Caldaiai compact 35 - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaiai compact 35

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaiai compact 35

    Salve,
    prima di tutto complimenti per il forum.


    Avrei bisogno di qualche consiglio, O per meglio dire vorrei capire un pò come
    funzionano queste caldaie dato che sono entrato da poco in questo mondo delle biomasse.
    Allora, da crica una settimana ho installato una Compact 35.
    Ho una casa di crica 300 mq. (piano terra, piano primo + mansarda) e circa 790 mc.
    La casa è doatata di cappotto di 5 cm, infissi in legno a vetro camera, l'impianto di riscaldamento e
    composto da scaldasalviette nei bagni e 8 ventilconvettori nelle rimanenti stanze,
    i tubi sono tutti in rame, e la caldaia è posizionata a circa 25-30 metri dalla casa
    dentro un piccolo garage.
    Voglio premettere che la mansarda per ora non mi interessa riscaldarla.


    Termostato ambiente 22° zona giorno 20° zona notte


    Con le seguenti impostazioni: T acqua 65° e T pomapa 60° (solo pianto terra).
    La caldaia funziona perfettamente, ovvero dopo la fase di accensione, raggiunge i 60° parte la pompa,
    dopo un pò la temperatura scende la poma si blocca arriva di nuovo a 60° e riparte (i ventilconvetori si
    fermano una sola volta) dopo un paio cicli raggiunge i 65° e poi va in modulazione fino alla minima potenza.


    Il problema è quando apro la linea del primo piano;
    Con le seguenti impostazioni: T acqua 65° e T pomapa 60° (piano terra + piano primo)
    La caldaia dopo la fase di accensione, raggiunge i 60° parte la pompa, dopo un pò la temperatura scende la pompa
    si blocca arriva di nuovo a 60° e riparte, (i ventilconvettori staccano più volte perchè il termostato di consenso scende
    sotto la temperatura minina però solo quelli del piano terra) dopo 5-6 cicli i ventilconvettori si stabilizzano,
    però la temperetura non raggiunge mai i 65° si ferma sui 59-60° e la caldaia va sempre a piena potenza non modula mai.


    Ho provato allora con altre impostazioni: T acqua 60° e T pomapa 55° (piano terra + piano primo)
    La caldaia dopo la fase di accensione, raggiunge i 55° parte la pompa, la temperatura rimane costante
    (i ventilconvettori non staccano) dopo un bel pò di tempo raggiunge 59-60°va in modulazione, però non arriva mai
    alla minima potenza, (neanche 5 minuti) perhè la temperatura scende quindi di conseguenza inizia ad aumentare la potenza.


    Adesso vorrei chiedere qualche doamanda


    1) Per mantenere i consumi la caldaia quanto deve stare entrando in modulazione alla minima potenza? lo so che più tempo sta meno consuma, però un buon tempo quale potrebbe essere?


    2)E' normale che in modulazione non arriva mai alla minima potenza?


    3)Come devo fare se voglio una temperatura a 65° o 70° gradi?


    Il CAT viene dopo il 7.


    In questi gorni ho letto molti post sul forum, una soluzione potrebbe essere il puffer. Io ho il solare termico di crica 270 litri lo posso usare, avrei dei miglioramenti?
    Come impostazioni cosa potrei cambiare/ provare? il menu tecnico è bloccato, una soluzione ottimale quale potrebbe sssere?


    Grazie.

  • #2
    philip...

    - primo, non hai montato un sistema anticondensa e quindi farai tutte quelle altalene

    - secondo, con 790 m3 (dipende dall'isolamento, dalla T° esterna, ecc ecc), la potenza della caldaia serve tutta... quindi difficile vederla andare in mod quando tutto il riscaldamento "chiama"....

    - se vuoi una T° vista sul display di 65/70°, prima bisogna che tutta la casa sia soddisfatta, poi si soddisferà anche la caldaia.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
      philip...

