Caldaia Riello Atmos - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia Riello Atmos

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da morenorisorti Visualizza il messaggio
    Per Possa
    radiatori alluminio faral 93 elementi serie 800, 48 elementi serie 600, tre termoarredi in acciaio 60X180
    quanto riesco a dissipare con delta di 10° o 20°
    questo è quello che uso con 25kw
    Dalle schede tecniche del costruttore si ricava ke in tutto dissipo 27 kw ed oltre
    Non so ricavare la resa da questo pero con tutte le zone aperte riesca a salire ti temperartura
    Mi spiego meglio circolatore termo 65° miscelatrice circa 65° ritorno 50/55° uscita caldaia costante 75/80° in aumento
    con una carica di circa 3/4 ore mi ritrova anche il puffer carico 80%
    cosa ne pensate?

    Commenta


    • #32
      X Morenorisorti: usi linux?.... sei un grande. Forza Granducato con lo sguardo rivolto a Carrara!

      Commenta


      • #33
        io sono avanti con gli anni ed l'esperienza linux risale a quasi 20 anni fa, preistoria, ma che ricordi.....................
        funge non funge e nottate in bianco
        adesso è troppo facile, come nelle caldaie, fanno tutto da sole
        fine del divertimento

        Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
        ...... se ti esce qualcosa di buono.... ricordati del forum!!!!
        certo ci puoi contare dammi tempo "tanto"
        Ultima modifica di nll; 18-08-2014, 00:12. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

        Commenta


        • #34
          Ma la centralina originale atmos (quella che mi avete linkato) non la utilizza nessuno?qualcuno ha un'idea del costo?

          Commenta


          • #35
            Originariamente inviato da Possa Visualizza il messaggio
            Ma la centralina originale atmos (quella che mi avete linkato) non la utilizza nessuno?qualcuno ha un'idea del costo?
            non so il prezzo esatto
            ricordo di averla vista su un sito tedesco circa 400 euri
            per quello che dice di fare li vale tutti
            senza contare che è originale e con garanzia, se non vuoi sperimentare puoi sicuramente prenderla,chiedi a riello

            Commenta


            • #37
              quella ti controlla il solare
              la biocontrol è una cosa ben diversa......
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #38
                nella pagina con le caratteristiche si vedono schemi misti solare solid fuel
                compreso acs e riscaldamento
                non funge??

                Commenta


                • #39
                  quella è una normalissima centralina che si usa abitualmente per il solare, come molte altre, senza andare a prenderla negli USA....
                  la Biocontrol ha tutt'altre funzioni, regolazioni, letture, ecc ecc...
                  sono due cose completamente diverse.....
                  poi, se a te basta quella, è altro discorso....

                  se secondo te sono uguali.... guarda qui: http://www.biocontrol-ht.com/ita_biocontrol.html

                  una curiosità: ma a te cosa serve?
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #40
                    ok
                    compreso il tutto
                    b.notte

                    Mi interessa la gestione remota del sistema
                    siccome dentro casa gestisco impianto luci,irrigazione,fotovoltaico con sistema informatico ci voglio inserire pure la caldaia
                    non a caso in fase di impiantistica ho posato oltre 400 metri di cavo di rete piu 100 metri dedicato rs485
                    il tutto per usi non troppo futuri

                    chiaro che mi deve anche agevolare la gestione impianto termico
                    se non trovo cio che desidero devo svilupparlo da zero,mica facile, ma si puo fare
                    gia fatto con il fotovoltaico,tutto home made
                    Ultima modifica di nll; 18-08-2014, 00:08. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente

                    Commenta


                    • #41
                      Cosa vorresti fare , di preciso da remoto??

                      La caldaia a legna, comunque devi riempirla, pulirla etc di persona.

                      La biocontrol è una centralina di "gestione della caldaia", nel senso che gestisce la potenza delle ventole (gestione PID), le quantità di combustibile, le temperature di funzionamento .....

                      In piu' ovviamente si possono verificare, leggere e regolare quasi tutti i parametri da remoto.

                      Se invece sei interessato solo al log delle temperature, credo che con un piccolo arduino si possa benissimo fare.....

                      Commenta


                      • #42
                        Sembra biocontrol a metà prezzo

                        Technische Alternative
                        Vedere poi giudicate se vale circa300/350 euri

                        Commenta


                        • #43
                          Moreno, la Ta UVR1611 è un'ottima centralina climatica, ma non è pensata per fare il lavoro della biocontrol: quest'ultima serve anche e soprattutto per controllare gli organi "interni" alla caldaia, tipo coclee di carico, ventilatori, motori etc.

                          Commenta


                          • #44
                            @moreno, prova a sentire i produttori della biocontrol, e fatti fare un prezzo della nuova versione (semplificata) LC...... vedrai che risparmi rispetto a quello che hai postato!!!!

                            Ricordati di nominare il forum...... che ti trattano bene!

