consiglio Tatano 2204 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consiglio Tatano 2204

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consiglio Tatano 2204

    Salve,ho acquistato casa con caldaia tatano annessa.
    Quindi non ho avuto una istruzione appropriata.
    Ma in questi mesi un po di esperienza l'ho fatta,però mi servirebbero dei consigli.
    Per far caprie il mio impianto dico che casa è divisa su 3 piani in totale di 250mq,coibentazione discreta,ubicata a roma.
    La caldaia è comandata da un cronotermostato che agisce sulla pompa che spara l'acqua in un collettoe e partono le 3 diramazioni x i singoli piani.
    il primo quesito è questo: la caldaia è sempre accesa,ma quando arriva l'ora di far circolare l'acqua,accade che la temperatura arriva a 45 gradi(ho impostato la partenza della pompa) e che appena l'acqua calda si fa un giro nei termosifoni,il ritorno dell'acqua che giaceva fredda in questi ultimi mi entra in caldaia e fredda tutta l'acqua e quindi spreco molta energia. Al secondo giro si stabilizza,cioè l'acqua che torna indietro non riesce a freddare l'acqua di mandata.
    Come si puo sconfiggere questo problema?
    Usando un accumulo?
    Come funziona dettagliatamente un accumulo? HO letto ma nn ho capito molto.
    Altro quesito,ho notato che dalla canna fumaria fuoresce sporcizia. è normale o devo pulire la cannafumaria? cioè è normale che qeste caldaie sporchino un po?
    Grazie a tutti x le risposte.

  • #2
    - serve un sistema anticondensa

    - qualsiasi canna fumaria deve essere pulita
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Grazie x la risposta. Cosa c'entrA la condensa con la fuliggine?
      Da un grande esperto come te vorrei ricevere tutte le soluzioni ai miei quesiti. specialmente quella del ritorno dell'acqua in caldaia e come funziona e a cosa serve un accumulo

      Commenta


      • #4
        l'anticondensa serve ad evitarti le altalene in caldaia

        la fuliggine c'è sempre, se troppa può dipendere da vari fattori

        il puffer serve per accumulare ilsurplus, oppure per agevolare le ripartenze del riscaldamento, oppure per scaricare il solare, ecc ecc
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          d'accordo,ma se chiedo è perché non conosco. Con risposte così striminzite,non è che la situazione migliori.
          Senza offesa,capisco che sia una scocciatura x te e x gli altri che aiutano,ma il motivo che mi ha spinto a scrivere qui,è xchè vorrei conoscere e voi siete un ottima opportuntà.quindi ti chiedo gentilmente di dilungarti e usare termini semplici e capibili anche da un ignorantone come me.
          grazie di nuovo

          Commenta


          • #6
            only..... se sei un neofita allora per prima cosa inizia a leggere la discussione inerente alle Tatano: http://www.energeticambiente.it/cald...se-tatano.html

            poi, con la funzione "cerca", trovi anche discussioni su anticondensa e puffer

            casomai dopo, se non trovi quello che cercavi, chiedi info; altrimenti sai cosa succede? che ogni persona che chiede si apre una nuova parentesi, e chi risponde dovrebbe rimanere sempre qua senza mangiare e dormire
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X