Disposizione in locale caldaia - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Disposizione in locale caldaia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Disposizione in locale caldaia

    Ciao a tutti,
    rieccomi a chiedere consigli!
    Stavo pensando alla disposizione degli elementi all'interno del locale caldaia..e ho un paio di dubbi..

    1- Ci sta tutto ciò che voglio metterci?
    2- Qual è la disposizione migliore dei vari elementi?

    Vi allego una mia idea della disposizione, anche se mi mancano le dimensioni di alcuni parti (vasi d'espansione su tutti).
    Ditemi se potrebbe andar bene o se vedete qualche modifica-miglioria. Considerate che i muri in blu sono i portanti esistenti (punti fissi) mentre i tamponamenti in arancione devono ancora essere realizzati, con la possibilità perciò di modificarne la posizione. La porta stretta dà direttamente al garage (siamo al piano interrato) mentre l'apertura più larga è rivolta ad un locale esterno adibito a legnaia.

    L'impianto dovrebbe essere composto dalle seguenti parti:
    -Caldaia a legna fiamma inversa 25kw + valvola anticondensa (laddomat o similare)
    -Puffer 1500L (+serpentina solare)
    -Bollitore ACS 300L (+serpentina solare) + centralina solare
    -Vasi d'espansione (1x 150L, 1x 50L. 1 x 25L)
    -Stazione pompa solare
    -Valvola miscelatrice di mandata all'impianto con centralina a regolazione climatica (doppio circuito)

    Grazie!
    File allegati

  • #2
    io lascerei un pò di spazio tra puffer e boiller, perchè se devo passare dietro...... sarebbe un problema.
    dal disegno lo spazio c'è
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Anch'io pensavo di accostare il boiler allo spigolo del muro portante, dove comincia il tamponamento. Due curiosità: quanto è grande un vaso di espansione da 150L ?? Durata puffer: se dovessi sostituirlo, dovrei smontare la caldaia per poter passare e andare all'esterno..ci sono alternative?

      Commenta


      • #4
        La caldaia bene o male deve stare dove l'hai messa, è l'unico modo poi per salvare la finestra. Io però metterei puffer e boiler "addossati" allo stesso muro (quello di tamponamento), eventualmente spostando un po più in su il muro di tamponamento lungo 1800mm. Considera poi che devi avere dello spazio a parete per collettore e gruppi di pompaggio, ad occhio 30cm in orizzontale per ogni gruppo di pompaggio (considera che c'è anche quello del bollitore, esistono dei collettori compatti sui quali puoi montare gruppi sia sopra che sotto, ma non sempre si trovano). Se fai come ti dico io sul muro portante dove adesso c'è il puffer potresti mettere collettore e varie.
        Il problema della rimozione puffer c'è, ma considera che, data la larghezza del locale, sei comunque costretto a rimuovere anche il bollitore.... quindi è meglio mettere subito un bell'anodo sacrificale e cercare di evitare di dover sostituire qualcosa.
        I vasi di espansione non dovrebbero essere un grosso problema: quelli piccoli li metti a muro dove capita, quello grande puoi farlo collegare con un tubo in inox e appoggiarlo per terra (in genere hanno già la base), quindi è facilmente rimovibile/riposizionabile. Credo che sia grande più o meno come una bombola del gas grossa.

        Commenta


        • #5
          Grazie per la risposta..ma il vaso di espansione, quello grande, dove lo caccio??
          Altra domanda..collettore e gruppi di pompaggio quanto sporgono dal muro in profondità??

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Possa Visualizza il messaggio
            Durata puffer: se dovessi sostituirlo, dovrei smontare la caldaia per poter passare e andare all'esterno..ci sono alternative?
            beh, mica è a scadenza.....
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              no, chiaro..la mia era solo un "pensiamole tutte"! In ogni caso..nulla è eterno, prima o poi (si spera il più tardi possibile) capiterà qualche guasto/rottura tale da dovermi far provvedere alla sostituzione (come per tutte le altri parti dell'impianto!)

