TC-Puffer-Radiatori info Collegamenti - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

TC-Puffer-Radiatori info Collegamenti

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • TC-Puffer-Radiatori info Collegamenti

    Buongiorno a tutti,
    nel caso di TC + Puffer inerziale a stratificazione + impianto radiatori con:

    -Mandata TC collegato alla parte alta del puffer,
    -Ritorno TC collegato alla parte bassa del puffer,

    il ritorno dei radiatori se collegato alla parte bassa del puffer non causa rimescolo fluido e conseguente perdita stratificazione?

  • #2
    dipende dal tipo di puffer e dalle portate delle pompe
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      se le portate sono equivalenti non accade il rimescolamento , ma analizzando un impianto ove la portata richiesta dai radiatori è maggiore di quella immessa nel puffer dal TC...

      come viene affrontato il problema?

      L'unico modo è quello di bypassare il puffer quando TC acceso e radiatori "in funzione"?

      Commenta


      • #4
        dipende appunto dal puffer
        se normale, si monta diversamente il sistema
        se con sistemi tipo SLS che monto io, si arrangia il puffer ad evitarla
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Si, nel caso SLS cosa intendi per arrangiare?

          Commenta


          • #6
            Intende che alcuni puffer hanno dei sistemi di che permettono una migliore stratificazione. Detto questo, è chiaro che miracoli non se ne fanno, se serve (es. accendi pochi radiatori solo alla sera e hai un puffer molto grande) allora un bypass, anche manuale, ha senso.
            Quot homines tot sententiae

            Commenta


            • #7
              Ciao Daniel potresti portarmi qualche esempio a riguardo dei sistemi utilizzabili nel caso di puffer SLS?

              Tra l'altro il problema del rimesclamento si ha, principalmente a TC spento e riscaldamenoradiatori in funzione...o sbaglio?

              Grazie molte

              Commenta


              • #8
                qui hai un video sul sistema SLS

                Descrizione puffer Solarbayer SPS SLS - YouTube
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  Dott. i video li ho visti a suo tempo e poi non rispecchiano la mia condizione futura ovvero un solo puffer.

                  Ad ogni modo la domanda fatta a Daniel non riguardava il funzionamento intrinseco del puffer SLS ma qualche indicazione riguardo al modo di limitare la perdita di stratificazione quando ad esempio il TC è spento e i radiatori prelevano fluido dal puffer reinserendolo dalla parte bassa e causando conseguentemente il rimescolamento del fluido stesso...

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da murox23 Visualizza il messaggio
                    Ciao Daniel potresti portarmi qualche esempio a riguardo dei sistemi utilizzabili nel caso di puffer SLS?
                    Non so se hai visto come è fatto il sistema SLS...in pratica, serve a convogliare l'acqua scaldata dalla caldaia direttamente sull'impianto, (e vice versa sul ritorno) qualora ce ne fosse bisogno. Chiaramente i benefici maggiori si avranno su impianti con forti picchi di richiesta calore; se la caldaia è sovradimensionata, a mio avviso non cambia molto avere l'SLS o no.


                    Tra l'altro il problema del rimescolamento si ha, principalmente a TC spento e riscaldamenoradiatori in funzione...o sbaglio?

                    Grazie molte
                    Nel caso che citi non ci vedo grossi problemi, se a TC spento i radiatori sono regime il rimescolamento è trascurabile per via del dT basso fra mandata e ritorno, se invece sono freddi, i moti convettivi saranno maggiori e così anche la stratificazione. Ovvio che il circolatore deve essere della potenza e velocità giusta, se metti un pompone sovradimensionato ovvio che rimescoli tutto, ma la colpa non è ne del puffer ne dell'impianto.
                    Il fastidio maggiore dato da rimescolamento io l'ho notato in alcuni casi particolari, quando servirebbe poca acqua per scaldare magari solo il radiatore del bagno o per riportare in temperatura il boiler: in questi casi, vado magari a scaldare la parte bassa del puffer col ritorno del radiatore o della serpentina del bollitore.
                    Quot homines tot sententiae

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Daniel,

                      con SLS dici che il beneficio maggiore è quando si ha molta richiesta lato riscaldamento, questo perchè sostanzialmente il puffer è come se fosse bypassato ? (grazie al "contenitore" forato)

                      ci sono due frasi che non ho compreso appieno:
                      "...Nel caso che citi non ci vedo grossi problemi, se a TC spento i radiatori sono regime il rimescolamento è trascurabile per via del dT basso fra mandata e ritorno, se invece sono freddi, i moti convettivi saranno maggiori e così anche la stratificazione"

                      in caso di radiatori freddi (e quindi grande richiesta di calore prelevata dalla parte alta del puffer ) se i moti convettivi sono maggiori la stratificazione ne risenti in negativo o sbaglio?

                      i moti convettivi naturali sono alla base della stratificazione ma il fatto di prelevare fluido caldo e, conseguentemente immettere fluido freddo disturbano notevolmente la stratificazione a causa del rimescolamento; quindi mi domando , anche utilizzando circolatori dimensionati correttamente per i radiatori / bollitore , come è possibile mantenere il puffer stratificato?

                      Forse ti ho rifatto la stessa domanda ma il "rimescolamento" disturba alquanto la mia mente....

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da murox23 Visualizza il messaggio

                        i moti convettivi naturali sono alla base della stratificazione ma il fatto di prelevare fluido caldo e, conseguentemente immettere fluido freddo disturbano notevolmente la stratificazione a causa del rimescolamento; quindi mi domando , anche utilizzando circolatori dimensionati correttamente per i radiatori / bollitore , come è possibile mantenere il puffer stratificato?
                        La stratificazione naturale in un puffer è una condizione che ci interessa poco, visto che non si verifica quasi mai... direi solo d'estate con i pannelli solari. Realisticamente nel puffer ci sono sempre circolatori che disturbano i moti convettivi naturali. Quello che ci interessa quindi è un'impianto e un tipo di puffer che stratifica il più possibile nonostante le pompe che fanno circolare l'acqua. Per questo ripeto, la regolazione dei circolatori è importante (e finalmente ora sono obbligatori e disponibili solo quelli elettronici), così come possono essere importanti (dipende dal dimensionamento) anche meccanismi di stratificazione, che di fatto nascono proprio per limitare i flussi forzati dei circolatori. Sfortunatamente non esistono sistemi efficaci al 100%, in alcuni casi è senz'altro consigliabile un sistema di bypass del ritorno.
                        Quot homines tot sententiae

                        Commenta


                        • #13
                          Daniel giusto per capire meglio il discorso bypass del ritorno...

                          sostanzialmente dici che in talune condizione può servire fare il bypass del ritorno ; a livello schematico intendi che il ritorno dai radiatori conviene farlo andare direttamente in caldaia ?

                          Se si come fai a mandare il calore in eccesso prodotto dalla caldaia all'interno del puffer ?
                          Posto uno schemino stupidotto dove la linea in nero rappresenta il bypass (per come ho inteso)


                          Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   bypass.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 24.4 KB 
ID: 1943000


                          Non mi torna come il puffer si possa "riempire" di fluido caldo quando viene utilizzato il bypass del ritorno (in sostanza il fluido come fa a "uscire" dalla parte bassa ?

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Daniel1980 Visualizza il messaggio
                            la regolazione dei circolatori è importante (e finalmente ora sono obbligatori e disponibili solo quelli elettronici
                            ......non lo sapevo.......puoi chiarire ?

                            forse devo sostituire una pompa del mio impianto, non vorrei prendere qualche pacco..

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X