Caldaia legna.quale il miglior impianto? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia legna.quale il miglior impianto?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Caldaia legna.quale il miglior impianto?

    Salve a tutti voi, sono prossimo all'acquisto di una caldaia a legna fiamma inversa e poiché tra di voi ci sono installatori vorrei sapere qual'è il miglior impianto che possa essere assemblato. Nella specifica io acquisto caldaia e volano termico con produzione acqua sanitaria ed ho in casa una caldaia a condensazione per riscaldamento e acqua sanitaria che ho utilizzo (poco) da due anni sul quale mi hanno aggiunto uno scambiatore esterno. Quest' ultima la utilizzerò quando non ho la possibilità di utilizzare la legna o quando sarà spenta durante la buona stagione. Grazie signori, spero di attirare la vostra professionalità.

  • #2
    quale l'impianto migliore?
    la domanda è troppo generica.... ci sono mille possibilità di impianto.
    tutto dipende da cosa serve a te, da quanto spazio hai, da che budget hai, ecc ecc...
    quindi, il miglior impianto per te, è appunto quello che va bene a te
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Entrando più nel particolare, caldaia di 24- 28 kw per 150 mt con termosifoni in ghisa, casa anni 75-80 doppie finestre, ho spazio a sufficienza per volano da 1000 lt o anche per altro. La spesa la fa la necessità di scaldarsi con legna senza sprecarla e senza sciupare la caldaia. Chidete pure altre info

      Commenta


      • #4
        già la misura del volano è a prima vista errata..... sottodimensionato
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Mi suggerisca pure quello che per lei fa al fatto mio. Addirittura un venditore non mi aveva suggerito di metterlo e un installatore di un'altra azienda lo mette di soli 300 lt per il sanitario.

          Commenta


          • #6
            come si fa a suggerire un progetto senza tutti i dati necessari?
            guarda che un'impianto di riscaldamento, specialmente a legna, non è un pentola che si compra al supermercato....
            serve uno studio approfondito a monte.
            se poi qualcuno ti ha detto legna senza puffer, mi spiace, ma cambia immediatamente intelocutori... forse vendono patatine fritte
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              Io non sono un'esperto e per questo è da molto che leggo questi forum, non saprei quali altri dati suggerirle apparte che non ho scelto la caldaia ma solo la tipologia, a fiamma inversa e che produca acqua calda con insieme tutti i possibili accesori che devono essere installati per un corretto funzionamento tipo volano termico valvola anticondensa.... Altri dati sono che ho una caldaia a condensazione semi nuova che vorrei utilizzare quando non utilizzo l'altra. La canna fumaria è alta 10 mt.La marca della caldaia è necessaria ?

              Commenta


              • #8
                Buongiorno.
                Alcune domande:
                - riscaldamento tutto ad alta temperatura?
                - acqua calda sanitaria viene fatta da cosa?
                - vaso aperto o vaso chiuso?
                - pannelli solari si o no?
                - climatica si o no?
                - perchè la scelta di una caldaia da 28 kW su una casa da 150 metri?
                Partendo dal fatto che per una caldaia da 24-28 kW anche non conoscendo la marca della stessa mi permetterei di dire che un puffer da 1000 lt è un pò piccolo, io opterei per un volume almeno doppio.

                Commenta


                • #9
                  Tutto ad alta temperatura, l'acqua calda attualmente viene fatta da caldaia a condensazione a metano che vorrei cmq utilizzare in caso non possa utilizzare quella a legna, il vaso adesso è chiuso, pannelli solari per ora no ma il puffer o quant'altro li comprerò già predisposto per un eventuale allacciamento. Froling mi ha consigliato una 28, thermorossi e unical pure e klover che non è a fiamma inversa sempre una 28

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao Gallo5, io prenderei in considerazione anche una Herz.
                    Ha potenza di 30 kW, sonda lambda, pulizia automatica turbolatori e due modelli con diverse caratteristiche elettroniche.

                    Commenta


                    • #11
                      La marca della caldaia non è il mio quesito,gli elementi che costituiscono l'impianto adatto a me è quello che quello che vi chiedo.

                      Commenta


                      • #12
                        per capire quale sia l'impianto più adatto a te, è come farsi un vestito su misura.
                        servono tutte le misure... i colori... la stoffa.... il taglio... ecc ecc di tuo gradimento.
                        quindi.... gran difficile darti delle info definitive se non si ha uno scambio diretto. Le domande e le risposte da fare e ricevere sono molteplici...
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #13
                          Questo è il mio attuale
                          impianto, in alto non si vede ben
                          ma
                          c'è la pompa .
                          File allegati

                          Commenta


                          • #14
                            Come mai la scelta dello scambiatore?

                            Commenta


                            • #15
                              Consigliato dall'idraulico per salvaguardare la durata della caldaia.

                              Commenta


                              • #16
                                Ok, per la caldaia a legna se farai un impianto a vaso chiuso potresti eliminarlo, ovviamente se hai intenzione di mantenere la caldaia a gas in soccorso puoi mantenerlo.

                                Commenta


                                • #17
                                  La foto è rovesciata, vero?
                                  Quot homines tot sententiae

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Si, il manometro stà in basso, la foto deve girare antiorario. Attualmente è a vaso chiuso giusto ? La caldai la vorrei mantenere, è praticamente nuova.

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X