Nuovo impianto idraulico con stufa a legna - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo impianto idraulico con stufa a legna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo impianto idraulico con stufa a legna

    Ciao a tutti!
    Devo rifare l'impianto idraulico (sostituzione caldaia, pannello solare, valvole termosifoni etc) di una casa di due piani da circa 80 mq a piano.
    Avendo già intenzione di mettere una stufa a legna, l'idraulico mi ha consigliato un impianto con una stufa a legna ad acqua da integrare alla caldaia a metano e ai pannelli solari, per la produzione dell'acqua calda sanitaria e dei termosifoni, usando un accumulo da 800 lt.
    Qualcuno di voi ha un impianto simile e sa dirmi come si trova?
    Sono indeciso su questa soluzione oppure la normale sostituzione della caldaia a gas con pannello solare e poi prendere a parte una normale stufa ad aria.

  • #2
    intendi idrostufa o legna o caldaia a legna?
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Intendo una stufa a legna, no caldaia. E' da integrare all'impianto con la caldaia a metano e due pannelli solari, per la produzione di acqua calda sanitaria e per i termosifoni
      Ultima modifica di craino; 18-04-2014, 14:53.

      Commenta


      • #4
        capito...
        con chi ti propone qualcosa, assicurati del fattore "somma potenza", devi rispettare i 35 kw
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          In che senso "devi rispettare i 35 kw"?

          Commenta


          • #6
            la somma delle due fonti (legna+ gas) non deve superare i 35 kw
            se li supera, o si entra in "centrale termica" o si usano i dovuti accorgimenti (piastra di scambio o serpentina nel puffer)
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              Ma che rischi ci possono essere? scusa ma non sono esperto in materia...

              Commenta


              • #8
                rischi "burocratici"..... c'è una normativa apposita, le legge.........
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  Ah buono a sapersi, mi informerò meglio. Grazie

                  Commenta


                  • #10
                    oh , mama..

                    Commenta


                    • #11
                      @DottNordEst
                      Anche se le 2 fonti di calore sono in locali separati e il loro funzionamento non avviene in contemporanea (o una o l'altra)?
                      Domotica: schemi e collegamenti
                      e-book Domotica come fare per... guida rapida

                      Commenta


                      • #12
                        se i fluidi si uniscono, si, non centra nulla dove sono le caldaie
                        la normativa prevede solo la separazione dei fluidi attraverso piastra o serpentina
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #13
                          Uhmmm..... allora mi sa che un mio amico è "fuorilegge" devo controllare la potenza della sua caldaia a pellet
                          Domotica: schemi e collegamenti
                          e-book Domotica come fare per... guida rapida

                          Commenta


                          • #14
                            molti lo sono.... e non sanno di esserlo.....
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • #15
                              Altro modo per non far somma di potenza è tramite una deviatrice, che alternativamente fa funzionare o una fonte di calore o un'altra.
                              Non dovranno mai funzionare insieme le due fonti. Ad esempio quando la caldaia a legna è spenta e la T scende un comando farà deviare il flusso di acqua alla caldaia a gas.

                              Commenta


                              • #16
                                FaGa86, a livello fisico non c'è mescolanza dei fluidi, ma a livello normativo la legislazione italiana non lo consente.
                                Solo piastra di scambio o serpentina.
                                Allegati
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #17
                                  Originariamente inviato da FaGa86 Visualizza il messaggio
                                  Altro modo per non far somma di potenza è tramite una deviatrice, che alternativamente fa funzionare o una fonte di calore o un'altra.
                                  Fagas,a prescindere dalla somma potenze che ce ne può fregar de meno,posso benissimo mettere una deviatrice come dici tu,ovvio che ho un impianto superiore alle 30000 kcal,quindi basta attenersi alle norme che regolano detti impianti e festa finita,la mia domanda è questa,trattandosi di caldaia a legna quindi vaso aperto e caldaia a gas vaso chiuso,se non ho un vaso d'espansione collocato almeno a 11 mt d'altezza o aver taroccato la caldaia a gas,ti chiedo come possano lavorare i due generatori separati da una tre vie.Qualora il funzionamento sia possibile per le modalità descritte,evito anche l'installazione della tre vie bastano due valvole di NR e festa finita.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Io intendo un impianto tutto a vaso chiuso, un vaso aperto e uno chiuso hanno poco senso. Se utilizzi una centralina o una caldaia con la possibilità di gestire la deviati c'è, oppure semplicemente con un contatto pulito che fa deviare i flussi in un senso o nell'altro. Ovviamente la caldaia a gas va fatta scambiare in uno scambiatore o in un serpentina dedicato del piffero. Forse mi ero spiegato male.