      - primo, non hai montato un sistema anticondensa e quindi farai tutte quelle altalene

      - secondo, con 790 m3 (dipende dall'isolamento, dalla T° esterna, ecc ecc), la potenza della caldaia serve tutta... quindi difficile vederla andare in mod quando tutto il riscaldamento "chiama"....

      - se vuoi una T° vista sul display di 65/70°, prima bisogna che tutta la casa sia soddisfatta, poi si soddisferà anche la caldaia.
      Grazie della risposta.

      1) si ho letto i post del sistema anticondensa, consigli sempre di montarlo? quindi se metto un sistema anticondensa è imposto la T° 65 non ho più altalene, la vac deve essere 45° o maggiore ( ho letto un post a riguardo ma non ho capito bene....)

      2) OK capito! Per ora mi serve solo riscaldare circa 570 mc (escluso la mansarda circa 170 mc)

      3) Per soddisfare la casa cosa intendi, aver raggiunto la temperatura impostata? o dopo circa una settimana anche a caldaia spenta la casa ha una certa temperatura?

      Un ultima cosa io vorrei tenere la caldaia accesa circa 7-8 ore al giorno con una T esterna media di circa 10°, e T°interna 20°, con una impostazione ottimale, secondo la tua esperienza quanto potrei consumare in kg di pellets, ovviamente una media, capisco perfettamente che non si può quantificare con precisione.

      Grazie.
      Grazie.

      Commenta


      • #4
        1- metti un sistema anticondensa a 55° e imposti caldaia a 70°

        2- se scaldi 570 m3, vedrai che se lasci passare del tempo alla max potenza, e la casa si scalda, dopo la caldaia va in MOD

        3- come sopra, lascia che il termostato ambiente sia soddisfatto, e quindi ferma la pompa, e la vedrai andare in MOD. In MOD può andarci anche quando la casa è quasi tutta calda e la potenza necessaria scende.

        Il consiglio che ti dò non è fare on/off della caldaia, ma di gestire la T° di casa per fasce, ad esempio 20° per le ore che ti servono e 17/18° per le altre ore.
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
          1- metti un sistema anticondensa a 55° e imposti caldaia a 70°

          2- se scaldi 570 m3, vedrai che se lasci passare del tempo alla max potenza, e la casa si scalda, dopo la caldaia va in MOD

          3- come sopra, lascia che il termostato ambiente sia soddisfatto, e quindi ferma la pompa, e la vedrai andare in MOD. In MOD può andarci anche quando la casa è quasi tutta calda e la potenza necessaria scende.

          Il consiglio che ti dò non è fare on/off della caldaia, ma di gestire la T° di casa per fasce, ad esempio 20° per le ore che ti servono e 17/18° per le altre ore.
          Grazie, perfetto ho capito.
          1) quindi, sistema anticondensa a 55° caldaia 70° la pompa a che temperatura la devo fare partire? 60° vanno bene?
          2) Una domanda ma la condensa si forma quando si ha un ?t tra mandata e ritorno superiore a 10°?
          3) La caldaia conviene non spegnerla mai, ma farla lavorare sempre al minimo, io per adesso non ho nessuno termostato collegato alla caldaia, ho un termostato ambiente per ogni ventilconvettore, man mano che ogni stanza raggiunge la temperatura il ventilconvetore si spegne, per poi ripartire in automatico quando scende la temperatura sotto quella impostata, quando in tutte le stanze si raggiunge la temperatura si spegnono tutti i ventilconvettori, però la caldaia rimane accesa non la faccio spegnere, infatti c'è anche una funzione nella caldaia che serve proprio a questo ECO STOP. Quindi ricapitolando, se la caldaia non si deve spegnere anche se tutti i dispositivi sono soddisfatti conviene utilizzare direttamente il timer della caldaia stessa per accendere e spegnere a la caldaia, giusto?

