Info nuova caldaia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Info nuova caldaia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Info nuova caldaia

    Qualcuno conosce caldaia a pellet KWB Easyfire pellet? me la cosnosgliate per riscaldare 3 piccoli appartamenti?
    Ha consumi elevate? Mi spiego un amico ha una caldaia italiana costa molto meno credo ma arriva a consumare 6-8 sacchi al giorno per lo stesso volume che ho iomi sembra che non ci sia molto convenzienza a passare al pellet pero' dal gpl con questi consumi

  • #2
    e come fai a fare paragoni se non dici cosa scaldi, quanti mt, che classe, che zona, che T°, che consumi hai ora, ecc ecc???
    è come chiedere quanto consuma un'auto senza dire la strada che devi fare
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
      e come fai a fare paragoni se non dici cosa scaldi, quanti mt, che classe, che zona, che T°, che consumi hai ora, ecc ecc???
      è come chiedere quanto consuma un'auto senza dire la strada che devi fare
      Attulamente scaldo con 3 caldaie a gpl per uno ho camino a legna. I m quadri totali sono 200 siamo in colina circa 350 s.m. gli appartamenti piccoli non li sfrutto perche' troppo costoso riscaldarli mentre per l'appartamento civogliono 600-700 euro ogni 2 mesi circa poi dipende dalle temperature esterne

      Commenta


      • #4
        bene, allora inizia a fare un primo confronto inserendo tu stesso i dati nel foglio di calcolo
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Dott sono giusti quei valori di €/unità ?

          Commenta


          • #6
            tutti i valori nelle celle gialle sono modificabili (come scritto in alto a dx) in base ai prezzi di zona
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              Ciao a tutti, io scaldo con la mia Compact09 350 m2 di casa su 2 piani (piano terra a 20° e primo piano a 18°) consumando 3 sacchi al giorno, sono veramente soddisfatto, ci ho dovuto studiare sopra non poco ma alla fine ho fatto quadrare il tutto!

              Commenta


              • #8
                la casa ha capotta o vetri termici? ha compact 09 32KW? 3 sacchi e' molto buono per 350 m2 anche se quest'anno l'inverno non e' mai venuto

                Il file che mi ha inviato non riesco a scrivere nelle celle provero' ad inviarlo sul computer di lavoro dove ho un Excel piu' aggiornato

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da marcofi Visualizza il messaggio
                  la casa ha capotta o vetri termici? ha compact 09 32KW? 3 sacchi e' molto buono per 350 m2 anche se quest'anno l'inverno non e' mai venuto

                  Il file che mi ha inviato non riesco a scrivere nelle celle provero' ad inviarlo sul computer di lavoro dove ho un Excel piu' aggiornato

                  La casa purtroppo non ha cappotto ne vetri termici, ho visto che facendo andare la caldaia qusi 24 ore su 24 consuma decisamente meno.

                  E' una compact09 della ctpasqualicchio, mi trovo molto bene!

                  Commenta


                  • #10
                    Volevo anche aggiungere che nel valutare un sensibile risparmio sul combustibile bisogna anche considerare un netto aumento dei consumi di energia elettrica necessaria per il funzionamento della caldaia!

                    Commenta


                    • #11
                      cosa intendi per netto aumento? dati quantificabili?
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #12
                        La mia compact 09 della pasqualicchio consuma mediamente 300w per ora, considerando che è accesa 17 ore al giorno mi costa di corrente 1.33 euro al giorno.
                        Una caldaia a condensazione da 34 kw assorbe mediamente 100 w per ora, un terzo!

                        Commenta


                        • #13
                          300 watt è la potenza max assorbita?
                          attenzione, stai facendo parecchia confusione..... (è impossibile che consumi 300 w costanti... perchè la potenza max è data dalla candeletta + motore pellet + ventola; e questi componenti non restano accesi sempre nell'arco delle 17 ore...)
                          ripeto, hai un dato certo di confronto bolletta pre e dopo biomassa?
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #14
                            I watt di picco sono 600, ho stimato in 300 nella media della giornata.
                            Ho collegato un misuratore di potenza assorbita alla caldaia, appena ho dati reali li posto!
                            Una cosa è certa, una caldaia a biomassa assorbe più corrente di una a condensazione!

                            Commenta


                            • #15
                              beh, logico....
                              il gas arriva in pressione, il pellet lo devi caricare.....
                              se invece la caldaia è a gasolio, il discorso cambia ancora.
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • #16
                                Io faccio questo discorso per correttezza, dato che quando si valuta la differenza di costi tra una caldaia e l'altra si pensa solo al combustibile e non si parla mai di energia assorbita!

                                Commenta


                                • #17
                                  certo, ma allora dovresti fare un conteggio molto più elaborato...
                                  infatti, a ottobre ad esempio le ore di funzionamento non sono quelle di gennaio.....
                                  serve un paramentro di confronto almeno di un anno senza biomassa e un anno con biomassa.
                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Concordo!
                                    Sabato inizio a misurare la corrente consumata e ti faccio sapere!