                                    Commenta


                                    • #19
                                      ah ecco, scambiatore o serpentina
                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                        ah ecco, scambiatore o serpentina
                                        Mi ero spiegato male

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Buongiorno DR Nord Est,
                                          conoscevo il documento che hai postato ma se guardi quanto espresso a questo link

                                          Caldaia a gas Caldaia a pellet - Come evitare pratica INAIL | atuttaidraulica.it - Il primo portale al servizio dell'installatore

                                          sembrano le normative essere di tutt'altro avviso, permettendo l'inserimento di una deviatrice come separazione netta tra i due impianti evitando così somma di potenza, costosi scambiatori e una pompa in più.
                                          Avevo già postato questa risposta ma l'ho dovuta riscrivere perchè non si trova.

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Buongiorno DR Nord Est,
                                            conoscevo il documento che hai postato ma se guardi quanto espresso a questo link

                                            Caldaia a gas Caldaia a pellet - Come evitare pratica INAIL | atuttaidraulica.it - Il primo portale al servizio dell'installatore

                                            sembrano le normative essere di tutt'altro avviso, permettendo l'inserimento di una deviatrice come separazione netta tra i due impianti evitando così somma di potenza, costosi scambiatori e una pompa in più.
                                            Avevo già postato questa risposta ma l'ho dovuta riscrivere perchè non la trovavo, forse per un errore di inserimento.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              FaGa86, fisicamente si i due fluidi sono sparati, ma purtroppo la legge non dice così.
                                              Infatti la soluzione che c'è nel link che hai postato, non è scritta dall'INAIL, ma neppure è firmata in calce...
                                              Se vai in contestazione con un'ispettore, lui guarda la legge, non il Blog....
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da FaGa86 Visualizza il messaggio
                                                sembrano le normative essere di tutt'altro avviso, permettendo l'inserimento di una deviatrice come separazione netta tra i due impianti evitando così somma di potenza, costosi scambiatori e una pompa in più.
                                                FaGa,scusami dove posso trovare questa normativa che permette l'inserimento della 3 vie? io sono rimasto al D.M. 1-12-1975 normativa vigente e alle varie circolari esplicative sia del Ministero che dell'inail.Finora,su questo forum,considerato le varie discussioni,pari alle discussioni sulla V.A. e il puffer,si è ritenuto optare per uno scambiatore,ovvero un serpentino....e tutti vissero felici e contenti.Ci sono altri forum in rete, frequentati da ingegneri progettisti del settore....anche loro pensano che si debba installare l'accrocchio.Saluti

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Buongiorno termica, la piattaforma a tutta idraulica, è un portale di professionisti del settore come si definiscono

                                                  Chi siamo | atuttaidraulica.it - Il primo portale al servizio dell'installatore

                                                  inoltre nel file allegato più recente , 2011 , normativo somma potenze , si parla di generatori che insistono sul primario ( in contemporanea ) , lì si fà riferimento allo scambiatore . comunque come buona norma , quando ho sentito gli ispettori Inail e spiegato le mie intenzioni impiantistiche , hanno sempre accettato il discorso .

                                                  inoltre , sulle caldaie a legna , se ho interpretato bene la tua domanda sopra , oggi la normativa prevede il vaso chiuso fino a 100 kw .

                                                  Inoltre , quando parliamo di somma potenze , pensiamo alle caldaie legna pellet che passando dall'accensione a pellet , accendono la legna , secondo Voi , il quel preciso momento non abbiamo 2 generatori di potenza che insistono sullo stesso fluido vettore ?

                                                  secondo me sì e allora , chi norma INAIL il locale tecnico ? nessuno , perchè tutti sentono la vecchia favola che il costruttore ha un foglio che certifica la non contemporaneità ma di questo foglio nessuno ha mai visto traccia : chi è senza peccato scagli la prima pietra .

                                                  saluti.chiarimenti_19-04-2011 somma potenze.pdfAIEL vaso chiuso legna oltre 35 kw.pdf
                                                  Ultima modifica di FaGa86; 26-04-2014, 10:13.

                                                  Commenta

                                                  Attendi un attimo...
                                                  X