              Commenta


              • #8
                allora se vuoi essere sicuro al 100% prevedi di poter sostituire... oppure opta per due puffer più piccoli e più facilmente gestibili.
                Se non hai spazio, togli il boiller e opta per puffer combinato o piastra esterna
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  Cambiare le soluzioni impiantistica solamente in funzione di una remota sostituzione mi sembra un po' esagerato. Se proprio non vuoi rogne fai in modo che il giratubi "abbondi" con le valvole che escludono i vari circuiti e fai fissare gli accumuli e caldaia (o comunque la parte escludibile/rimuovibile del circuito) con dei bocchettoni/manicotti, così rimuoverli è più facile. Poi, se per altri motivi preferisci un puffer unico fai come vuoi. I gruppi sporgono dal muro circa 20cm direi. Il vaso di espansione puoi metterlo nell'angolo dove adesso c'è il puffer, o se proprio non c'è spazio sopra al bollitore....

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao, io ho due vasi di espansione a soffitto da 80lt cad., controlla anche le misure tecniche libere che richiede il produttore della caldaia, predisponi buona illuminazione di fronte al portello carica caldaia, se puoi/vuoi metti una porta REI tra locale caldaia e garage, potresti mettere una lamiera coibentata su telaio smontabile in luogo di un tamponamento per eventualmente fare uscire il puffo alla bisogna senza levare la caldaia se è possibile, spero che per tua comodità avrai lo spazio di stoccare almeno un pò di legna nei pressi altrimenti cerca di crearlo.
                    Ultima modifica di leone sandri; 05-02-2014, 08:32.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da leone sandri Visualizza il messaggio
                      spero che per tua comodità avrai lo spazio di stoccare almeno un pò di legna nei pressi altrimenti cerca di crearlo.
                      Collegandomi a questa frase e andando in OT, come si calcola quanta legna ci sta in un determinato spazio? Ad esempio, io ho un localino esterno che fa cm 265 x 210 per un'altezza di 230cm (in pratica circa 13mc). C'è una formula che mi dice quanta legna (considerando ciocchi da 50cm ) ci posso mettere??

                      Commenta


                      • #12
                        Se cerchi online trovi qualche manuale/depliant che parla di metri-steri per i vari tipi di legna, in base al volume lordo, al tipo di legno ed al tipo di accatastamento puoi fare una stima di quanta legna (in termini di peso ad un certo livello di umidità) ci può stare.

                        Commenta


                        • #13
                          mc x 0,60/0,70 ciocchi da 50cm accatastati

                          Commenta


                          • #14
                            mmh, in rete trovo che un metro stero di legna (un cubo da 1mx1mx1m di legna accatastata, quindi con i vuoti) di faggio secco ha un peso compreso fra i 450/550 kg. E' verosimile? Se così fosse nel mio locale ci starebbero c.a 65q.li di legna, che (in teoria) dovrebbero essere sufficienti per un intera stagione...

                            Commenta


                            • #15
                              Si è verosimile se regolare e perfettamente accatastata puoi avere qualche quintale in +, calcola che ne dovrai stipare il doppio del fabbisogno annuo li o da qualche altra parte, altrimenti dovrai trovare legna già stagionata a prezzi diversi dagli usuali.

                              Commenta


                              • #16
                                Considera che nel localino dovrai anche entrarci, o quantomeno aprire la porta... poi, come dice leone, avrai bisogno di posto per la legna dell'anno venturo (una tettotia o similare).

                                Commenta


                                • #17
                                  Fortunatamente..la legna me la faccio da solo. E fortunatamente, ho una vecchia stalla nel quale trasporto la legna dai boschi, la lavoro e la stipo per l'essicazione. E' a qualche km da casa, perciò è utile che una volta l'anno, a inizio stagione, io faccia "il pieno" a casa per evitare di fare trasporti d'inverno. Mi sembra tutto molto comodo! Grazie! E grazie anche per il consiglio sulla parete coibentata semovibile, non ci avevo pensato!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Ecco, questa dovrebbe essere la disposizione definitiva:
                                    File allegati

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Se c'è un "mero" garage io lascerei anche tutto aperto... così ti risparmi il tamponamento e tutte le fisime sulla sostituzione.

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Attenzione !!! Se il locale è accatastato come garage, non si può assolutamente mettere una caldaia. È fuori norma.
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • #21
                                          E' ancora tutto in costruzione..in ogni caso, la parte a sinistra sarà box auto ed il locale di destra (motivo della realizzazione del tamponamento divisorio ) sarà "locale caldaia"...

                                          Commenta


                                          • #22
                                            ok, ma la comunicazione tra i due locali deve essere separata a norma
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta

                                            Attendi un attimo...
                                            X