problema termostufa acqua in mandata freddina - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

problema termostufa acqua in mandata freddina

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • problema termostufa acqua in mandata freddina

    salve a tutti, sono tornata e rompere le scatole ma ho questo problema e non so come risolverlo.
    ho acquistato una termocucinotta nordica, installata dal capo idraulico del mio moroso con tutte le valvole e le controvalvole. pulizie canna fumaria effettuata ( la stufa tira bene ) brucio legno di ciliegio e non accendo con carta cartone o altre porcherie.
    problema : acqua di mandata che non supera i 50 gradi.. ho un appartamento di 80 metri quadri e a scaldarsi ci mette un'eternità. da cosa dipende?? vi prego aiutatemi!!
    i tizi che mi hanno fatto la pulizia dicono che devo fare un "buco" nel muro scusatemi il termine poco tecnico, nella stanza perchè la stufa non ha abbastanza ossigeno, premetto che apro le finestre parecchio durante la giornata e poi la fiamma è molto viva e vivace.. non capisco le finestre sono nuove, purtroppo il il tetto è ancora da coibentare ( mancanza di dinero )

  • #2
    alcune domande:
    - quanta legna consumi mediamente all'ora?
    - 50° anche dentro la stufa?
    - il "buco" per presa d'aria ti serve per forza...anzi, è pericoloso senza !!!! Ma non senti quante tragedie capitano ??? PROVVEDI SUBITO !!!!
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Arieggiare ogni tanto non serve... la stufa ha bisogno di un apporto continuo di aria per funzionare bene. Hai provato ad aprire temporaneamente una finestra per vedere se la stufa va meglio? Come è stata collegata all'impianto?

      Commenta


      • #4
        hemm la legna non l'ho mai pesata.. non so precisamente quanta ne faccio andare diciamo 3 ceste al giorno che riesco a sollevare io perciò saranno 15 20 kg di legna in una giornata intera.. allora il mio moroso ha messo un termometro appena fuori il tubo della mandata la temperatura è riferita a quello... bene provvederò a fare sto buco! domani chiamo il muratore. la stufa è stata collegata con dei tubi.. haha scusate ma non saprei cioè c'è il tubo di andata quello di ritorno il vaso aperto le varie valvole il termostato il termometro.. domanda idiota se faccio il " buco" poi non entra aria gelida?? dimenticavo accendo la stufa al mattino alle 7 e va fino a mezzanotte poi la lascio spegnere

        Commenta


        • #5
          inoltre, cara mia, con 15 kg di legna scaldi ben poco.....

          così a spanne, ma servirebbe un calcolo preciso del fabbisogno dell'abitazione, ti servono 2/3 kg all'ora....
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #6
            perciò il problema è che la rifornisco troppo poco?? scusatemi è che io non ho mai avuto una stufa a legna e non so bene come comportarmi.. abbiate pietà di lavoro vendo bigiotteria non ne capisco tanto! intendi il consumo energetico?? ho solo quello vecchio, non aggiornato nel frattempo abbiamo messo le finestre in pvc..

            Commenta


            • #7
              quanti kw sviluppa la tua stufa?
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #8
                Rivestimento in ghisa smaltata colore Nero Vetrificato.
                - Telaio in ghisa vetrificata.
                - Piastra e cerchi in ghisa levigata.
                - Cassettone inferiore portacenere.
                - Dimensioni (LxHxP) 682x860x653 mm.
                - Peso netto 233 kg.
                - Dimensioni bocca fuoco 405x325 mm.
                - Dimensioni focolare 415x275x475 mm.
                - Diametro scarico fumi 150 mm superiore.
                - Volume riscaldabile 530 mc.
                - Potenza resa al liquido 13 kW.
                - Potenza resa all'ambiente 5,5 kW.
                - Potenza termica nom. utile 18,5 kW.
                - Potenza termica globale 23,7 kW.
                - Contenuto fluido scambiatore 20,5 lt.
                - Pressione esercizio 2,5 bar.
                - Temperatura ottimale di esercizio 70°-75°C.
                - Diametro allacciamento caldaia 1" Gas Fem.
                - Aria primaria regolabile.
                - Aria secondaria regolabile.
                - Aria terziaria pretarata.
                - Rendimento 78 %.
                - Consumo orario 5,5 kg/h.
                - Tiraggio 1,7-2,0 mm H2O

                riporto la pappardella scritta sul libretto di istruzioni io sti 70 gradi li vedo col binocolo!! tra l'altro ho già chiamato due volte i tecnici che mi dicono la richiameremo e non richiamano mai.. è un colloquio di lavoro?? " le faremo sapere "

                Commenta


                • #9
                  come vedi, mettono 5.5 kg di legna all'ora, e tu ne usi quanti invece ? 15/20 (il consumo ipotetico di 3/4 ore) in una giornata intera....
                  tu devi in primis mandarla a pieno regime, quindi 5/6 kg ora, e poi eventualmente calare, quando il fabbisogno è inferiore....
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #10
                    ah ecco.. allora sono io che non sono in grado.. perché insomma la stufa è nuova l'impianto fatto con tutti i crismi la canna pulita la legna stagionata.. è che sul libretto c'è scritto di non caricarla troppo o si deforma la piastra e decade la garanzia.. scusate ma ero un po' insicura.. poi ho paura che il vetro diventi troppo caldo e possa rompersi.. cmq info aggiuntiva la pompa dell'acqua è regolata sul 2 va bene??

                    Commenta


                    • #11
                      inizia a "spingerla" di più e vedrai che ti scaldi...
                      cerca di farla lavorare almeno a 65/70°
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #12
                        ora ho iniziato a spingerla e sta salendo sopra i 50 <3 grazie ragazzi prossimamente vi farò sapere

                        Commenta


                        • #13
                          Ragazzi sta stufa é una via crucis.. il problema si é riproposto. LEgna forte stagionata, temperatura non oltre i 45. SI forma un sacco di brace e poca fiamma.x alzare la temperatura devo lasciare lo sportello aperto.. non so più che cosa fare, forse c'è poco tiraggio??

                          Commenta


                          • #14
                            mai pulita la canna fumaria? comè fatta?
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #15
                              canna fumaria pulita 2 mesi fa, coibentata, nessun gomito di 90 gradi nn so più che pesci prendere..

                              Commenta


                              • #16
                                ma come si fa a rispondere non sapendo NULLA dell'impianto?

                                quella pentola 80 m² se li dovrebbe bere tutti a colazione ed un po' a merenda, se poi la legna la tagli al momento di caricarla è un'altra storia

                                Cucina La Nordica - Extraflame Termo cucina TermoCUCINOTTA D.S.A
                                OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

                                Commenta


                                • #17
                                  llora é ovvio che c'è un problema

                                  Commenta

                                  Attendi un attimo...
                                  X