consiglio per impianto a biomassa per villetta unifamiliare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consiglio per impianto a biomassa per villetta unifamiliare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consiglio per impianto a biomassa per villetta unifamiliare

    ciao a tutti sono nuovo del forum, e non sono ferrato in materia, quindi se dico qualche baggianata o chiedo consigli stupidi chiedo venia. Allora sto costruendo una villetta in zona climatica c. La casa si svilupperà su 2 piani, uno di circa 140 mq, e il piano superiore di circa 80mq, in piu ci sarà il seminterrato con garage, vano depositi, piu una tavernetta di non più 60mq. Per il momento ho terminato la struttura in cemento armato, e ci apprestiamo a fare le chiusure e il tetto. Allora giungo subito ai miei quesiti... l'impianto che ho intenzione di installare è un impianto radiante a pavimento, che vorrei far funzionare o con termocamino o con caldaia a legna, che installerei nel seminterrato. Cmq a prescindere se sarà un termocamino o meno , io di sicuro installerò il camino nel salone. In futuro poi vorrei installare anche un solare termico sul tetto. Io non ho problemi a reperire legna gratis avendo una proprietà in montagna... Il mio architetto che è anche il mio direttore dei lavori è però un po scettico, verso questa mia soluzione. Lui vorrebbe che il mio impianto di riscaldamento a pavimento funzionasse a metano. Non so però se questo è dovuto ad una sua riflessione tecnica o semplicemente perchè non è in grado di organizzarmi il tutto. ho cercato di farvi per quanto possibile un quadro abbastanza amplio della situazione, mo non vi resta che aiutarm

  • #2
    siricos, se hai legna a disposizione e spazio e tempo... forse la motivazione del tuo tecnico è la seconda.....
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Puoi fare come vuoi a patto di avere le idee chiare prima di impostare l'impianto...caldaia a legna temocamino metano ecc ognuno ha i suoi pregi e i suoi difetti...ma sapendo prima quello che vuoi fare puoi fare un impianto combinato massimizzando i pregi e minimizzando i difetti...

      La prima cosa che devi (anche per legge) considerare è la coibentazione della casa...più investi lì meno hai bisogno in termini di consumi futuri...

      Commenta


      • #4
        Be anche io che penso che il mio architetto/direttore dei lavori non sia ferratissimo nella materia specifica. Cmq la mia idea resta quella di alimentare l'impianto a pavimento con termocamino o caldaia a legna. Le chiusure verranno fatte con i mattoni poroton, per quanto rigarda la coibendazione del tetto, gia all'interno del solaio ci sono dei mattoni di polistirolo... e poi oltre il solaio del tetto verra fatto realizzato un massetto di lecacem maxi e poi le tegole

        Commenta


        • #5
          A detta del mio architetto gli impianti a pavimento non sono tarati per le temperature molto alte dei termocamini o delle caldaie a legna, e questo potrebbe anche essere vero, ma io leggendo un po in giro ho letto che se il sistema è studiato bene si può sopperire tranquillamente a questo handicap.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da siricos Visualizza il messaggio
            Be anche io che penso che il mio architetto/direttore dei lavori non sia ferratissimo nella materia specifica. Cmq la mia idea resta quella di alimentare l'impianto a pavimento con termocamino o caldaia a legna. Le chiusure verranno fatte con i mattoni poroton, per quanto rigarda la coibendazione del tetto, gia all'interno del solaio ci sono dei mattoni di polistirolo... e poi oltre il solaio del tetto verra fatto realizzato un massetto di lecacem maxi e poi le tegole
            oltre a coibentare il tetto devi considerare anche tutti muri perimetrali gli incassi delle finestre tutti gli eventuali ponti termici...inoltre devi tener peesente anche la questione infissi...il calcolo di cosa sia meglio per te in termini di materiali spessori ecc lo dovrebbe fare un tecnico...e in base a quello dovresti sapere già quale sarà il fabbisogno energetico della casa...cosa che ti permette di dimensionare correttamente l'impianto termico e la fonte di calore......comunque termocamino o stufa e impianto a pavimento esigono almeno il puffer...

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da siricos Visualizza il messaggio
              A detta del mio architetto gli impianti a pavimento non sono tarati per le temperature molto alte dei termocamini o delle caldaie a legna
              magari avverti il tuo "architetto" che sono decenni che esistono le miscelatrici....
              forse è abituato a progettare ancora le caverne?

              solamente questa affermazione denota l'incompetenza di questo "professionista" nel campo delle biomasse.

              e poi ci lamentiamo perchè l'Italia è così malridotta.........
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                magari avverti il tuo "architetto" che sono decenni che esistono le miscelatrici....forse è abituato a progettare ancora le caverne? solamente questa affermazione denota l'incompetenza di questo "professionista" nel campo delle biomasse.e poi ci lamentiamo perchè l'Italia è così malridotta.........
                L'architetto dovrebbe collaborare con un termotecnico per quanto riguarda la progettazione e la disposizione di un impianto termico ...

                Commenta


                • #9
                  Appunto stinit, a ogni persona il suo compito...
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #10
                    È solo che vorrei avere qualche notizia in più per avere le idee un po più chiare

                    Commenta


                    • #11
                      siricos.... se sei "vergine" del settore, difficile che tu abbia le idee più chiare in un giorno....
                      cmnq appoggiati sempre a chi ha molta molta molta esperienza, non sulla carta, ma comprovata
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #12
                        Il problema caro Dott nord est... È che dalle mie parti non c'è tanta gente capace in materia

                        Commenta


                        • #13
                          ma di dove sei? non penso vivi in Africa...
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #14
                            Eheheh... Abito a Nola provincia di napoli

                            Commenta


                            • #15
                              Nella costruzione di un nuovo edificio ci sono norme ben precise da rispettare...articolo completo il resto è una conseguenza

                              Commenta


                              • #16
                                siricos, ti ho scritto in pvt di una persona della tua zona, che come te aveva problemi di trovare personale esperto del settore.
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X