sostituzione caldaia a gas con caldaia a pellet che confusione aiutooooo - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

sostituzione caldaia a gas con caldaia a pellet che confusione aiutooooo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • sostituzione caldaia a gas con caldaia a pellet che confusione aiutooooo

    buona sera....
    ammazza che caos, è una settimana che leggo e sono più confuso di prima aiutooooo....
    ieri si è presentato a casa mia un "tecnico" venditore della nordica....
    dopo una breve valutazione dell'impianto esistente fatto con termo in acciaio il verdetto è che una hp 20 senza puffer è più che sufficiente per riscaldare tutto senza problemi. acs esclusa.
    poi comincio a leggere e qua vengono fuori i soliti mille dubbi.....
    puffer anche sul pellet.....?
    la potenza della caldaia sarà quella giusta....?
    meglio comprare una "meccanica" modello marina...?
    mi viene da piangere.

    ho letto alcuni post di gente che monta la lp 20 su case simili alla mia come metratura e isolamento e i consumi/funzionamento mi sembravano buoni

    lui dice che se con l'attuale caldaia a gas quando è accesa in casa la temperatura è quella gradita e si sta bene non serve fare nessun calcolo e che avendo montato una caldaia da 28 kw a gas o per lo meno credo perche ci sono 2 scritte:
    P = 11,2-28 KW
    Q = 13,2-30,8 KW

    basta sostituirla con una hp 20.

    voi che ne dite

  • #2
    sincero?
    se un venditore si limita a fare un confronto caldaia attuale/caldaia futura, beh.... auguri....

    chi ti dice che la tua non sia sovradimensionata?
    chi ti dice che la tua non sia giusta risicata?
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Ho un po paura di fare qualche cavolata, uno si da alle biomasse per risparmiare e se poi siamo circondati da venditori e pochi tecnici.....non ho vohlia di spendere 1000€di termotecnico l' installatore dovrebbe già avere l' esperienza per valutare tutto.E mo che faccio. Quasi quasi cinrinuncio e vado a gas

      Commenta


      • #4
        l'installatore "potrebbe" avere qualche esperienza se ha montati moltissimi impianti (dimostrabili), e logicamente bene....
        hai uno storico di consumo gas? che abitazione hai e con che esigenze? che zona?
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          drugone,accerta l'esperienza dell'installatore,fatti fornire il fatturato dal 2000....almeno.Se non ha almeno 15 anni d'esperienza è un .....cantastorie da baraccone senza esperienza, purtroppo siamo pieni di burattini che si spacciano per professionisti del settore e questo forum ne è testimone................basta leggere gli interventi degli utenti,Ciao

          Commenta


          • #6
            il venditore in questione ho scoperto che fino a 2 anni fa vendeva elettrodomestici
            magari ha fatto un corso super acceleratissimo da caldaista che lo ha reso un guru in 2 anni
            lo storico dei consumi gas non è affidabile poiché vivo qua solo da un anno e in più la caldaia è programmata per partire solo un ora al mattino 06:00-07:00 e un ora la sera 22:00-23:00 per far salire la T a 18° zona notte e 19° nella zona giorno
            durate il giorno scaldavo con un camino a legna ventilazione forzata e una piccola stufa nel vano scala con risultati discreti perché alcune camere restavano ovviamente gelide
            in ogni caso ho fatto una prova per verificare i consumi un giorno senza fasce orarie gestito solo da caldaia a gas comandata da 2 termostati uno zona giorno e uno zona notte rispettivamente 19 e 17 gradi il risultato è in 24 ore 17 mq di metano a metà gennaio:
            lettura gas
            17/01:13045 giorno test senza camino
            18/01:13062 fine giorno test senza camino
            17/02:13262 un mese a fasce orarie più qualche sporadica partenza giornaliera e camino acceso per accomodare
            28/03:13627 un mese e più senza camino cercando di stare al caldo ma non troppo

            la casa sono circa 70 mq a piano per 2 piani zona giorno piano terra salone e cucina più bagno e notte 1 piano 2 camere più bagno e una cameretta.
            comunicazione tra i 2 piani vano scala 2,5mt per 10 alto 6,5 mt freddissimo esposto a nord
            serramenti nuovi in pvc nessuna coibentazione zona climatica E

