caldaia pellet + bollitore COMPATTI!!!! - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caldaia pellet + bollitore COMPATTI!!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • caldaia pellet + bollitore COMPATTI!!!!

    ciao a tutti!

    ho un locale caldaia di circa 140cm di larghezza e circa 2,5mt di lunghezza (ristrutturazione di vecchia casa); avrei la necessità, in base al progetto del termotecnico, di farci entrare:

    1 bollitore da 500lt
    1 caldaia pellet(15-20 kw max)

    (il tutto connesso, tramite centralina, anche ad un impianto di pannelli solari)

    il mio grosso problema è lo spazio...lo so che non si dovrebbe citare marche,ma qualcuno mi può consigliare qualche caldaia e bollitore "compatti"? e magari che la stessa dittà, abbia anche centraline in grado di gestire tutti i sistemi di cui sopra?

    Grazie.

    Paolo

    P.

  • #2
    Certo che puoi fare con quelle misure, senza problema
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Se vuoi esistono anche caldaie a pellet adatte ad essere posizionate nell'abitazione.
      Caldaia a Pellets ETA PU - Caldaie a cippato, legna e pellets - ETA ITALIA Srl
      Caldaia a Pellets ETA PC - Caldaie a cippato, legna e pellets - ETA ITALIA Srl

      Commenta


      • #4
        leone.scusami sai spiegarmi la ETA quando scrive........
        • Scambiatore di calore –Fluid– integrato, l’installazione di un gruppo rialzo temperatura di ritorno diventa superflua.
        • A cosa si riferisce nello specifico? grazie

        Commenta


        • #5
          E indicato solo sulla cadaia più piccola 7-15kw, presumo sia un passaggio-interstizio in cui il fluido passando simil scambiatore aumenti di temperatura, si vede qualcosa nel disegno qui sotto, la più grande ha un rialzo integrato ma "classico".
          http://www.eta-italia.it/images/stor...nt_2013-09.pdf

          Commenta


          • #6
            A cosa si riferisce nello specifico?
            niente schifezze aggiuntive ANTICONDENSA

            tipo LADDOMAT et similia o VALVOLAME

            http://www.caldaiealegna.it/varie/gr...icondensa.html
            OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
              Certo che puoi fare con quelle misure, senza problema
              il problema mi diceva il termotecnico è dato sopratutto dal passaggio, e che un bollitore più piccolo risolverebbe il problema...(non collegando i pannelli solari al riscaldamento a pavimento...) ma non credo di avere le competenze per decidere...cmq ecco lo schema, che ne pensate? posso sacrificare bollitore da 500lt con uno più piccolo?


              (la casa è di circa 240mq su due piani, coibentata su tutti i lati; piano terra riscaldato interamente con riscaldamento a pavimento, mentre primo piano termosifoni in acciaio; per le mezze stagioni o sporadicamente userò camino, non collegato all'impianto termico, che scalderebbe per irraggiamento il piano terra).

              grazie.
              File allegati

              Commenta


              • #8
                Paovett, quelle che si vedono sono due caldaie? Da quanti kw? Come sistema anticondensa lato biomassa, cosa prevedi?
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                  Paovett, quelle che si vedono sono due caldaie? Da quanti kw? Come sistema anticondensa lato biomassa, cosa prevedi?
                  È prevista una caldaia a pellet di potenza compresa tra i 15 ed i 20kw massimo; é già invece presente una caldaia a gas da mi pare 30kw, che però , visto il costo del gas, vorrei poter usare quasi mai...Al piano terra (quello scaldato a pavimento) installerò un caminetto, che userò ogni tanto in inverno, non collegato all impianto termico, ma che sfrutterò nelle mezze stagioni per scaldare per irraggiamento...Nn ho idea per quanto riguarda il sistema anticondensa...devo chiedere...quale sarebbe il sistema ottimale?

                  Commenta


                  • #10
                    allora lo schema è fuori norma, non c'è la separazione tra i due generatori.
                    l'anticondensa con la biomassa è praticamente "obbligatoria", e puoi farla tramite valvola o piccolo circolatore.
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #11
                      .... bella la piccolina della eta!!

                      Quello piu' interessante è questo:





                      La caldaia ha uno scambiatore e non necessita di valvola di scarico termico!!!!

                      Si potrebbe dedurre che per essere a norma nel ns paese dovrebbe lavorare a vaso aperto ?????

                      Dov'è il trucco???

