Quesito: Due puffer da 300 litri cadauno possono essere riscaldati - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Quesito: Due puffer da 300 litri cadauno possono essere riscaldati

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Quesito: Due puffer da 300 litri cadauno possono essere riscaldati

    con una termocucina da 30 kw che funziona tutto il giorno escluso 5 o 6 ore la notte? per avere calore e aqua calda in una casa di 120 mq ben isolata e abitata da due persone, posta a 700 metri di altezza sul livello del mare?

  • #2
    Dati assolutamente troppo generici per dire qualcosa sul dimensionamento. Perchè poi vorresti usarne due da 300 invece che uno da 600 (che costa meno, è più comodo in termini di connessioni e spazio occupato ed ha meno dispersioni?)

    Commenta


    • #3
      Perchè una è troppo larga rispetto allo spazio disponibile mentre due puffer da 60 cm di diametro non ci sono problemi, mi rendo conto che detta cosi è difficile calcolare il tutto, ma io volevo solo capire se i due puffer di 300 litri cadauno tenendo la stufa accesa tutto il giorno riescano ad andare a 70-80 gradi, attualmente l'acqua sanitaria è fornita da un boiler da 90 litri che funziona ad elettricità e a legna e ne avamziamo siamo due persone quindi due doccie al giorno più l'acqua per lavare i piatti, questo boiler intendo tenerlo per il periodo estivo per non accendere la termocucina.
      L'informazione di massima che volevo sapere è se una 30 kw riesce ad immagazinare l'acqua a sufficenza per i due puffer tenendo presente che resta spenta 5 o 6 ore alla notte, considerando poi che il pian terreno è fatto a pietra a vista che verrebbe riscaldato dalla sola presenza della stufa, la cosa è possibile ora con una stufa a legna vecchia da 6-7 kw, quindi il probblema esiste solo per il primo piano costruito interamente in legno, li devo alzare solo di due o tre gradi la temperatura, perchè senza riscaldamento ho 14-15 gradi costanti anche con meno 5-10 fuori

      Commenta


      • #4
        Come ha già risposto Yapok, le aspettative espresse non dipendono né dal generatore né dall' accumulo.
        Dipende esclusivamente dalla dispersione dell' involucro. Il piano terra é di sola muratura in pietra?? Il piano primo é in legno, con che isolante? Sul tetto che isolante c'é? Verso terra? Serramenti?

        Due puffer possono benissimo essere collegati insieme, con un generatore da 30kW all' acqua possono essere portati a 70-80° relativamente in fretta (per far salire da 40 a 80 °C 600 litri di acqua servono 28 kWh di energia, che corrispondo a circa 10 kg di legna).

        Occorrere quantificare la potenza in prelievo per capire se durante il funzionamento si genera del surplus e quanto tempo puo' durare.

        Tiene anche presente che una termocucina da 30kW ha un rendimento all' acqua discretamente basso e credo anche che la potenza nominale sia sovrastimata, ovvero ottenibile solo facendo il fuochista a tempo pieno!

        Commenta


        • #5
          Due puffer possono benissimo essere collegati insieme, con un generatore da 30kW all' acqua possono essere portati a 70-80° relativamente in fretta (per far salire da 40 a 80 °C 600 litri di acqua servono 28 kWh di energia, che corrispondo a circa 10 kg di legna).

          Questa era la notizia che cercavo grazie per la risposta, con la vecchia cucina a legna (sempre accesa tranne la notte) nel pian terreno ho 22 gradi, nella pausa notturna al mattino ho 18 gradi, però visto che il giorno è sempre accesa volevo immagazinare acqua calda sia sanitaria che per riscaldamento, considerando che la legna è gratis, a parte il mio lavoro. In aggiunta ho una idrostufa a pellet per alzare di tre gradi al piano superiore in legno, però accade che al pian terreno si fa la sauna, volevo quindi eliminare l'idrostufa a pellet che a potenza uno su cinque mi fa troppo caldo. Attualmente spendo circa 60 euro al mese per il pellet, devo ancora finire il bancale acquistato agli inizi di ottobre 2013. Tutti gli infissi sono certificati il tetto è a doppia guaina autoventilato infatti la casa è stata ultimata nel 2009-2010 con tutte le regole del periodo. Preciso che l'drostufa a pellet resta accesa circa tre ore a sera.

          Commenta


          • #6
            Montanaro, di dove sei di preciso?
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              Nei d'intorni di Recoaro terme (Vicenza) a circa 700 metri di altezza

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X