            per il vano scala ho usato una stufetta a legna vecchia di quelle in lamiera smaltata con bocca superiore che devo dire con pochissima legna mi ha salvato la vita perché riusciva a tenere a 18,5 /19 gradi in tutto il vano più tutto il corridoio al primo piano che serve le camere e il bagno,
            unico inconveniente....installata di corsa da me in pieno invero senza la canna fumaria definitiva quindi con bassa pressione impossibile da far partire e adesso il mio vano scala anziché essere bianco è color caffè e latte
            penso che la terrò comunque installata facendo la canna fumaria definitiva a tetto per avere una mano in più assieme al camino per le giornate più fredde,anche perché un po di legna gratis magari tutti gli anni riesco a farla quest'anno con tutte le piante distrutte dai temporali sono arrivato già a 100 q ma magari l'anno prossimo non sarà cosi...
            diciamo che vorrei installare una caldaia a pellet per fare la maggior parte del lavoro e tenere una temperatura decente in casa tipo 21° zona giorno e 18° zona notte sono dell'idea che mi piacerebbe farla girare non a fasce orarie come a proposto il mio...."venditore" tipo 3 ore al mattino e tre al pomeriggio....
            ma a temperatura facendola girare magari al minimo ma costantemente per mantenere sempre quelle temperature in casa

            grazie in anticipo per le risposte e la voglia di seguire pazzi come me che non sanno nemmeno da che parte cominciare

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da drugone Visualizza il messaggio
              diciamo che vorrei installare una caldaia a pellet per fare la maggior parte del lavoro e tenere una temperatura decente in casa tipo 21° zona giorno e 18° zona notte sono dell'idea che mi piacerebbe farla girare non a fasce orarie come a proposto il mio...."venditore" tipo 3 ore al mattino e tre al pomeriggio....
              ma a temperatura facendola girare magari al minimo ma costantemente per mantenere sempre quelle temperature in casa
              primo punto a tuo favore, meno ON/OFF fai, meglio è.
              se hai la possibilità, prova a parlare con chi ha la caldaia a gas diretta e chi la usa su puffer, e sentirai che differenze......
              poi devi pensare all'acs estiva: puoi farla con il gas o con un solare termico; farla con il pellet, te lo sconsiglio vivamente.....
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                poi devi pensare all'acs estiva: puoi farla con il gas o con un solare termico; farla con il pellet, te lo sconsiglio vivamente.....
                Sconsigli di fare ACS diretta oppure lo sconsigli anche utilizzando il boiler o puffer + boiler?

                Commenta


                • #9
                  farla diretta in estate con il pellet è un suicidio...
                  puoi ipotizzare di farla se hai puffer generoso e accendi la caldaia ad esempio una volta la settimana e lo carichi
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #10
                    per ora concordo con tutto ciò che mi consigliate resta un problema il dimensionamento dell'impianto cercando di risparmiare 1000€di termotecnico

                    oppure spendo 1000€ per un bel pufferone e di sicuro anche con un errore sul dimensionamento della caldaia

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                      puoi ipotizzare di farla se hai puffer generoso e accendi la caldaia ad esempio una volta la settimana e lo carichi
                      In caso di puffer + boiler bisogna tenere conto della somma dei litri di entrambi o solamente del puffer?

                      Commenta


                      • #12
                        se vuoi usare il discorso biomassa per l'estate, allora meglio usare piastra di scambio o puffer combinato, non boiller esterno.
                        avresti possibili problemi di legionella
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #13
                          Utilizzando un puffer combinato o piastra di scambio cambia qualcosa riguardo al dimensionamento rispetto al puffer + boiler?

                          Commenta


                          • #14
                            cambia che in qualsiasi caso non hai problema di legionella, non usando il solare
                            cambia si il dimensionamento, perchè ci sono altri parametri da rispettare
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #15
                              Quindi i parametri principali per fare l'impianto giusto sono:
                              Fabbisogno abitazione
                              Tipo di riscaldamento (termosifoni o radiante)
                              Combustibili reperibili (Legna, Pellet, Cippato, Nocciolino ecc)
                              Modalità di gestione impianto (T in casa, gestione cariche ecc)
                              Budget
                              Eventuale utilizzo del solare
                              Come si vuole fare l'ACS

                              Ho dimenticato qualcosa?

                              Commenta


                              • #16
                                spazio disponibile
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X