                                    Commenta


                                    • #19
                                      come tipologia di caldaia che cosa mi consigliate? Pasqualicchio Thermorossi o austriaca?
                                      Sento che ci sono notevoli diffenze nei consumi ma anche investiemnto iniziale e' diverso

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Se vuoi un consiglio su caldaia a pellet Austriaca chiedi a Yapoc e Dami che le possiedono, io ho una combinata legna-pellet è sono soddisfatto, considera comunque che anche il restante dell'impianto è importante, sarebbe utile comunque studio preliminare fabbisogno energetico e progettazione da parte di persona competente termotecnico.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originariamente inviato da leone sandri Visualizza il messaggio
                                          Se vuoi un consiglio su caldaia a pellet Austriaca chiedi a Yapoc e Dami che le possiedono, io ho una combinata legna-pellet è sono soddisfatto, considera comunque che anche il restante dell'impianto è importante, sarebbe utile comunque studio preliminare fabbisogno energetico e progettazione da parte di persona competente termotecnico.
                                          come posso contattarli? non sono molto esperto di qui

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Cerca nella barra in alto a destra di questa pagina scrivi il nome nella casellina bianca e lancia la ricerca con il tasto "cerca" quando trovi un suo messaggio clicca sul nome e scegli messaggi privati, scrivi cosa vuoi chiedergli.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Per me evita pure il PM, quello che ho da dire lo trovi nei miei messaggi (più o meno è sempre la solita "solfa"). Anch'io sono soddisfatto, e soprattutto non mi sarei mai preso il "rischio" di una italiana per esigenze un po' particolari.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da leone sandri Visualizza il messaggio
                                                Cerca nella barra in alto a destra di questa pagina scrivi il nome nella casellina bianca e lancia la ricerca con il tasto "cerca" quando trovi un suo messaggio clicca sul nome e scegli messaggi privati, scrivi cosa vuoi chiedergli.
                                                ......a proposito di messaggi privati,Leone ho provato a scriverti la scorsa settimana ma la tua posta di mp è piena!
                                                Scusate l'OT

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Per yapok

                                                  che caldaia hai ? se lo posso sapere? su che cosnusmi siamo al giorno?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    Ho una ETA pc25. I consumi "al gg" non vogliono dire nulla... potrei scaldare un colabrodo energetico o una semipassiva. Per la verità è comunque difficile fare confronti sui consumi (nessuno qui si fa installare un contacalorie solo per misurare l'efficienza della caldaia, anche perché c'è la variabile del pellet, che non è sempre uguale, e quella della richiesta di calore, che oltre che nelal quantità vaia anche nella "qualità"). Ti posso solo dire che dopo un anno abbondante di utilizzo praticamente senza manutenzione (ho aspirato la camera di combustione qualche mese fa, e svuotato il cassetto 3 o 4 volte) non ha dato problemi, ma questo vale anche per tanta gente che gira con il macinino del caffè... sul forum c'è abbondante letteratura (non molto organizzata, e la qualità è quella che è), fatti prima un'idea cercando di leggere quello che è già scritto (che, come detto, son sempre le solite cose), così hai già un'idea di quello che ti viene offerto. Potremmo cominciare subito a sparare cifre e litigare su vecchie diatribe riguardo la differenza tra le caldaie costose e quelle economiche, ma son discorsi già fatti... alla fine tutto si riduce a due domande fondamentali:
                                                    1- cosa ti serve
                                                    2- cosa vuoi spendere

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      si la mia diatriba era se mi conviene investire molti soldi e prendere una caldaia simile alla sua o una piu' econimica ma ho paura che dopo vado a csonumare il doppio e avere mille problemi.
                                                      Io andrei a sostituire 3 caldaie a gpl e fare un impainto centralizzato.
                                                      Per un appartamento ho un termocamino legna-pellet ma se vado a legna bene altriemnti a pellet mi fa fuouri 3 sacchi per 10 ore per scaldare solo 90 m quadri

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        "difficile" che una caldaia, a parità di ambiente da riscaldare, consumi il doppio di un'altra.....
                                                        dalla categoria più risparmiosa alla categoria meno risparmiosa, ci potrà essere un 20% di differenza
                                                        all'interno della stessa categoria invece, le differenze di consumi sono nell'ordine di qualche punto %, se casomai ci fossero...
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          ho degli amici che pero' con una D'alessandro fanno fuori 6-8 sacchi al giorno e quest'anno almeno nelle nostre zone l'inverno non e' mai venuto ed altri con Okufen dicono di consumarne 3-4 e la seconda casa e' piu' grande della prima

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            e chi ti dice che entrambi gli impianti non siano una schifezza? ricorda che la caldaia è sempre un pezzo di ferro, che fà la differenza sono le variabili.....

                                                            se io ti dico che con una alessufen consumo mezzo sacco, tu che rispondi?
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X