In Italia la prima caldaia a pellet che produce anche energia elettrica... - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

In Italia la prima caldaia a pellet che produce anche energia elettrica...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #61
    Domanda...dite che durano poco, volete dire che non fanno manco una stagione senza problemi? o che dopo 2 anni sono da buttare via?

    Commenta


    • #62
      Beh direi che con 5000 € penso di aver comprato la scocca in lamiera della caldaia...!!
      No scherzi a parte. L'impianto è costato una cifra esorbitante, ma considerando che è il primo in Italia direi che ci sta.
      Tanto per fare dei numeri l'impianto è costato poco meno di 30.000 € comprensivo di serbatoio prefabbricato per il pellet (sistema flexilo compact, con le molle) e montaggio da parte dei tecnici austriaci.
      Teniamo conto che già la caldaia è a pellet a condensazione, con all'interno bollitore a stratificazione da 600 litri, cogeneratore stirling della microgen e comprende già tutti i collettori di partenza con le pompe (tutte in classe A). In pratica ha le tre uscite: riscaldamento bassa temperatura, riscaldamento alta temperatura e acqua calda sanitaria... in pratica è una centrale termica completa!!

      Non l'avrei mai acquistata se non fosse che fa parte di un progetto dimostrativo cofinanziato dalla Regione Valle d'Aosta che dovrebbe (forse, spero!?) farmi rientrare parte di questa cifra!

      Devo dire che per casa mia (edificio in legno che sto certificando in classe A casaclima) che ha dei consumi parecchio bassi la caldaia è quasi sprecata, ma la stiamo monitorando per vederne il funzionamento e posso dare dei dati a chiunque fosse interessato.
      Se qualcuno è interessato a vederla si faccia avanti!

      Commenta


      • #63
        Ciao a tutti, scusate se intervengo in una discussione "vecchia"

        mi sono iscritto apposta dato l'interesse che nutro verso la micro-cogenerazione. Martedì mi laureerò con una tesi triennale sulla cogenerazione domestica ed ho effettuato dei calcoli di massima sul prodotto Viessmann. Se qualcuno fosse interessato sono ben disposto a condividere il lavoro, volevo solo dire che, al contrario di quanto dichiarato dal produttore, il rientro dei costi in 6-7 anni è difficile da raggiungere, è un prodotto di nicchia il vitotwin indirizzato ad una clientela non comune; nel caso di un'abitazione con consumi elevati (come nel mio caso) il rientro avviene in 10 anni (certo, dopo 20 anni il "risparmio" è decisamente elevato, considerando poi i prezzi attuali e non che potrebbero benissimo aumentare). a mio avviso, se fosse garantito almeno 15 anni (o 60.000 ore di lavoro), allora anche per un privato con una casa dagli elevati consumi potrebbe prenderlo in considerazione.

        il prezzo di listino 2014 è 16.885 €
        (al quale spesso gli installatori tolgono il 10-15%, poi però andrebbe aggiunta la manodopera, gli oneri per le pratiche amministrative, ecc ecc..)

        è decisamente un bel prodotto e nel caso di 3-4 appartamenti/case, lo prenderei in considerazione davvero perché abbasserebbe il rischio e quindi i tempi di rientro, aumenterebbero le ore di funzionamento ecc ecc

        IMHO

        Commenta


        • #64
          Brahda, ciao. Due dubbi al riguardo. Il primo sulla cogenerazione, riguarda la produzione elettrica. Cosa ne fai? La vendi, la utilizzi a isola.
          Il secondo sull'affidabilità del sistema. Io non ho notizie di Stirling con funzionamento affidabile per 60000 ore.
          Se tu hai studiato il sistema, potresti chiarirci i dubbi.
          Grazie
          Je suis Charlie e amo mamma e papà.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X