          Grazie , sempre.

          Commenta


          • #6
            1- la pompa puoi farla partire a 55
            2- la condensa non è una cosa così semplice da spiegarti. Nel tuo caso, la VAC ti serve anche ad evitare altalene
            3- la caldaia quando raggiunge la T° interna impostata, si spegne da sola.
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              Grazie della tua disponibilità proverò i tuoi consigli.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                1- la pompa puoi farla partire a 55
                2- la condensa non è una cosa così semplice da spiegarti. Nel tuo caso, la VAC ti serve anche ad evitare altalene
                3- la caldaia quando raggiunge la T° interna impostata, si spegne da sola.
                Mi sono riletto nuovamente i post che palano della valvola anticondensa, avrei bisogno di qualche altro consiglio;

                1) Meglio la valvola anticondensa + accessori oppure direttamente un gruppo anticondensa?
                2) Valvola o gruppo quale marca e modello mi consigli date le tue esperienze?
                3) Ho letto anche di una normale valvola miscelatrice impostata a 55°, penso che potrebbe funzionare lo stesso , tu che ne pensi? mi conviene provare?

                grazie.

                Commenta


                • #9
                  1- logicamente un gruppo è migliore, perchè completo di tutto e isolato. E come costi, siamo lì...

                  2- e lo chiedi a me che sono un venditore? qui in pbl non posso dirti, scrivimi in pvt.

                  3- tu puoi fare quello che vuoi, l'impianto è tuo
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #10
                    [QUOTE=Dott Nord Est;119502464]
                    1- metti un sistema anticondensa a 55° e imposti caldaia a 70°

                    Senti una cosa, ma se metto un gruppo anticondensa a 55° e imposto la caldaia a 70°, la T di ritorno riesce a superare i 65° necessari per la totale apertura dell valvola anticondensa dato che ho quasi tutti ventilconvettori ?
                    Mettere una valvola a 45° o 50° e lasciare la temperatura caldaia a 70° non sarebbe più sicuro, o c'è qualche controindicazione?
                    se metto gruppo 55° e caldaia 70° e la valvola non si apre del tutto, devo aumentare per forza la temperatura caldaia, non è uno spreco dato che con 60°/65° è sufficiente per i ventilconvettori?
                    grazie.

                    Commenta


                    • #11
                      è il delta del by pass che è superiore di 10°
                      se prima non si apre la valvola, non fa altro che fare il suo lavoro.... preservare la T° in caldaia almeno a 55°

                      si deve capire prima di tutto a cosa serve la VAC: a preservare una certa T° minima in caldaia, non ad aprirsi quando la T° è inferiore.

                      se la vuoi tutta aperta sempre, non metterla, no ?? con i problemi futuri x la caldaia.....

                      ragazzi, imparate prima di tutto a cosa serve la VAC, e poi capirete il resto.... (in primis, si preserva la caldaia)

                      se il tuo problema sono i ventilconvettori, dove vuoi la T° alta subito per dare la potenza immediata, dovevi fare il giusto impianto, non una caldaia a biomassa diretta, che ha tempi di risposta ben diversi da una a gas (casomai diretta si monta se si hanno i termosifoni)
                      se tu ci abbinavi ad esempio un puffer, tu avresti avuto tot lt a una certa T°, che ne sò, 65/70°, subito pronti e disponibili all'avvio dei ventil.
                      diretta, senza puffer, i tempi di messa a regime si alzano di tanto.
                      guardate che i puffer non si montano a caso o solo per far guadagnare chi vende.....

