Canna fumaria rosso fuoco - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Canna fumaria rosso fuoco

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Canna fumaria rosso fuoco

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2014-01-11-2136.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 564.3 KB 
ID: 1982702Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2014-01-11-2138.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 897.3 KB 
ID: 1982703Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2014-01-11-2140.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 755.8 KB 
ID: 1982704Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2014-01-12-2148.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 555.7 KB 
ID: 1982705
    Ciao Ragazzi sabato credo di aver rischiato di andare a fuoco,come si vede il termocamino a legna ha cominciato a surriscaldare la canna fumaria come si vede dalla fotografia,sono riuscito a spegnere in qualche modo la fiamma e una volta raffreddato ho smontato e pulito sia la canna che come si vede ha fatto una crosta tipo MERINGA come la prendi in mano si sgretola come niente,ma come si vede dalle foto fa un ostruzione per quanto riguarda il fumo in uscita creando quello che ho appena desacritto,dopo di che ho fatto una buona pulizia al termocamino e ho rimontato il tutto come si vede dall'ultima foto,la mia domanda è ma come è stato possibile che a distanza di pochi mesi si sia formata questa crosta? prima della stagione avevo pulito tutto,quindi non è da dire che avevo trascurato la manutenzione,tra le altre cose tra termocamino e fuoriuscita canna ci saranno si e no tre /quattro metri circa,mi è stato detto che potrebbe essere stata la carta di giornale con gli inchiostri a provocare ciò,ho anche il termocamino lucido,insomma vorrei saperne di più onde evitare altri guai,qualcuno sa darmi informazioni in merito? ciao grazie Sergio.

  • #2
    legna di ??
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      @Sampsergio
      una domanda... di chi è stata l'idea di montare quella riduzione nella canna fumaria ????
      Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

      Commenta


      • #4
        ciao dr nord est ho comprato 120 q.prevalentamente faggio,rovere,e poco d`altro l`ho spaccata e lasciata al sole tutta l`estate

        Commenta


        • #5
          Io proverei a togliere quel cappello a elementi in cemento e sostituirlo con un cappello cinese. Nel frattempo prova a farla funzionare (se non piove) senza l'ultimo elemento, quello di copertura e vedi se migliora.

          Commenta


          • #6
            é stato un errore dei muratori,me ne sono accorto al momento di montare i tubi e per farldevo demolire tutto forse lo faro in primavera quindi questa é stata la cosa piu semplice da fare.

            Commenta


            • #7
              scusa sampsergio......
              quella riduzione non e' troppo bella...........
              i fumi in quel punto si comprimono e...........
              dove e' piu' stretto il passaggio aumenta la velocita' del fumo........
              ma in quel mt. di tubo di diametro superiore il fluido (fumo caldo) tende a turbolare (ovvero resta li' x piu' tempo),
              e quindi crea surriscaldamento......
              andrebbe bene come recuperatore di calore...........

              Commenta


              • #8
                Alcuni costruttori di TC consentono una leggera riduzione di sezione della canna fumaria (da 250mm a 220mm), a patto che la stessa superi i 6-7 mt di altezza.
                Nel caso specifico la riduzione applicata mi pare da 250mm a 200mm e l'altezza totale è poca (3-4 mt).
                Occorre leggere le specifiche tecniche del produttore riguardo sezione e lunghezza del condotto fumi.

                @Fornaio: ottima idea quella del "recupero calore"!!!! Occhio pero a non eccedere troppo col recupero.....
                Come hanno fatto questi qui......



                Saluti
                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                  Alcuni costruttori di TC consentono una leggera riduzione di sezione della canna fumaria (da 250mm a 220mm), a patto che la stessa superi i 6-7 mt di altezza.
                  Nel caso specifico la riduzione applicata mi pare da 250mm a 200mm e l'altezza totale è poca (3-4 mt).
                  Occorre leggere le specifiche tecniche del produttore riguardo sezione e lunghezza del condotto fumi.

                  @Fornaio: ottima idea quella del "recupero calore"!!!! Occhio pero a non eccedere troppo col recupero.....
                  Come hanno fatto questi qui......



