Impossibile mettere una stufa a pellet ? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impossibile mettere una stufa a pellet ?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Impossibile mettere una stufa a pellet ?

    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e prima di postare ho cercato ma non ho trovato nulla che può rifarsi al caso mio.
    Allora ve lo espongo : da circa 3 anni vivo in una casa prefabbricata in legno (telaio). Avrei deciso, anche se non ne ho la necessità, di mettere una stufa a pellet in salone.
    Ho scelto Rika ROCO (RIKA | Stufe a pellet | Roco) nella versione RAO, in quanto l'unica che ha l'uscita fumi dall'alto e non da dietro, il che mi permette di mettere la stufa più vicina alla parete.

    Non ho canna fumaria quindi farei andare il tubo che esce dalla stufa direttamente in uscita dal tetto, ovviamente con un passaggio tetto ultracertificato per tetti in legno (nota : ho un pacchetto di 26cm di fibra di legno come isolante del tetto).

    Sarebbe così :

    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Cattura.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 21.6 KB 
ID: 1982802

    Ho contattato 3 idraulici, i quali mi hanno detto :
    1) non c'è problema si può fare tutto
    2) se vuoi te lo facciamo e funziona, ma non certifichiamo perchè non a norma; spiegazione : il tubo che esce dalla stufa non può andare direttamente fuori (dritto) sul tetto ma deve entrare in una canna fumaria che a sua volta ha alla base una T per la raccolta della condensa
    3) va bene il tubo dritto ma il passaggio tetto deve essere fatto necessariamente in mattoni, altrimenti non a norma

    Premetto che la stufa Rika ROCO RAO ha il tubo che esce dall'alto, ma alla fine (dentro la stufa) il T c'è comunque. L'idraulico 2 dice che lui certifica quello che fa fuori dalla stufa e non quello che c'è dentro, quindi nisba.

    L'azienda che mi ha costruito casa non se ne interessa in quanto (penso giustamente) dice che è una faccenda che devo risolvere tra me e l'idraulico. Loro sono solo disposti a fare il foro nel tetto visto che la struttura è la loro, nel punto dove avevamo già predisposto una risega (si vede dalla foto) nei travi a vista appunto per lo scopo.

    Ora : ho timore a chiedere a un 4° idraulico perchè mi dirà la 4a cosa diversa...

    Se qualcuno riesce a illuminarmi...altrimenti niente stufa.
    Grazie mille in anticipo.

  • #2
    Ha ragione il collega n.2 Sul discorso del passaggio a tetto, basta che venga fatto con materiali idoneei e certificati... io mi affiderei al costruttore della casa, così in caso di 'rogne' (che col fuoco sono pericolose) ti eviti lo scaricabarile.
    Quot homines tot sententiae

    Commenta


    • #3
      La normativa per installazione di stufe a legna o pellet, prevede che vi sia un collegamento indiretto dalla stufa alla canna fumaria, meglio conosciuto come canale da fumo.La roco rao ha l'uscita dei fumi nella parte superiore, come sostiene lei, purtroppo per norma non è possibile effettuare lo scarico diritto sino al comignolo, come piacerebbe tanto a lei.La soluzione, anti estetica, sarebbe quella di salire un metro circa con il tubo, curva a 90 gradi rivolta verso destra o sinistra, tubo a tee risalita sino al tetto, utilizzando il passaggio tetti certificato per picchi di temperature sino a 1000 gradi, e il problema è risolto.In sostanza la norma prevede che, tutto quello che è scarico di combustione attraverso il tubo, non deve essere collegato direttamente al generatore di calore.La roco normale con scarico posteriore, è vero che comporta un maggior ingombro in profondità di circa 15 cm da sommare alla profondità della stufa, ma risolverebbe il problema, dal momento che va posta una tee che converte l ' uscita orizzontale a verticale.La roco rao è profonda circa 39 cm, la roco normale è profonda 37 cm + 15 = 52 cm, considerando che non è consigliato posizionare la stufa incollata al muro, ma consiglio di tenere almeno 5 cm di stacco, a conti fatti la roco normale potrebbe essere la soluzione al suo problema....Saluti.Gaudenzio

      Commenta


      • #4
        Buongiorno.
        Distanza dal muro almeno 20 centimetri (in caso di manutenzione), passaggio a tetto magari con canna fumaria doppia parete, assoluto bisogno di un TEE ispezionabile con tappo anticondensa, uscita canna fumaria di almeno un metro dalla stufa, curva a 45° per evitare deposito di fuliggine nel tratto rettilineo della canna fumaria che poi si imboccherà nella canna.

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X