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da leone sandri Visualizza il messaggio
                        E indicato solo sulla cadaia più piccola 7-15kw, presumo sia un passaggio-interstizio in cui il fluido passando simil scambiatore aumenti di temperatura
                        Ok grazie,certo che queste ETA sono fantastiche hanno soppresso anche la valvola a scarico termico,Ciao

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                          allora lo schema è fuori norma, non c'è la separazione tra i due generatori.
                          l'anticondensa con la biomassa è praticamente "obbligatoria", e puoi farla tramite valvola o piccolo circolatore.
                          nello schema sono previste un sacco di valvole, probabilmente (spero ) una di quelle servirà come anticondensa..cheiderò al termotecninco.

                          domanda: lavorando al piano terra a bassa temperatura, con il riscaldamento a pavimento; a che temperatura minimo potrei tenere i radiatori in acciaio del primo piano, per "ottimizzare" i due sistemi? (aggiungendo qualche modulo ai radiatori e riducendo quindi di qualche grado la temp di mandata).

                          P.

                          Commenta


                          • #14
                            per separare i fluidi e le potenze, non bastano delle "valvole"....

                            la T° dei radiatori dipende da quanti elementi hai. Nelle schede tecniche dei radiatori troverai i kw scaricati in base alla superficie di scambio e alla T° del fluido,
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #15
                              i termosifoni e relativi moduli sono modulabili nel senso che si possono aggiungere e togliere moduli in base alla superficie riscaldante desiderata, ovviamente so che non è che si possono mettere 1000 moduli a 30 gradi,ma magari ridurre la temperatura dei termosifoni sui 60 gradi, con dimensioni più generose, credo si possa fare...

                              pensavo, se al posto dei radiatori metto delle piastra radianti a bassa temperatura...potrebbe aver senso? sono funzionali?

                              Commenta


                              • #16
                                dipende da che superficie hai disponibile, dal tipo, dalla tua abitazione, ecc ecc...
                                non hai chiesto al tuo termotecnico?
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #17
                                  si, mi ha fatto lo schema termico per ogni stanza, con i watt necessari a scaldare ogni singolo ambiente...se ad esempio servono 600w per scaldare una stanza, o uso un termosifone x a y gradi o aggiungo moduli allo stesso e abbasso di qualche grado la T dell'acqua...e questa era la mia idea, aumentando la superficie riscaldante ed abbassare la temperatura di esercizio..

                                  Commenta


                                  • #18
                                    si ok,ma esiste un rapporto tra superficie/T°/esigenza termica. Deve fartelo il tecnico che ti segue.
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                      si ok,ma esiste un rapporto tra superficie/T°/esigenza termica. Deve fartelo il tecnico che ti segue.
                                      il solo schema che mi ha fatto è questo...
                                      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   foto (2).JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 566.0 KB 
ID: 1942066

                                      Commenta


                                      • #20
                                        ok, ma per l'eventuale dimensionamento delle piastre, devi chiedere a lui...
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Paovet : per quale motivo ti stai facendo tanti problemi con i termosifoni?? Se funzionavano con la caldaia a gpl, funzioneranno anche con quella a pellet!

                                          Dall' accumulo avrai 2 collettori uno a bassa temperatura per il pavimento con la sua regolazione climatica, ed uno per i termosifoni (sul progetto ci sono pure!)

                                          La caldaia a pellet manterrà quell' accumulo a caldo in inverno e nelle mezze stagioni, mentre in estate saranno i pannelli solari a farlo.

                                          Nelle stanze se hai difformità di riscaldamento basta equilibrare l' impianto regolando i detentori bassi dei termosifoni (se certi rimangono freddi sotto) ed installare delle teste termostatiche sui termosifoni per il massimo confort.......

                                          Commenta


                                          • #22
                                            o meglio ancora montare una climatica che lavora sui termosifoni.....
                                            si otterranno prestazioni molto simili al radiante
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                              allora lo schema è fuori norma, non c'è la separazione tra i due generatori.
                                              Vorrei sapere chi ha stabilito che quello è uno schema fuori norma,dove sta scritto che ci deve essere la separazione tra due generatori,nessuna norma prevede la separazione,uno schema si può definire fuori norma qualora si presentasse con un TC a legna ,vaso aperto senza tubo di sicurezza in questo caso si può definire fuori norma...tanto per fare un esempio.La norma di riferimento sugli impianti di riscaldamento è il DM 1-12-1975.Questo è un forum,prima di dare giudizi solo perchè si è imparata la poesia a memoria,bisogna stare molto attenti a cosa si dice.Poi io non capisco una cosa,l'utente presenta uno schema fatto da un professionista,chiede delle informazioni, per tutta risposta gli si risponde........ lo schema è fuori norma....ma di cosa stiamo parlando....allora chiediamo all'utente se ha la fattura delle opere realizzate,contrariamente è fuori norma.Io dico una cosa,tanto per farmi capire da chi legge e faccio un esempio, se 2 utenti presentano ognuno uno schema che comprende:in uno, due caldaie da 35 kw che servono lo stesso impianto,l'altro 2 caldaie 1 da 40 kw e l'altra da 30 che fanno 70 kw che servono lo stesso impianto,in entrambi gli schemi non esiste la separazione dei generatori di cui si parla "impropriamente" ogni volta,sarei curioso di sapere cosa diciamo e cosa chiediamo ad entrambi gli utenti.Detto questo,con la speranza che si sia compreso quanto da me scritto,ribadisco che...la norma di cui al DM citato non prevede nessuna separazione dei generatori.
                                              P.S. in presenza di un limite di velocità di 130 orari,se viaggio a 125 sono a "norma" con le norme, se viaggio a 140 sono soggetto a sanzioni.
                                              Con questo voglio dire che ,se il soggetto si attiene a quanto previsto dalla legislazione è.................a NORMA