                      secondo te, perchè la casa produttrice della Compact ha il sistema anticondensa tarato a 55°? per sport?
                      vedi che è obbligatorio montarlo? poi come sempre dico.... fai come vuoi, i problemi alla fine rimarranno a te.... (xchè, considerando i tuoi 800 mt3, i ventil, ecc ecc.... forse qualche altro problemino c'è.... .... vedrai vedrai....che la caldaia in pieno inverno, così come ce l'hai tu, mai la vedrai lavorare a alte T°, valvola o non valvola, perchè è sbagliata l'impostazione del sistema. Ci sapremo dire quando aprirai anche la mansarda..... Vedrai le alte temperature solo in certe ore della giornata o nelle mezze stagioni. Quando vuoi fare due parole, ti faccio capire al volo dove è sbagliato)

                      ti allego foto e codice prodotto
                      Ultima modifica di Dott Nord Est; 06-01-2014, 09:42.
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #12
                        [QUOTE=philip2014;119503283]
                        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                        1- metti un sistema anticondensa a 55° e imposti caldaia a 70°

                        Senti una cosa, ma se metto un gruppo anticondensa a 55° e imposto la caldaia a 70°, la T di ritorno riesce a superare i 65° necessari per la totale apertura dell valvola anticondensa dato che ho quasi tutti ventilconvettori ?
                        Mettere una valvola a 45° o 50° e lasciare la temperatura caldaia a 70° non sarebbe più sicuro, o c'è qualche controindicazione?
                        Philip,hai centrato l'obiettivo,con caldaia a 70 e ventil non avrai mai un ritorno di 60,minimo richiesto per far chiudere il bypass,quindi ti consiglio una 45°.Contrariamente se metti una 55 il bypass rimane in parte aperto sottraendoti la portata ai ventil.A te la decisione

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                          è il delta del by pass che è superiore di 10°
                          se prima non si apre la valvola, non fa altro che fare il suo lavoro.... preservare la T° in caldaia almeno a 55°

                          si deve capire prima di tutto a cosa serve la VAC: a preservare una certa T° minima in caldaia, non ad aprirsi quando la T° è inferiore.

                          se la vuoi tutta aperta sempre, non metterla, no ?? con i problemi futuri x la caldaia.....

                          ragazzi, imparate prima di tutto a cosa serve la VAC, e poi capirete il resto.... (in primis, si preserva la caldaia)

                          se il tuo problema sono i ventilconvettori, dove vuoi la T° alta subito per dare la potenza immediata, dovevi fare il giusto impianto, non una caldaia a biomassa diretta, che ha tempi di risposta ben diversi da una a gas (casomai diretta si monta se si hanno i termosifoni)
                          se tu ci abbinavi ad esempio un puffer, tu avresti avuto tot lt a una certa T°, che ne sò, 65/70°, subito pronti e disponibili all'avvio dei ventil.
                          diretta, senza puffer, i tempi di messa a regime si alzano di tanto.
                          guardate che i puffer non si montano a caso o solo per far guadagnare chi vende.....

                          secondo te, perchè la casa produttrice della Compact ha il sistema anticondensa tarato a 55°? per sport?
                          vedi che è obbligatorio montarlo? poi come sempre dico.... fai come vuoi, i problemi alla fine rimarranno a te.... (xchè, considerando i tuoi 800 mt3, i ventil, ecc ecc.... forse qualche altro problemino c'è.... .... vedrai vedrai....che la caldaia in pieno inverno, così come ce l'hai tu, mai la vedrai lavorare a alte T°, valvola o non valvola, perchè è sbagliata l'impostazione del sistema. Ci sapremo dire quando aprirai anche la mansarda..... Vedrai le alte temperature solo in certe ore della giornata o nelle mezze stagioni. Quando vuoi fare due parole, ti faccio capire al volo dove è sbagliato)