                  Saluti
                  Ciao Renato la riduzione è da Diametro 300 a 250 quando mi sono accorto dell'errore che hanno fatto i muratori ho chiesto all'assistenza di chi ha prodotto il mio termocamino se potevo utilizzare questo tipo di riduzione,e mi hanno risposto che se c'era un buon tiraggio ecc ecc,non ci sarebbero stati problemi,comunque sia con la bella stagione volevo buttare all'aria la canna fumaria che è sui 3 metri circa(mi finisce non sul tetto ma sul lato di una grande terrazza),e ricostruirla con la linea DOMUS,sarebbe un sistema fumario ceramico autoportante che mi è stato consigliato,anzi a tal proposito chiedo se qualcuno è a conoscenza di questo prodotto o ne ha mai sentito parlare,comunque il tutto si trova sul sito internet:www.effe2.com altrimenti continuo con la solita canna fumaria con inserito il tubo da 300, e pensavo anche di innalzarla di 1 metro ancora,cosa ne pensate,ciao grazie Sergio.

                  Commenta


                  • #10
                    azz. renato..........
                    spettacolo quel recupero di calore!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

                    Commenta


                    • #11
                      c'e' da dire che li dentro per un paio d'ore si sta' al caldo!!!!!!!

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao,
                        potresti continuare 1 metro col tubo inox eliminando il capello in latero-cemento e piazzando un capello a botte o cinese, sempre inox.
                        Per la parte canna fumaria in latero-cemento/tubo inox puoi prendere (o farti fare da un lattoniere) un faldale tipo questo.




                        Originariamente inviato da Sampsergio Visualizza il messaggio
                        la riduzione è da Diametro 300 a 250
                        Di che marca è il termo camino????


                        Saluti
                        Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da renatomeloni Visualizza il messaggio
                          Ciao,
                          potresti continuare 1 metro col tubo inox eliminando il capello in latero-cemento e piazzando un capello a botte o cinese, sempre inox.
                          Per la parte canna fumaria in latero-cemento/tubo inox puoi prendere (o farti fare da un lattoniere) un faldale tipo questo.






                          Di che marca è il termo camino????


                          Saluti
                          Ciao il mio è un Termocamino della Ditta Klover serie 2000 KTS-29.

                          Commenta


                          • #14
                            Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2012-11-25-327.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 776.6 KB 
ID: 1941546Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   2012-11-29-362.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 992.3 KB 
ID: 1941547Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMGP1700.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 805.7 KB 
ID: 1941548
                            Originariamente inviato da Sampsergio Visualizza il messaggio
                            Ciao il mio è un Termocamino della Ditta Klover serie 2000 KTS-29.
                            La prima foto è il termocamino appena installato ,come si vede a fianco ci sono i tubi da 300 di diametro che non ho potuto inserire,la seconda foto è come è finita la canna fumaria,la terza quando la stavano facendo.

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Sampsergio Visualizza il messaggio
                              [ATTACH=CONFIG]36774[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]36775[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]36776[/ATTACH]
                              La prima foto è il termocamino appena installato ,come si vede a fianco ci sono i tubi da 300 di diametro che non ho potuto inserire,la seconda foto è come è finita la canna fumaria,la terza quando la stavano facendo.
                              Tra le altre cose dovrei rivestirlo (il termocamino), ma prima di farlo (non so ancora come),volevo essere sicuro che tutto funzionasse bene,e visto quello che mi è successo pensavo di fare la parte superiore rimovibile con cartongesso o studiarmi qualcosa quando intervenire per pulire la canna fumaria.

                              Commenta


                              • #16
                                Originariamente inviato da Sampsergio Visualizza il messaggio
                                la riduzione è da Diametro 300 a 250 quando mi sono accorto dell'errore che hanno fatto i muratori ho chiesto all'assistenza di chi ha prodotto il mio termocamino se potevo utilizzare questo tipo di riduzione,
                                Sergio un consiglio :
                                non quotare tutto il testo nelle risposte che è vietato dal regolamento del forum e rischi una bacchettata dal moderatore!!

                                Non capito come mai è stata piazzata una canna fumaria da 300mm quando le specifiche tecniche dicono che è da 250mm!! Bho

                                Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   klover.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 55.1 KB 
ID: 1941555
                                Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                Commenta


                                • #17
                                  Per me quello è un problema generato dalla condensa che si forma nel tubo del camino.

