Ho bisogno di schiarirmi le idee.. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ho bisogno di schiarirmi le idee..

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Originariamente inviato da mgc Visualizza il messaggio
    Dadeboom, allora sei tu che devi preoccuparti

    E sono stato anche ottimista,perchè se l'inverno arriva di quelli rigidi li sforo (e bene) anche senza troppi problemi...e in casa ho 18 gradi (per mia scelta altrimenti apro un finanziamento..) non di più (a parte che sono sincero che i caloriferi in ghisa che ho sopra ti cuociono,nella casa dove stavo prima,una mansarda,avevo i caloriferi in alluminio e a 20 gradi non avevo il caldo che ho con 18 in questa casa..pensavo fosse una mia sensazione ma stamattina ci siamo svegliati entrambi con la mia compagna per il caldo eccessivo..)

    Sto controllando la caldaia e i contatori tutti i giorni.La caldaia non è che va per niente,dopo qualche ora che l'ambiente in casa scende a 17,5-17.80° si accende e sale in un attimo al temperatura (mantendosi poi perchè i caloriferi per oltre un ora sono caldi anche a caldaia spenta),eppure magna gas da far paura.
    Ultima modifica di dadeboom; 06-02-2014, 17:48.

    Commenta


    • #32
      Valvole termostatiche sui termo?
      Je suis Charlie e amo mamma e papà.

      Commenta


      • #33
        Originariamente inviato da mgc Visualizza il messaggio
        Valvole termostatiche sui termo?
        No al momento no,ma parlando mi dicevano che servivano più che altro per il confort climatico nelle varie zone abitative (differenze esempio tra soggiorno-corridoi-bagno o camera) ma a livello di consumo non cambiava granchè.
        E' vero?

        Commenta


        • #34
          No. Regolano la temperatura delle stanze e quindi, in via indiretta limitano i consumi. Metti di avere troppo caldo in camera da letto e tu regoli la temperatura del piano col termostato, avrai freddo nella altre stanze. Risparmi, ma avrai freddo. Se regoli ogni termo secondo le esigenze di ciascun locale, avrai un confort migliore e risparmierai.
          Je suis Charlie e amo mamma e papà.

          Commenta


          • #35
            "[QUOTE=scresan;119512682]... prova a valutare anche un po' di fv e pdc. Con il Fv oltre a poter risparmiare sul riscaldamento puoi farlo anche sull' energia elettrica. "

            infatti sto confrontando diverse soluzioni: - caldaia a condensazione - caldaia Ibrida (pdc+cond) - biomassa...
            la pdc l'ho scartata in quanto non ho il pavimento radiante ma i radiatori.

            il fotovoltaico sarebbe bello abbinarlo alla pdc Ibrida e i costi sarebbero paragonabili alla biomassa...

            "Per il resto hai consumi relativamente bassi, ed anche piccole le caldaie in proporzione costano di piu', così come in proporzione costa di più anche l' installazione, le pratiche burocratiche etc."

            mi sto accorgendo... non riesco ad andare sotto gli 8-9 anni di rientro del costo dell'investimento... ed io che vorrei mettere anche la VMC... mi sa che non ce la faccio...

            qualcuno conosce i prodotti della WOLF?

            Grazie

            GD
            __________________________________________________ ___________________________________________
            Zona Climatica E - 2591 gradi giorno;Casa prefabbricata Rubner Residenz (2007) 114mq su cantinato CLS; Rotex Hybrid 5KW e Radiatori Delonghi Plattella in acciaio; Impianto Fotovoltaico 3,12kw 0° Sud; tilt 23°; Fiat Grande Punto Metano.

            Commenta


            • #36
              La mia idea, visti i tuoi consumi, era di lasciare in essere l' impianto di riscaldamento, ed aggiungere :

              1- impianto fotovoltaico proporzionato alle tue esigenze, tenuto conto che:
              2- condizionatori pdc! ( pompa di calore aria-aria, in pratica i normali condizionatori!)
              3- eventuale pdc x produrre acs (vedi il nuos della Ariston), soprattutto in estate l' eccesso di energia elettrica prodotta dal fotovoltaico la puoi utilizzare per fare acs, al posto del metano.....

              Esistono ormai dei condizionatori molto belli, con ad esempio, anche la funzione di climatizzazione (regolazione automatica della temperature e dell' umidità), ionizzazione dell' aria per un effetto freschezza mattutina! e se ricordo bene il modello ururusahara della Daikin con funziona vmc integrata, ma in piu' anche la regolazione dell' umidità dell' aria immessa.

              In questo modo, secondo me, otterresti il massimo con il minimo sforzo!!

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X