                          ti allego foto e codice prodotto
                          Grazie della risposta,
                          ribadisco che sono nuovo per questo mondo, prima di scrivere ho letto decine di post per capire un pò come funziona il tutto, infatti avevo intuito che mi serviva un puffer, e l'avevo scritto nel primo post , ma non ho avuto nessuna risposta in merito come a tante altre domande che ho fatto, si parlava soltanto di valvola anticondensa.
                          Io per il momento utilizzo la caldaia a T 61° la pompa parte a T 56°, zona notte T 20° ventilconvettori minima velocità e zona giorno T 21°-22° ventilconvettori minima velocità stanze piccole e auto cioè posso partire alla massima velocità dipende dalla temperatura nelle sole 2 stanze grandi e ti posso dire che riscalda bene in circa 40-45 minuti calcolando la fase di accensione, poi quella altalenante ( il motivo per cui ho scritto su questo forum) poi non so il tempo giusto se questi 40-45 minuti sono troppi o vanno bene, di solito quanto ci si impiega? per ho provato per un pò anche ad impostare 25° stavo scoppiando da caldo (ieri c'èrano 6° all'esterno), il CAT mi aveva impostato la caldaia T 65° e pompa parte a 60° la fase iniziale era molto + lunga è altalenante.

                          Ritornando alla valvola o gruppo anticondensa, per capire tutti, sopratutto quelli che sono come me "nuovi", bisogna
                          capire prima di tutto certi punti:


                          1) Perchè si mette? A prevenire il ritorno di acqua fredda dall'impianto nella caldaia è quindi prevenire la formazione
                          della condensa.OK?


                          2) Ritorno di acqua fredda dall'impianto nella caldaia. Fredda quanto? 45° 50° 55° 65° 72°? quanto? Secondo me da quello
                          che ho letto è capito, dobbiamo fare riferimento nel nostro caso alla T° mandata, infatti si parla di "RITORNO" di acqua
                          fredda dall'impianto nella caldaia" OK? Quindi cambia se cambia la T° mandata, giusto? o sbaglio?


                          3) Quale T° della VAC schegliere. Facendo riferimento al 2 punto dobbiamo prima di tutto sapere a quanti gradi dovrà lavorare
                          la caldaia a secondo del tipo di impianto installato, esempio se io ho impianto a pavimento che richiede una T di 30°-35°
                          inutile che imposto caldaia a 70° è uno spreco. Giusto? così come i ventilconvettori o termosifoni, a livello progettuale
                          per il corretto dimensionamento si è tenuto conto di un T per il corretto funzionamento dello stesso, in base al tipo
                          (pavimento, termoosifoni, ventilcon, ecc.) Fin qui ci siamo?


                          4)Avendo stabilito la T° della caldaia prendiamo al giusta VAC. Come? Prima di tutto diciamo che la condensa si forma per
                          una differenza di T° in questo caso tra T° mandata e T° ritorno, da quello che ho letto la condensa si forma con un
                          Delta T maggiore di 10°/ 15°, molti condireno 15° (io prendiamo come buona 10° meglio stare sicuri). OK? o mi sbaglio?
                          Quindi se io ho un impianto che deve funzionare a T 70° in mandata e non conosco il ritorno sicuramente più freddo,
                          però so che devo devo avere un T ritorno sicuramente superiore a 55° (55 + 15 = 70)


                          Per ora mi soffermo qui, stabiliamo per il momento questi 4 punti, poi passiamo avanti, al funzionamento, ecc. vediamo se riusciamo
                          tutti a capire una volta per tutte.

                          P.S.Quando vuoi fare due parole, ti faccio capire al volo dove è sbagliato) Certo che voglio fare due parole, mi sono iscritto per questo motivo, cmq Grazie sempre.

                          Commenta


                          • #14
                            1- la VAC si monta per preservare l'alta T° in caldaia, e quindi la resa, la combustione, la pulizia, la vita della caldaia.

                            2- normalmente con il pellet, sotto i 55° si considera fredda. Con la legna, T° molto più alte.

                            3- la scelta deriva dal dimensionamento (portata/T°) corretto, non si fa a caso.
                            Se tu hai pavimento, raditori, o ventil, poco cambia... si montano se servono valvole miscelatrici. Tu stai parlando di biomassa, nondi caldaia a gas a condensazione...

