chiarimenti sulla normativa che prevede la separazione dell'impianto sopra i 35Kw - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

chiarimenti sulla normativa che prevede la separazione dell'impianto sopra i 35Kw

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • chiarimenti sulla normativa che prevede la separazione dell'impianto sopra i 35Kw

    ciao a tutti
    volevo porre a tutti un quesito, riguardo alla normativa che prevede la divisione dell'impianto termico (con scambiatore) qualora ci siano piu generatori sullo stesso impianto che superino la potenza complessiva di 35Kw.
    sul forum ho seguito molte discussioni ma una cosa ancora non mi è chiara: quali sono le potenze da prendere in considerazione?
    nel mio caso sullo stesso impianto sono installate una caldaia a gas e una termostufa a pellets ad acqua.


    la caldaia a gas, ha una potenza massima di 23Kw (dato preso dal manuale)
    la stufa a pellets sul manuale riporta 3 potenze
    potenza nominale massima 14Kw
    potenza massima resa all'acqua 11Kw
    potenza massima resa all'aria 3Kw

    a questo punto quali sono le due potenze da sommare?
    caso 1 - le potenze nominali massime 23+14 = 37Kw quindi mi tocca dividere l'impianto.
    caso 2 - la potenza massima della caldaia e la potenza massima resa all'acqua per la stufa 23+11 = 34Kw e mi scampo tutto il lavoro di installare scambiatore circolatore ecc..


    secondo me, a buon senso, direi che per la termostufa bisogna considerare la potenza massima che si puo erogare all'acqua perchè e poi quella che finisce sull'impianto.
    pero visto che le normative, a volte, si dimenticano del buon senso. secondo voi devo metterlo o no lo scambiatore per dividere l'impianto?


    grazie mille a tutti quelli che riescano a chiarirmi le idee

  • #2
    norma STUPIDA prettamente ascrivibile alla sola imbecilità "tecnica" itaGliota

    comunque si deve fare riferimento alla potenza termica al focolare
    OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

    Commenta


    • #3
      crix,purtroppo il buon senso non è di questo mondo ma....l'altro.Detto questo le norme prevedono 2 optioni.... o bianco o nero, se ci fosse anche il "buon senso" non se ne verrebbe a capo,considerato che il buon senso non ha un parametro di riferimento,possa piacere o meno...questo è.Invece la potenza da sommare tra i generatori è ben evidenziata nella norma e come ha scritto biomassoso il valore di riferimento è la potenza al bruciatore che, non è la potenza da te menzionata,infatti quella menzionata è la potenza utile,ovvero è la somma dei kw resi all'acqua sommati ai kw resi all'ambiente,pertanto mancano i kw destinati alle "cornacchie".Per conteggiare la potenza al bruciatore,considerato che l'azienda non l'ha menzionata e per risalire a quest'ultima, serve almeno la resa globale al generatore che,sicuramente sarà dichiarata nelle caratteristiche del generatore ,con questo dato si può risalire alla potenza mancante,di cui abbiamo bisogno.Per concludere, già con i dati postati sei oltre la potenza richiesta per evitare il progetto,quindi mettiti l'anima in pace...scambiatore o serpentino.....o presentazione progetto,in quest'ultimo caso una deviatrice, ovvero 2 valvole di NR,ovvero dei relè per i circolatori ,ovvero altri sistemi,ovvero...niente, tutto fa brodo, l'ultima parola spetta all'INAIL,certo poi non bisogna parlare di somma potenze che non ciazzecca a niente.Per concludere,se non sei in grado di risalire da solo al dato mancante,anche se nel tuo caso risulta essere superfluo ,basta che mi porti a conoscenza della resa globale e ti dico la potenza del generatore.Saluti
      Ultima modifica di termica; 28-04-2014, 15:24.

      Commenta


      • #4
        Innanzi tutto grazie a biomassoso e termica per le risposte.

        Se ho capito bene quello che dice termica, la potenza al bruciatore, che è quella a qui la norma fa riferimento, è la somma di tutte le potenze in gioco resa all'acqua, resa all'aria, persa nei fumi ecc..
        quindi senza fare conti strani se 1+1 fa 2 mi sa che i 35Kw li supero.
        In effetti, guardando bene nei dati tecnici della stufa c'è una potenza chiamata "potenza globale introdotta" che è di 15.2Kw che se e questa la potenza al bruciatore sommata ai 23Kw della caldaia a gas vuola!! giochi fatti.

        A questo punto non mi resta che scollegare la caldaia a gas che tanto non uso come riscaldamento (solo per produzione acqua sanitaria) perché sono pienamente soddisfatto della stufa a pellet.
        La caldaia visto che c'è, la volevo tenere come soluzione di backup in caso di guasto della stufa a pellet. Però francamente montare scambiatore circolatore ecc.. per non usarli mi sembra veramente sprecato.

        A questo punto vi rubo ancora un po’ di tempo:

        Come dicevo, ho intenzione di scollegare la caldaia a gas, però scollegare un tubo solo (mandata o ritorno), questo perché al momento il carico dell'impianto lo faccio tramite la caldaia a gas, quindi scollegare la caldaia vorrebbe dire fare un carico impianto aggiuntivo.
        Tutto si può fare e senza problemi, però se posso evitare, evito e poi io sono del parere che meno roba si mette meno problemi ci sono. semplicità!!!
        Secondo voi se scollego un solo tubo, quindi la caldaia non potrà mai funzionare, in caso d’eventuale controllo dovrei essere a posto vero?

        Grazie ancora per la pazienza.

        Commenta


        • #5
          sono anni che se ne discute, stai entrando in un campo minato da cui NON USCIRAI MAI VIVO

          chiedi una risposta scritta a questi che fai prima
          OSSI DI PESCA TRITATI sono un'ottima BIOMASSA alternativa

          Commenta


          • #6
            Ma c'è un motivo tecnico/pratico per cui "è meglio" dividere con scambiatori in caso di sommatoria di potenza?

            Commenta


            • #7
              Non c'è un motivo particolare, tant'è ad esempio che in germania questo limite è di 50 kw.
              Quot homines tot sententiae

              Commenta

              Attendi un attimo...
              X