Tipo di puffer - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tipo di puffer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Quindi sarebbe ok da mostrare ad un idraulico. Mi sono reso conto però che è impossibile che recuperi io i pezzi, poiché non ho minimamente idea di che tipo di materiale ci voglia. Pazienza, credevo fosse più semplice.

    Un'ultima cosa: so che esistono dei gruppi di mandata all'impianto a pavimento con delle miscelatrici che regolano la temperatura dell'acqua tramite sonda climatica esterna, in base alla T esterna, alla T ambiente e al fabbisogno. Di cosa si tratta di preciso?Di cosa avrei bisogno?
    La sonda esterna è quella segnata nel mio schema con T5, giusto?

    Commenta


    • #32
      Puoi acquistare un gruppo pompa + miscelatrice + climatica "confezionato", tutti i produttori ne hanno a catalogo.
      Costo dai 800-1.000 euro in su.

      Oppure prendere una pompa a basso consumo (es. Lowara Ecocirc) + una miscelatrice (ESBE VRG 131) + un servomotore (ESBE ARA 661) + una centralina climatica con 4 o 5 sonde (Sorel HCC4 o HCC5).
      Non voglio fare pubblicità, ti ho riportato i nomi dei componenti che ho comprato io.

      Io ho scelto di comprare i pezzi separati, i solo costi se comprati sui giusti canali sono 100 + 50 + 100 + 300 = 550 euro.

      Poi ci vuole il lavoro per assemblare il materiale e un po' di raccordi, quindi spesso gli idraulici prendono un gruppo premontato per tranquillità loro, possono anche avere un ricarico maggiore e fare prima nel montaggio.

      Commenta


      • #33
        che vantaggio porta utilizzare una soluzione combinata "puffer + boiler acs" rispetto ad un puffer doppia serpentina?

        Commenta


        • #34
          che puoi sfruttare di + entrambi gli accumuli (praticamente puoi svuotare completamente il puffer e avere acs preservata nel boiller)
          che puoi gestire due T° diverse

          di contro, la mia opinioe è che in un impianto a legna, dove si raggiungono facilemnte alte T° nel puffer, una serpentina interna per produrre acs produce anche calcare (+ alta è la T°, + calcare si forma, a meno che non sia un serpentina specifica di quelle anticalcare)
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #35
            Caro dott allora in definitiva qual'e la solzione preferibile?il problema del calcare non è presente anche in un puffer combinato??e per quanto riguarda la regolazione con sonda climatica?

            Commenta


            • #36
              cosa intendi per puffer combinato?
              su impianti che vanno a legna, ove possibile, preferisco boiller esperno o piastra di scambio
              su impianti che vanno a pellet, va bene qualsiasi cosa

              la climatca è un'altro discorso, non centra con il calcare.
              dipende come vuoi farla lavorare.
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #37
                Si parlava dei vantaggi del boiler separato rispetto al puffer con doppia serpentina, e tu hai detto (se non ho capito male) che come svantaggio si ha la formazione di calcare sulla serpentina interna. Allora chiedevo se lo stesso fenomeno si aveva anche sui puffer con doppia serpentina,e immagino di si...forse la soluzione migliore sarebbe puffer "semplice" senza serpentina e boiler separato, ma si perde il vantaggio di accumulare il surplus solare estivo.il discorso sulla climatica si riferiva a qualche post fa, dove chiedevo come funziona, da quali parti è composta e che prezzi indicativi avrebbe...

                Commenta


                • #38
                  e chi lo dice che perdi il surplus estivo? si recupera benissimo con valvola deviatrice e una serpentina nel puffer
                  oppure monti puffer con serpentina solare e piastra per acs
                  le soluzioni sono varie, e vanno scelte in base a vari fattori
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #39
                    Certo, tipo nello schema che ho allegato..però sbaglio o con serpentina nel puffer si torna al "problema" calcare?

                    Commenta


                    • #40
                      no, è una serpentina per acqua tecnica, sempre quella, non acs dove c'è continuo apporto di acqua nuova
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #41
                        Mmh..quindi lo scambio fra i due serbatoi è di acqua tecnica che passando nelle serpentine scalda l'acqua esterna.ho imparato qualcosa di nuovo stasera.domani torno alla carica con la climatica

                        Commenta


                        • #42
                          ti scrivo in pvt dove puoi vedere un funzionamento simile
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X