                                              Commenta


                                              • #24
                                                mi chiedi chi lo ha stabilito? Lo stato Italiano

                                                in entrambi i casi se non si monta a norma inail (ex ispels con centrale termica e tutto quello che ne consegue), entrambi sono fuori norma se le due caldaie, di qualsiasi sia la potenza, ma la somma supera i 35 kw.

                                                aggiornarsi, e possibilmente documentare (come ho fatto sotto) quello che si dice e si afferma. Altrimenti resta una mera opinione senza sicurezza. !!!!


                                                vedasi allegato
                                                Ultima modifica di Dott Nord Est; 05-02-2014, 10:29.
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  ma cosa stai dicendo,io mi debbo aggiornare? ancora che parliamo di somma potenze...di scambiatore ,di serpentino di 30000 kcal,di 35 kw,prima di rivolgerti a me con quelle baggianate dette e ridette fino allo sfinimento,ti chiedo...ma hai capito con il mio intervento cosa ho voluto dire? Forse debbo essere più chiaro e ci riprovo.....a che titolo tu ti permetti di dire che uno schema è fuori norma perchè i generatori non hanno un sistema che li divide idraulicamente,chi ti autorizza ad usare il termine "fuori norma" senza sapere quel progetto chi lo tratta e come viene trattato,fino a prova contraria il problema burocratico è problema del tecnico.
                                                  Quindi un progetto che prevede due generatori da 25 Kw senza il pezzo di ferro che li divide,presentato all'inail è fuori norma?Lo conosciamo o non lo conosciamo il DM che ho menzionato?

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    forse lo conosco meglio di te, e infatti posto sempre documentazione per confermare.
                                                    infatti, se tu non fossi "accecato" dall'ira nei miei confronti, avresti notato alcuni particolari nello schema tecnico.....

                                                    vedi montaggio a norma inail con i relativi componenti necessari per legge quando si superano i 35 kw? no......
                                                    quindi, quello schema non è a norma inail se supera i 35 kw.



                                                    ecco alcuni componenti obbligatori per legge sopra i 35 kw, e che nello schema non ci sono
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      ecco altro chiarimento, da leggere bene
                                                      e con questo finisco OT e consiglio vivamente l'utente a informarsi bene presso il suo tecnico, per capire le sue intenzioni di essere a norma o meno.
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        forse non hai capito,dico non hai capito perchè io mi sono spiegato bene,io lo schema neanche l'ho guardato,io ho ribattuto solo perchè continui a dire ogni volta che lo schema è fuori norma perchè i "due generatori non sono separati idraulicamente" e non perchè possa mancare un dispositivo od un'altro,quindi non cercare di mischiare le carte,,,,,,con me non attacca.Inoltre cerca di attenerti al tema della discussione,io non sono accecato da nulla,che tu ci sia o non ci sia, insieme a tutta la cricca che ti circonda che aumenta giorno dopo giorno con nuovi nikname..........non vi penso proprio.
                                                        Ultima modifica di termica; 05-02-2014, 11:49.

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          ecco l'errore che fai, l'utente ha postato uno schema chiedendo di guardarlo e di dare le proprie opinioni.
                                                          quindi, io ho dato la mia corroborando il tutto da documentazione legale e OSSERVANDO BENE quello che l'utente scrive e posta.

                                                          vedi carte mischiate? mi sà tanto che sei tu a mischiare le carte di continuo per creare casini.... Cmnq, se questa è la tua volontà, non sarò certo io a fermarti. Fai pure come vuoi, io non raccolgo le provocazioni e continuo a scrivere documentando ogni cosa.

                                                          se poi ti "disturbano" gli utenti che scrivono o non ti garbano o hai sospetti e dubbi di doppi nic, non hai che da fare reclamo a chi di dovere.

                                                          FINE OT
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            sei troppo polemico per i miei gusti,attieniti alla discussione...punto e basta.L'utente ha chiesto ben altro.Distinti saluti

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X