Logger per caldaie o simili (Orlansky) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Logger per caldaie o simili (Orlansky)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Logger per caldaie o simili (Orlansky)

    Buongiorno,
    come avevo annunciato,nel precedente thread sula caldaia Orlansky, mi sono cimentato nella realizzazione di un Logger per visulizzare l'evoluzione termica nel tempo del mio impianto, questo logger campiona a intervalli regolari (attualmente ogni 15") il valore di sei sensori (banali ntc da 50K 25gradi) e li memorizza in un file di testo, manipolabile con EXcel o simili, su una scheda SD. In più ho messo un display LCD per visualizzare in tempo reale la temperatura delle sonde o eventuali delta fra loro, (oltre a consentirmi la regolazione della data, ora, anch'essa memorizzata sul file). Questo è ovviamente un prototipo, penso di aggiugere altri sensori (flussometro, barometro, e termocoppia o PT 100 per fumi, magari anche una sonda Lambda). Quello allegato è il primo grafico, la carica del bollitore, (le temperature assolute sono approssimate + o - 1 grado). Interessante vedere come fintato che la temperatura del bollitore (misuratain basso) non equipara o supera quella del ritorno impianto, di fatto la carica blocchi il ritorno. Di solito uso microcontrollori PIC ma in questo caso ho voluto provare il sistema di sviluppo Arduino, anche per rendere possibile ad altri, se interessasse, la realizzazione che (cosa da non sottovalutare) ha un costo molto basso. Nel caso posso pubblicare schema e codice (è scritto in C).
    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   logger.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 64.1 KB 
ID: 1982645Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   carica.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 91.9 KB 
ID: 1982646

  • #2
    Complimenti, fa sempre piacere avere nuove competenze sul forum. La millefori sulla parte superiore dell'arduino ha qualche funzione particolare o serve solo per il "rewiring" verso i contatti sulla scheda arduino? In commercio ci sono degli shield "proto" che integrano scheda sd, orologio RTC e un pezzetto di millefori: costano una ventina di euro ma per i noob (come me per esempio) potrebbero essere più semplici e carini da usare.

    Commenta


    • #3
      la millefori superiore ha (sotto) i resistori lato alto del partitore per le NTC e il condensatore che fa da filtro passa basso, non so se ci sia una shield del genere, in effetti ho usato pezzi che avevo in casa, la schedina con l'SD la usavo con i PIC ma è solo un supporto meccanico, L' RTC mi sembrava inutile, c'è un microcontroller facciamolo contare (ho fatto una routine usando un timer e interrupt, così se ne lavora indipendentemente dal resto). Di solito realizzo circuiti stampati per circuiti più seri e meno prototipali, ma qui c'era veramente poche cose da montare... ora che ho visto un po' di dati ci aggiungo un cicalino che mi chiami quando la legna sta finendo... (derivata negativa sui fumi)

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X