                                  Il leggero strozzo di cui parlate, è si dannoso, ma non c'entra con il problema. Se quello strozzo fosse "troppo" per quella canna fumaria-camino, ci sarebbero problemi di "tiraggio", con fumo in casa, difficoltà ad avviare il termocamino a freddo.

                                  Invece da quello che vedo nelle foro con il tempo si è formata delle fuliggine nera, pesante, insieme al creosoto. Con l'inspessirsi dello strato ad un certo punto inizia una specie di autocombustione della fuliggine, generando temperature pazzesche, in quanto piu' aumenta la temperatura all' interno del tubo, piu' aumenta il tiraggio, piu' aumenta l' ossigeno: diventa una fucina a carbone, dove il carbonio è quello presente nella fuliggine nera- creosoto.

                                  E' una delle cause principali di incendio, in quanto ad un certo punto la canna fumaria cede e il fuoco fa scoppiare il cemento e spesso arriva alle travi del tetto e ...... ciccia succede quello della foto di Renato!!
                                  Quel terminale in cemento, così vicino allo sbocco del tubo ha peggiorato la situazione, in quanto gran parte della fuliggine che si formava sul cappello in cemento, ricadeva dentro al tubo, magari vicino alla prima curva sul termocamino.

                                  In piu' quel termocamino immagino "lavorerà" a basse temperature ...... senza sistema anticondensa........

                                  Quindi:

                                  1- il termocamino va fatto lavorare a temperature abbastanza elevate, in modo a limitare al massimo la fuliggine nera e umida
                                  2- la canna fumaria va molto ben isolata, anche partendo dal termocamino (basta fasciarla con della lana di ceramica ed un po di filo di ferro!), sino al cappello del camino, che a vederlo non sembra proprio coibentato a dovere (di solito oltre agli elementi per la canna fumaria, si appoggiano all' esterno anche un forato da 8, quello delle paretine interne, con funzioni di isolante), oppure si utilizzano le apposite canne fumarie in inox a doppia parete.

                                  Cioè i fumi devono arrivare abbastanza caldi in atmosfera, tanto da impedire che si formi condensa da cima a fondo della canna fumaria!!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ciao Socio.....
                                    bhe diciamo che in questo caso 1+1 ha fatto 11 e tutti i vari fattori insieme hanno creato il problema.
                                    Comunque sospetto che c'è un GROSSO errore sulla sezione 300 della canna fumaria. Tutti i TC che ho visto (e ne ho visto) finora hanno sempre avuto il collettore di scarico massimo da 250mm femmina con posizionamento ad acqua (cioè l'eventuale condensa finisce all'interno del TC). Qui invece è stato montato un tubo da 300mm all'esterno del collettore, ed è stato fatto anche un foro per il regolatore di tiraggio.
                                    La cosa non mi convince affatto!!!!!

                                    Saluti
                                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                    Commenta


