termostufa...

      Commenta


      • #4
        grazie ragazzi siete preziosissimi. Ho letto a riguardo del puffer. Prima di proseguire su alcune perplessità vorre sapere se il puffer può essere integrato successivamente.
        Ora vengo alle mie domande:
        se la termostufa ha solo 18,5 lt di acqua rischia di non riuscire a scaldare i termosifoni?
        se prendo quella con 40 lt di acqua non dovrei essere più sicuro di riuscire a scaldare?
        Prendendo quella da 18 qual'è la controindicazione (ho termosifoni in ghisa per 72 elementi da scaldare)
        Io pensavo che una volta portati i 40 lt la temperatura poi con meno legna riuscivo a mantenere il sistema efficiente mentre con la 18 pensavo fossi stato costretto a mettere sempre legna in grossa quantità. Se mi spiegate il senso vi ringrazio.

        Commenta


        • #5
          18 o 40lt non fanno una grossa differenza, servono più a dare un'indicazione di massima sulla costruzione della stufa. Quando si parla di funzionamento ideale con accumulo tampone con la legna non si scende mai sotto ai 500lt... se devi fare lavori tanto vale farli subito, il puffer non è un grosso costo in se, è più il problema di dove metterlo e come integrarlo. L'unico motivo per metterlo in un secondo momento è quello di fare la prova del 9 per conto nostro e confermarne l'utilità... meglio evitare.

          Commenta


          • #6
            Credo che se hai il puffer scaldi i tuoi ipotetici 500 litri con la tua carica e poi scaldi i termo...se scaldi 40litri alla volta e come se scaldassi una pentola d'acqua alla volta e la portassi al termo una alla volta, probabilmente alla terza pentola che scaldi il primo termo sarebbe già' freddo...dai retta al forum, puffer ben dimensionato innanzi tutto, poi scegli il prodotto più' adatto, volerlo mettere in un secondo momento secondo me non ha senso...

            Commenta


            • #7
              ho capito.
              Invece per quanto riguarda la termostufa?
              Considerando le caratteristiche della mia abitazione, i 72 elementi in ghisa per i termosifoni, fra le due termostufe quale delle due sarebbe più adatta.
              Avevo il timore che la termostufa da 13,5 KW (globale 19kw) e 18,5 lt di acqua sia insufficiente per portarmi a temperatura i termosifoni.
              D'altronde, mi pare di aver capito che, se prendo la termostufa più grande (sempre riportata sopra) e con 40 lt di acqua, rischierei che avendo più acqua dovrei mettere molta più legna per tenerla in condizioni ottimali di esercizio.

              Ho chiesto anche ai negozianti ma non mi sanno dare una risposta a questo mio quesito
              Alla fine la mia abitazione è di un solo piano abitabile da 80 mq calpestabili, sebbene non coibentata, esposta in tutte le direzioni e a 500 mt di quota.

              Commenta


              • #8
                Il problema con i generatori a legna è esattamente il contrario: non possono regolare la potenza (la legna deve bruciare una volta che l'hai caricata) e quindi rischi di non riuscire a disperdere abbastanza potenza con il tuo impianto, ed a quel punto devi metterti a dosare la legna caricando n ceppo alla volta....

                Commenta


                • #9
                  ma questo con quale delle due termostufe?
                  con quella da 18 lt o quella da 40 lt di acqua?
                  Non vorrei sbagliare il dimensionamento. Potreste darmi un consiglio?
                  Sarei portato a pensare che quella da 18,5 litri sia sufficiente ma non ho cognizione di causa per capirlo.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Yapok Visualizza il messaggio
                    18 o 40lt non fanno una grossa differenza, servono più a dare un'indicazione di massima sulla costruzione della stufa. Quando si parla di funzionamento ideale con accumulo tampone con la legna non si scende mai sotto ai 500lt...
                    Come prima, la sostanza è quella. Quello che ti stiamo dicendo è che con la legna la potenza è (quasi) sempre troppa, non troppo poca, e l'unico modo di ovviare è con il famigerato puffer.

                    Commenta


                    • #11
                      Ho capito, e vi ringrazio delle vostre spiegazioni. Purtroppo non ho proprio possibilità (per spazio) andare al di là della termostufa e contestuale collegamento ai termosifoni (ho una caldaia gpl da 25000 ).
                      In pratica prendere la termorossella da (13,5 kw N - 17 kw M / 18,5 lt) mi garantisce la stessa capacità di riscaldare i termosifoni di quanto possa fare la edilkamin warm (19 kw M - 40 lt).
                      domande
                      1 - Il fatto di avere 72 elementi non inficia sulla sua capacità di termorosella nello scaldare tutti i termosifoni?
                      2 - Mi spiegate allora quando è necessario prendere una stufa più grossa? Da quanto ho capito, in ogni caso una stufa piccolina come la termorossella è capace di scaldare i termosifoni. A questo punto non avrebbe MAI senso prendere un prodotto più grosso. Mi fate un esempio pratico?

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X