Tempistiche per ottimizzare l'impianto attuale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tempistiche per ottimizzare l'impianto attuale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tempistiche per ottimizzare l'impianto attuale

    Salve a tutti, attualmente ho l'impianto di riscaldamento tramite TC diretto ai termosifoni e ACS tramite scambiatore a piastre.
    Volevo sapere se è meglio ottimizzare l'impianto piano piano, iniznando con il mettere una VA + defangatore con già la predisposizioni per il puffer da mettere successivamente, oppure fare i lavori tutti insieme (VA + defangatore + Puffer + piastra di scambio per ACS).

  • #2
    Non vedo motivo di fare i lavori a rate... il puffer non è un fronzolo, quindi se puoi metterlo fallo subito. Per l'acs io eviterei il semplice scambiatore, o ti prendi un gruppo frischwasser serio (con pompa e controllo elettronico), oppure spendi quei soldi per un bollitore o per un puffer combi o con serpentino acs.

    Commenta


    • #3
      Yapok

      Per il puffer ci sarebbe il problema di dove metterlo in quanto l'unica soluzione è quella di metterlo esternamente ma non vorrei che avesse troppe dispersioni, stesso problema per il boiler che andrà messo accanto al puffer.

      Commenta


      • #4
        ....se devi metterlo fuori, il sistema migliore e con meno dispersioni è sicuramente il puffer combi!!!!!!

        Commenta


        • #5
          Ma con le alte T del termocamino non rischio che si crea calcare all'interno della serpentina per l'ACS?

          Commenta


          • #6
            Se come me, hai problemi di acqua molto dura, puoi sempre utilizzare un tank-in-tank !

            Oppure potresti mettere il puffer fuori, ed un accumulo acs dentro con una valvola miscelatrice termostatica che ti limiti la temperatura massima dell' acqua che circola sulla serpentina dell' accumulo acs.

            O ancora uno scambiatore regolato in temperatura (circolatore modulante) di buona fattura... come già ti hanno suggerito sopra.

            Chiaramente un puffer con serpentino inox per acs ...... lo puoi sempre "lavare" con apposito acido quando si intasa!

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
              Se come me, hai problemi di acqua molto dura, puoi sempre utilizzare un tank-in-tank !
              Questi sono i dati dell'acqua La qualità dell'acqua comune per comune / ACAM acque - Gruppo ACAM

              Avevo già pensato a mettere un accumulo ACS nel sottotetto, dove attualmente c'è la vecchia vasca che veniva usata per l'acqua fredda, ma non penso che ci stia.

              Commenta


              • #8
                Sei nella mia situazione. Sono 5 anni che ho il puffer combi tank-in-tank, acs x 7 persone con ricircolo di 200mt e tutto funziona perfettamente.

                La soluzione piu' semplice ed economica .... il puffer tank-in-tank esterno, coperto da una piccola tettoia in monopannel e sei a posto!

                Commenta


                • #9
                  Siccome ho dei vicini guardoni, per non dire altro, per la piccole tettoia c'è da chiedere qualche permesso?

                  Commenta


                  • #10
                    Quasi sicuramente si. Ma non hai un metro quadro in tutta la casa nel quale mettere il bidone? Sarebbe una soluzione molto migliore (anche esteticamente).

                    Commenta


                    • #11
                      La soluzione potrebbe essere di mettere tutto in garage facendo fare ai tubi il giro esterno di circa 14 metri, quindi potrei mettere puffer+boiler, ma avrei il vincolo dell'altezza che sarebbe di 2 metri e poi devo chiedere il permesso al babbo della mia ragazza.

                      Commenta

                      Attendi un attimo...
                      X