                                    • #19
                                      A mio modestissimo parere basterebbe togliere quel cappello ad elementi che ostruisce l'uscita fumi e sostituirlo con uno cinese. Nel frattempo prova ad usarlo senza e ricorda che il miglior cappello è quello delle navi.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Concordo, il cappello di laterizio non va bene, sulle caldaie a pellet è vietato, però oltre a tutte le altre cose succitate nella discussione, potrebbe anche trattarsi della legna, se per il faggio un estate al sole potrebbe bastare come stagionatura (ma ne dubito), sicuramente per la legna di rovere no, in quanto i vecchi contadini consigliano sempre che per le stufe e i camini bisogna stagionare la rovere dai 2 ai 3 anni minimo, e comunque in generale non si abbatte la legna a dicembre-gennaio per bruciarla ad ottobre, come minimo va bruciata la stagione dopo perché ha ancora troppa umidità, e l'umidità comporta accumulo di creosoto ed altri incombusti nella canna fumaria generando poi incendi con tutte le conseguenze del caso.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Ciao Renato,innanzitutto grazie per l'interessamento mostrato,non ho fatto caso al fatto di quotare o meno il testo,giuro che non lo farò più,per quanto riguarda il tubo da 300 di diametro,vedo in effetti che il diametro riportato è da 250,quindi se capisco bene dalla base dove parte il termocamino,il primo pezzetto,cioè quello con l'asta per regolare più o meno la fiamma è da 300 e da li che deve partire la riduzione da 250??? oppure come dovrebbe essere esattamente il procedimento???ciao grazie Sergio.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ciao Scresan,anche a Te il ringraziamento per l'interesse dimostrato pieno di contenuti interessanti e opinioni che mi fanno riflettere su un argomento da non prendere alla legera,detto ciò ti confermo anche che dentro il termocamino si sono formate delle pareti lucide con incrostazioni varie,certe sono fisse e dure a togliersi,altre si formano in determinate situazioni e si posano sulle stesse pareti facendo delle velature le quali vengono via con una spatolata,inoltre vorrei sapere come togliere le prime incrostazioni descritte (naturalmente quando finisce la stagione ed il termocamino va in riposo).Per quanto riguarda il cappello finale l'impresa che me lo ha montato (visto che me lo avete fatto notare),lo ha montato come la casa vicino alla mia vedete le foto,solo che qui i camini sono per le caldaie a gas, e ora ripensandoci,l'hanno costruito pari pari a me senza tener conto che il mio era un termocamino a legna,sbaglio???inoltre esattamente che tipo di finale dovrei metterci?? Mi allegheresti una fotografia in merito??
                                            Il termocamino l'ho impostato a 60°a quella gradazione raggiunta, automaticamente parte una pompa che va a scaldare nel locale caldaia un puffer da 800L. il quale una volta raggiunta una certa temperatura,faccio partire mediante i termostati posizionati in casa.
                                            Ciao grazie delle risposte che Vorrai fornirmi,Sergio.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ciao Sergio,
                                              non devi mettere nessuna riduzione, il tuo TC ha il collettore di scarico da 250 mm femmina; li entra il maschio da 250 mentre l'altro lato femmina va verso il comignolo.

                                              Dal sito Alfredo Neri:
                                              Collegamento del canale da fumo delle stufe

                                              Specifiche per l'evacuazione dei fumi
                                              Per i canali da fumo ( tratto di collegamento tra stufa e canna fumaria) è vietato l'utilizzo di tubi metallici flessibili ed in fibro-cemento.
                                              Il montaggio deve essere eseguito in modo da garantire la tenuta ai fumi, con materiali adatti a resistere ai prodotti della combustione ed alle loro condense. Non usare mai alluminio. I migliori materiali sono l'acciaio inox o i tubi in ferro smaltato per le stufe, usare solo acciaio inox per gli inserti ed i focolari.
                                              Il canale da fumo deve essere facilmente ispezionabile, consentire il recupero della fuliggine ed essere scovolabile.
                                              Deve essere evitato, per quanto possibile, l'impiego di tratti orizzontali, le curve devono essere aperte a non più di 45°.
                                              Il canale da fumo deve essere di sezione costante. E' ammessa una variazione di sezione solo all'innesto dell'apparecchio. In nessun caso è ammesso l'impiego di riduzioni all'innesto con la canna fumaria.
                                              In nessun caso è possibile far transitare all'interno dei canali da fumo, anche se sovradimensionati, altri canali di aria o tubi ad uso impiantistico.
                                              Collegamento del canale da fumo delle stufe
                                              L'innesto del canale da fumo in una canna fumaria esistente deve essere particolarmente curato
                                              E' consigliabile installare gli innesti dei tubi che costituiscono il canale da fumo " ad acqua", cioè col maschio verso la stufa e la femmina verso il comignolo, in modo che condensa ed eventuali formazioni di creosoto ricadano liberamente nella stufa e vengano nuovamente bruciati.
                                              I vari tratti del canale da fumo vanno tra loro sigillati con del mastice refrattario.

                                              Saluti
                                              Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                              Commenta


                                              • #24
                                                [QUOTE=Sampsergio;119506562]Il termocamino l'ho impostato a 60°a quella gradazione raggiunta, automaticamente parte una pompa che va a scaldare nel locale caldaia un puffer da 800L. il quale una volta raggiunta una certa temperatura,faccio partire mediante i termostati posizionati in casa.[QUOTE]