                            4- è un mix tra potenza caldaia/T°/portata
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                              1- la VAC si monta per preservare l'alta T° in caldaia, e quindi la resa, la combustione, la pulizia, la vita della caldaia.

                              2- normalmente con il pellet, sotto i 55° si considera fredda. Con la legna, T° molto più alte.

                              3- la scelta deriva dal dimensionamento (portata/T°) corretto, non si fa a caso.
                              Se tu hai pavimento, raditori, o ventil, poco cambia... si montano se servono valvole miscelatrici. Tu stai parlando di biomassa, nondi caldaia a gas a condensazione...

                              4- è un mix tra potenza caldaia/T°/portata
                              Perfetto,


                              1) OK! Tutto chiaro. Penso che su questo punto siamo tutti d'accordo.
                              2) OK! Tutto chiaro. Penso che anche qui siamo tutti d'accordo.
                              3) Qui ho qualche dubbio... Se io ho un impianto a pavimento, non devo segliere una caldaia a biomassa?
                              se l'impianto a pavimento richiede 30°-35° ed io con una caldaia a pellet considerando che il ritorno
                              sotto 55° si considerea freddo, quindi lavora ha una temperatura di 70-75°e devo utilizzare valvole miscelatrici
                              non è uno spreco, su una caldaia se alzi la temperatura non consuma di più? o mi sbaglio.
                              nel mio caso, io utilizzo i venticolconvettori che richiedono una temperatura di 60°-65° se la caldaia
                              la devo fare lavorare con 70°75° non consumo di più? mi puoi spiegare un pò come funziona?

                              Commenta


                              • #16
                                3- tu pui segliere benissimo la biomassa, sapendo che il puffer con il radiante è ALTAMENTE consigliato.
                                Con il radiante, tu hai bisogno di pochissima potenza costante, cosa che una caldaia a biomassa difficilmente riesce a dare....
                                Avresti notevoli ON/OFF, altra cosa da evitare con la biomassa...
                                Per il discorso T°, sappi che con la biomassa, + è alta + migliora la combustione, e quindi la resa (non si tratta di una caldaia a condensazione...)
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                  3- tu pui segliere benissimo la biomassa, sapendo che il puffer con il radiante è ALTAMENTE consigliato.
                                  Con il radiante, tu hai bisogno di pochissima potenza costante, cosa che una caldaia a biomassa difficilmente riesce a dare....
                                  Avresti notevoli ON/OFF, altra cosa da evitare con la biomassa...
                                  Per il discorso T°, sappi che con la biomassa, + è alta + migliora la combustione, e quindi la resa (non si tratta di una caldaia a condensazione...)
                                  Capisco... quindi ritornando nel mio caso che utilizzo ventilconvettori cosa mi consiglieresti di fare? quale sarebbe la giusta soluziona, ovviamente mantenendo i consumi? Grazie.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    la giusta soluzione secondo il mio pensiero, logico.... (ho svariati impianti in giro con la Compact, sia diretta che con puffer, quindi conosco benissimo le differenze tra le due soluzioni)
                                    puffer dimensionato a dovere e giustamente abbinato al sistema
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                      la giusta soluzione secondo il mio pensiero, logico.... (ho svariati impianti in giro con la Compact, sia diretta che con puffer, quindi conosco benissimo le differenze tra le due soluzioni)
                                      puffer dimensionato a dovere e giustamente abbinato al sistema
                                      Anche se sono nuovo, avevo intuito leggendo un pò in giro l'utilizzo del puffer, anche se è indispensabile nella caldaia a legna....
                                      Ascolta, tu dici puffer dimensionato a dovere, ti riferisci di quanti litri lo dovrei comprare? come si fa il calcolo, per sapere quale devo prendere? grazie.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        buongiorno ho letto velocemente ma mi pare manchi alnche il te3rmoaccumulatore che se ben utilizzato le darebbe la possibilità di non utilizzare la anticondensa non partendo mai più da freddo. oltretutto la sua caldaia può essere dotata di due sonde di controllo PT 100 sul termoaccumulatore e potrebbe fermare i circolatori di piano , quindi di riliancio per non raffreddare mai il termoaccmulatore.
                                        le consiglio anche di alza la temperatura ad almeno 70 °C.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          si montano sonde NTC 1000 k10
                                          la RED Compact porta una sonda, non due, e si lavora con l'isteresi.
                                          puffer sempre bene montarlo, sempre !!
                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ciao Dott. nord est, buon anno, io avevo capito si trattasse di una termorossi..

