Termocucina 25 kw puffer PKR vaso espansione valvola anticondensa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Termocucina 25 kw puffer PKR vaso espansione valvola anticondensa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Termocucina 25 kw puffer PKR vaso espansione valvola anticondensa

    Il tutto in circa meno di un metro dalla termocucina.
    1° termocucina 25 kw a 80 cm puffer PKR da 400 litri serve la valvola anticondensa? Vista la vicinanza del puffer? se si in che punto la devo inserire visto che avrò poco spazio nel tubo che collega termocucina e puffer prima o dopo il circolatore che dalla termocucina porta acqua al puffer o è preferibile al ritorno visto che l'acqua ha già ceduto il suo calore?

    2°Abbiamo poi un circolatore che porta l'acqua calda ai termosifoni il vaso d'espansione da 25 litri va installato tra l'uscita del puffer e la mandata ai tremosifoni o in ritorno?
    Grazie per gli eventuali consigli

  • #2
    Scusa cos'è il puffer PKR?

    Commenta


    • #3
      Puffer Kombinato Rapid con due spiroidali fissi e scambiatore per sanitario, in sintesi uno scambiatore per acqua tecnica in cui sono immerse serpentine per acqua sanitaria istantanea

      Commenta


      • #4
        Un vaso d'espansione chiuso da 25 è piccolo per un puffer da 400 + relativo impianto. L'anticondensa va messa sul ritorno, prima della pompa (anche quella in genere si mette sul ritorno, lavora più fresca e diminiusce il rischio cavitazione, anche se di poco) che "succhia" dall'anticondensa (si potrebbe mettere anche sulla mandata in modalità deviatrice, ma in genere si usa l'altro sistema). Se hai problemi di spazio puoi usare dei gruppi anticondnsa pronti (vedi laddomat, caleffi ed altri). Ad ogni modo la VAC su un generatore a legna ci va.

        Commenta


        • #5
          Grazie Yapoc come vaso d'espansione cosa consigli, considerando oltre i 400 litri di puffer più 20 litri serbatoio stufa, 2 ventilconvettori (usati solo per alzare più rapidamente la temperatura ambiente al pian terreno e poi spenti in quanto il solo calore della stufa è più che sufficiente) ho poi 4 scaldasalviette e un termo in ghia al primo piamo.

          Commenta


          • #6
            Guarda sui quaderni caleffi, qualcosa c'è sicuramente, comunque in genere si casca intorno al 10% (quindi 40-50 lt molto ad occhio).

            Commenta


            • #7
              montanaro,ma come è installata la termocucina a vaso aperto o chiuso?
              se a vaso aperto vai a questa discussione e avrai le idee...........chiare
              http://www.energeticambiente.it/biom...-aperto-3.html

              Commenta


              • #8
                A vaso chiuso

                Commenta

                Attendi un attimo...
                X