                                                Se la mandata termocamino è nella parte alta del puffer e il ritorno basso e non è istallato un sistema anticondensa, si formerà sempre catrame che potrebbe incendiarsi.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Ciao Renato,scusa ma non capisco una cosa,il primo pezzo che vedi cioè quello con l'asta regolazione fiamma,mi è stato dato in dotazione con il termocamino ed è un diametro 300,come faccio ad inserirci un 250??il pezzo che segue verso l'alto di un metro di lunghezza incastra con il 300,scusami ma non riesco proprio a capire,oppure sono di cocciociao grazie Sergio.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Originariamente inviato da Sampsergio Visualizza il messaggio
                                                    il primo pezzo che vedi cioè quello con l'asta regolazione fiamma,mi è stato dato in dotazione con il termocamino ed è un diametro 300,come faccio ad inserirci un 250??
                                                    Secondo me hanno sbagliato a darti il primo elemento da 300mm!!!!
                                                    Scusa va da se che, se il TC ha un collettore fumi da 250, anche il tubo dev'essere da 250, non trovi????
                                                    Fatti spiegare dal rivenditore perché ti ha venduto un raccordo di misura diversa.
                                                    Se guardi il manuale del TC, sono certo che trovi ben spiegato come fare!!
                                                    Riguardo il sistema anti condensa invece come hai fatto?? Lo hanno piazzato o no??

                                                    Saluti
                                                    Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      ...... la temperatura di lavoro del termocamino, e le "croste" (fuliggine nera umida che diventa ispessendosi creosoto) sono indice di funzionamento non ottimale del termocamino.

                                                      In questo c'è tutto, cioè:

                                                      1- il cattivo tiraggio della canna fumaria ne riduce la potenzialità, con fiamma mai brillante e sempre un po' carente in ossigeno, quindi temperature di lavoro piu' basse, formazione di condensa
                                                      2- il cattivo isolamento della canna fumaria peggiorano la situazione, alla fine solo nel caso di pochi gg fa, quando verosimilmente si è autoincendiata ha funzionato a dovere, come tiraggio e temperature di lavoro (poi esagerate..)
                                                      3- la bassa temperatura di lavoro (60 in uscita, ma in entrata quanti gradi 50 o meno ancora??) peggiora la situazione

                                                      E' un cane che mode la coda.

                                                      Puoi andare per step:

                                                      1- alza la temperatura di partenza dal circolatore ad almeno 70 gradi
                                                      2- installa un vero sistema anticondensa con pastiglia termica almeno a 60 gradi (meglio 65!!)
                                                      3- rifare il comignolo alzando il cappello, non fa mai male!
                                                      4- tubo fumi tutto di una misura, comunque mai dal grosso al piccolo
                                                      5- coibentare ogni cm possibile della canna fumaria, magari facendo un cappotto anche a qual camino esposto ai 4 venti.

                                                      Direi che il punto 1 è semplice, anche il 2 e 3 sono abbastanza poco dispendiosi. Se no basta devi passare ai punti 4 e 5.

                                                      Che dire, buon lavoro e tienici, come sempre, informati!

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Va ricordato sempre che le canne fumarie vanno pulite almeno 1 volta ogni anno. Usando della legna anche più spesso! Basta un' ora di cattiva combustione per riempire la canna di creosoto e alla prima occasione che i fumi si trovano ad una temperatura superiore ai 270 gradi l interno della canna fumaria prende fuoco facendo cambiare colore all acciaio.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Ciao Renato,scusa ma hai ragione Tu non so come mai mi sono messo in testa 300 con riduzione 250,in realtà ? 250 con riduzione 200,mah sto rimbambendo,quindi quando rifarò in primavera la canna fumaria cercherò di allargare il foro nel soffitto e inserire tutto da 250,secondo Te metto la canna fumaria con doppia parete o normale?ciao grazie e scusa ancora,Sergio.
                                                          Per quanto riguarda il sistema anticondensa,se intendi sulla canna fumaria allora no.
                                                          Ultima modifica di Sampsergio; 15-01-2014, 22:30.

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Ciao Filippo ho fatto la pulizia del termocamino e della Canna fumaria prima di iniziare la stagione invernale,inoltre sto usando legna molto secca e di qualità quindi tra la pulizia a oggi saranno passati dai tre ai quattro mesi.Quello che ho notato prima che la canna diventasse così rossa e che il vetro del termocamino era diventato dal giorno prima subito nero,ma nero da non vedere niente dentro,mentre normalmente si sporcava tantissimo,tanto che lo pulivo dopo due/tre giorni.ciao grazie Sergio.

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X