Devo sostituire la caldaia legna/pellet - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Devo sostituire la caldaia legna/pellet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Devo sostituire la caldaia legna/pellet

    Buongiorno, sono nuovo del forum.
    Spiego velocemente la mia situazione. Recentemente mi hanno installato una caldaia legna/pellet Carinci Magnum 35. La mia necessità però è quella di avere una caldaia sostanzialmente a legna (e non a pellet...) questa caldaia mi ha dato un bel po' di problemi ed ora sto pensando di farmela sostituire con una caldaia a sola legna (che posso procurarmi in autonomia e spendendo molto meno del pellet!), che era la mia idea iniziale...
    Vorrei prendere una buderus, perché tutto il mio impianto, fatto 9 anni fa, è tutto buderus, con caldaia a condensazione e 5 pannelli solari con accumulatore da 750lt, e mi sono sempre trovato bene. Ho il riscaldamento a pavimento.
    Io ho cercato su internet ma non ho trovato un granché su queste caldaie.
    Qualcuno ha esperienza con questa marca per le caldaie a legna?

  • #2
    La Buderus non fa caldaie a biomassa, ma semplicemente rivende quelle altrui. Quelle a legna in particolare sono delle Herz. Se vuoi passare ad una austriaca preparati a spendere parecchio (sicuramente più della tua carinci), l'importante, ancor più della caldaia, è che abbia un puffer ben dimensionato ed un impianto gestito decentemente... più che di una super caldaia forse hai bisogno di qualcuno che ti progetti l'impianto e di qualcuno che te lo installi decentemente.

    Commenta


    • #3
      Grazie Yapok,
      volevo solo sapere come vanno le buderus visto che fino ad ora mi sono trovato bene con questa marca. Ho cercato anche le herz ma non ho trovato prezzi, comunque mi sono fatto un'idea su altre marche della possibile spesa.
      Per il puffer senz'altro credo che ce ne vorrebbe almeno un altro uguale a quello che ho già da collegare assieme.
      Sull'impianto ho montato una centralina enertron che mi sembra vada bene collegata ad un contacalorie.

      Commenta


      • #4
        Quello che intendevo dire è proprio che la tua esperienza positiva con le caldaie a gas/gasolio Buderus (anch'io ne ho qualcuna, e condivido la soddisfazione) non conta nulla in campo biomassa, le Buderus a legna non esistono de facto. Per le Herz se vai su ebay.de qualche prezzo lo trovi, ma qui in Italia in genere sono un po' più care. Comunque direi non meno di 6000€ per la caldaia, più almeno 4000€ per il resto (a meno che davvero non servano lavori molto piccoli).

        Commenta


        • #5
          Sto valutando un po' di marche, il mio installatore mi ha nominato la Mescoli, qualcuno ha esperienza con queste caldaie? e semmai a fiamma rovescia o a tiraggio normale?
          Anche questo è un ulteriore dubbio che ho, quale tipologia è migliore? tradizionale o a gassificazione? magari in qualche altra discussione qualcuno ne ha già parlato, casomai me la indicate?
          Grazie.

          Commenta


          • #6
            Gassificazione sicuramente, con accumulo 1500lt+.

            Commenta


            • #7
              Torno nell'argomento , dopo svariate problematiche ho deciso di farmi sostituire la cadaia con una solarbayer 25lc aumentando l'accumulo che già ho installato (750 litri) con altri 800/1000 litri visto che lo spazio nel locale c'è al massimo per uno da 1000.
              Il mio idraulico mi ha detto, già prima del cambio di caldaia, che devo mettere nel circuito un liquido inibitore per i fanghi.
              Altre persone però me lo hanno sconsigliato dicendo che nell'impianto di riscaldamento a pavimento già c'è una barriera interna anti-ossigeno e che il liquido costa un bel po' di soldi (il preventivo è di 900 euro!!) e non vale la pena.
              Qualcuno mi sa dare un'indicazione? A cosa vado incontro se non lo metto?
              Grazie.

              Commenta


              • #8
                beh, male non farebbe......
                prevenire i fanghi è sempre una buona cosa.
                ci sono anche i defangatori meccanici
                Ultima modifica di Dott Nord Est; 16-03-2014, 14:02.
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  ma non si tratta dell'antialga?

                  Commenta


                  • #10
                    defangatori
                    ecco un esempio
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #11
                      Grazie Dott. Nord Est,
                      credi allora che basterebbe uno di questi defangatori che mi farebbe risparmiare un bel po', ho visto che costano attorno ai 100 euro?
                      Nella mia zona l'acqua non ha calcare e quindi dovrebbe avere meno impurita.... e da come mi sembra di aver capito questi fanghi sono dannosi soprattutto per la caldaia a condensazione e meno per quella a legna. Giusto?

                      Commenta


                      • #12
                        si, perchè i diametri delle tubazione messe in campo sono ben diversi
                        cmnq non sarebbe male fare un lavaggio generale, visto che togli la caldaia
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #13
                          Qualche consiglio sulla marca di defangatore meccanico da installare?

                          Commenta

                          Attendi un attimo...
                          X