                                            Commenta


                                            • #23
                                              perbacco !!! io che fosse una RED....
                                              phlippppp, ma di cosa parliamo?
                                              non vorrei aver parlatoper post e post e poi si intendono due caldaie diverse....

                                              Ciao Dott. Travaglini, buon anno anche te !!!
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Red compact 35 kw.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  ah ecco..... per fortuna non abbiamo sbagliato
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                    è il delta del by pass che è superiore di 10°
                                                    se prima non si apre la valvola, non fa altro che fare il suo lavoro.... preservare la T° in caldaia almeno a 55°

                                                    si deve capire prima di tutto a cosa serve la VAC: a preservare una certa T° minima in caldaia, non ad aprirsi quando la T° è inferiore.

                                                    se la vuoi tutta aperta sempre, non metterla, no ?? con i problemi futuri x la caldaia.....

                                                    ragazzi, imparate prima di tutto a cosa serve la VAC, e poi capirete il resto.... (in primis, si preserva la caldaia)

                                                    se il tuo problema sono i ventilconvettori, dove vuoi la T° alta subito per dare la potenza immediata, dovevi fare il giusto impianto, non una caldaia a biomassa diretta, che ha tempi di risposta ben diversi da una a gas (casomai diretta si monta se si hanno i termosifoni)
                                                    se tu ci abbinavi ad esempio un puffer, tu avresti avuto tot lt a una certa T°, che ne sò, 65/70°, subito pronti e disponibili all'avvio dei ventil.
                                                    diretta, senza puffer, i tempi di messa a regime si alzano di tanto.
                                                    guardate che i puffer non si montano a caso o solo per far guadagnare chi vende.....

                                                    secondo te, perchè la casa produttrice della Compact ha il sistema anticondensa tarato a 55°? per sport?
                                                    vedi che è obbligatorio montarlo? poi come sempre dico.... fai come vuoi, i problemi alla fine rimarranno a te.... (xchè, considerando i tuoi 800 mt3, i ventil, ecc ecc.... forse qualche altro problemino c'è.... .... vedrai vedrai....che la caldaia in pieno inverno, così come ce l'hai tu, mai la vedrai lavorare a alte T°, valvola o non valvola, perchè è sbagliata l'impostazione del sistema. Ci sapremo dire quando aprirai anche la mansarda..... Vedrai le alte temperature solo in certe ore della giornata o nelle mezze stagioni. Quando vuoi fare due parole, ti faccio capire al volo dove è sbagliato)

                                                    ti allego foto e codice prodotto
                                                    Ma questo kit, non è solo una valvola termostatica? Allora perchè devo comprare un gruppo anticondensa se entrambi fanno lo stesso lavoro.?

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      di che gruppo anticondensa stai parlando?
                                                      quello come optional è una VAC con i vari collegamenti fatti direttamente in ditta, nulla più.
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        C'è solo da una VAC e un termometro... il circolatore non serve....?

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          certo che serve, altrimenti come fa a funzionare la caldaia?
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                            certo che serve, altrimenti come fa a funzionare la caldaia?
                                                            Volevo dire, in questo kit rispetto ad un gruppo anticondensa manca il circolatore o mi sbaglio.?

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X