                            Commenta


                            • #45
                              Meno male che mi trattano bene la versione LC a soli 330 euri circa, e non ha nemmeno il PID,per me leggendo manuale e schema è uguale alla sys 250,che forse trovi a meno
                              ALTERNATIVA sempre dall'europa dell'est PLUM ecoMAX200D progettata per caldaia fiamma inversa,controllo PID gia ottimizzato,gestione ventilatore,sanitaria,puffer,termostato ambiente,tutti i parametri anche modificabili utente, TUTTO PER MENO DI 150 EURO
                              Se ti serve puoi aggiungere sonda lambda,ecc.ecc
                              Lunedi spedisco ordine al responsabile mercato italiano ed entro una settimana dovrebbe essere montata,seguiranno info dettagliate
                              Ultima modifica di nll; 18-08-2014, 00:07. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

                              Commenta


                              • #46
                                Ciao Moreno, direi che pare una bella soluzione!!

                                Tienici informati sull' evoluzione.

                                Ti consiglio di acquistare subito anche il pacchetto sonde, in quanto spesso quelle standard (che poi ce ne sono diverse) non sempre vanno bene, meglio le originali!

                                Commenta


                                • #47
                                  Le sonde necessarie ,2 pt 100 ed una sonda k per fumi, sono comprese nella fornitura
                                  Niente male come inizio

                                  Commenta


                                  • #48
                                    Situazione centralina
                                    Installazione eseguita con successo sotto ogni punto di vista
                                    Funzionamento direi perfetto con timeline seguente:

                                    Stadio di accensione regolato 5 minuti: T° fumi 215/220 con picco solo in questa fase a 240/250,credo voluto dal costruttore, con velocita vent. 100% acqua gia 60C°, avvio laddomat 50C°

                                    Al target T° fumi 220 avvio stadio PID con T° fumi stabile impostata 220C°, pot.max 225C° dati costruttore caldaia, In questo stadio la velocita vent. non supera mediamente 25%

                                    Temperatura di mandata variabile in funzione del carico 75/80 C°, target impostato 82,max costruttore 85,funzione mantenimento programmabile vent,on/off/intervallo/on/off/ecc.ecc.
                                    Fine combustione programmabile impostata 110C°,tempo residuo pompa programmato 15 min. dopo stop vent. oppure soglia 60C°
                                    Residui in camera di carico ,catrame,quasi zero,non credo si possa arrivare a zero .Notare legna taglio 2012
                                    Miscelatrice riscaldamento controllata centralina 60C° delta 5C°
                                    Consumi in netto calo
                                    P.S. se abbasso T° fumi a 200/210 posso avere problemi?
                                    moreno

                                    Commenta


                                    • #49
                                      Nella mia slovacca, con la biocontrol tengo i fumi a 170-180 gradi, mentre l' entrata dell' acqua in caldaia posso variarla in funzione dell' umidità della legna con un piccolo marchingegno (cerca anticondensa elettronico sul forum) da un minimo (potrei andare anche a 30 gradi!) di 65 gradi con la legna secca ad un massimo di 75 gradi con la legna umida.

                                      Niente condensa se non qualcosa nella parte alta del magazzino legna, ma mai gocce che scivolano sulle pareti, cenere finissima e leggera quasi bianca (credo di avere aria secondaria in leggero eccesso dopo la modifica del braciere della caldaia (http://www.energeticambiente.it/cald...-slovacca.html)

                                      Se ti va metti qualche bella foto delle schermate della nuova centralina!

                                      Commenta


                                      • #50
                                        Il ritorno caldaia è regolato dal Laddomat 21/60 con termostato tarato a 72 e non scende mai sotto 65, direi ok
                                        Per la temperatura fumi ho provato 210, tutto ok solo il relativo calo di potenza , il resto nei parametri
                                        Provero anche a scendere, Atmos raccomanda minimo 160/170,per evitare condensa
                                        Per le foto domani
                                        moreno

                                        Commenta


                                        • #51
                                          Ciao Moreno,
                                          mi sai dire che cosa ha di differente la tua caldaia dal modello GS che costa quasi il doppio ?
                                          In firma leggo che il tuo puffer è piccolo. Dipende dal volume che devi scaldare o comunque anche per metà volume consiglieresti un puffer più grande dei tuoi 1000 lt ?
                                          Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

                                          Commenta


                                          • #52
                                            La camera di combustione e la camera di carico sono rivestite in refrattario
                                            Lo scambiatore è a maggior efficienza. il resto sembra uguale , ed un maggior rendimento

                                            Il puffer dovrebbe essere min 50 litro kw per cui...............................
                                            Nel mio caso non ho problemi in quanto la casa si magna tutto e devo abbondare con legna per caricare puffer
                                            Nelle mezze stagioni come adesso o quasi 1 accensione giorno neanche a piena carica basta

                                            Commenta


                                            • #53
                                              Chiarissimo !
                                              Grazie della precisazione sulla GS
                                              Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

                                              Commenta

                                              Attendi un attimo...
                                              X