pulizia annuale - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

pulizia annuale

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • pulizia annuale

    ciao a tutti, quest'anno voglio fare la pulizia della mia caldaia edilkamin ottawa da solo, non avendo mai visto farla c'e' qualcuno che sa dirmi cosa e come pulire nel giro fumi? a parte la ventola che e' facile

  • #2
    Molto probabilmente sul libretto di uso e manutenzione della tua caldaia ci sarà la spiegazione dettagliata con foto per farlo.

    Commenta


    • #3
      Magari!! troppo facile

      Commenta


      • #4
        Non so se la tua caldaia è ancora in garanzia, ma verifica anche quanto scritto sul libro di uso e manutenzione della tua caldaia che ti riporto.

        LA MANCATA MANUTENZIONE almeno STAGIONALE può provocare cattivo funzionamento; eventuali problemi da ciò
        derivanti non potranno essere considerati in garanzia.

        La mancata manutenzione è quindi fra le cause che implicano la decadenza della garanzia.
        Prima di effettuare qualsiasi manutenzione, disinserire l’apparecchio dalla rete di alimentazione elettrica

        Pulizia stagionale (a cura Centro Assistenza Tecnica)
        All’atto della messa in servizio, il CAT, imposta un valore di Kg di pellet consumati, dopo il quale compare a display la scritta “Manutenz_ione??”.
        La termostufa continua il suo funzionamento, ma il cliente finale deve conttatare il CAT per effettuare l’indispensabile manutenzione stagionale.

        Si invita il cliente finale, indipendentemente dalla scritta che appare a display, ad effettuare una manutenzione a stagione.
        Il CAT autorizzato consegnerà, alla 1° accensione, il libretto di manutenzione della termostufa ove sono indicate le operazioni
        qui sotto riportate e da effettuare per la pulizia stagionale.
        • Pulizia generale interna ed esterna
        • Pulizia accurata dei tubi di scambio
        • Pulizia accurata e disincrostazione del crogiolo e del relativo vano
        • Pulizia motori, verifica meccanica dei giochi e dei fissaggi
        • Pulizia canale da fumo (sostituzione delle guarnizioni sui tubi) e del vano ventilatore estrazione fumi
        • Verifica del vaso di espansione
        • Verifica e pulizia del circolatore.
        • Controllo sonde
        • Verifica e eventuale sostituzione della pila dell’orologio sulla scheda elettronica.
        • Pulizia, ispezione e disincrostazione del vano della resistenza di accensione, sostituzione della stessa se necessario.
        • Pulizia / controllo del Pannello Sinottico
        • Ispezione visiva dei cavi elettrici, delle connessioni e del cavo di alimentazione
        • Pulizia serbatoio pellet e verifica giochi assieme coclea-motoriduttore
        • Verifica e eventuale sostituzione della guarnizione portello
        • Collaudo funzionale: caricamento coclea, accensione, funzionamento per 10 minuti e spegnimento.

        Commenta


        • #5
          La mia caldaia non e' in garanzia .tuttavia trovo strano che ci sia un ostruzionismo da parte di molti per la manutenzione fai da te .a parte che mi sento in grado di farla ma poi la caldaia ,finito la garanzia ,se voglio tagliarla a meta' che problema c'è'? sembra che la pulizia sia un operazione da fisici nucleari .io in tutti i forum che frequento non ho mai avuto problemi a condividere le mie conoscenze.questo dovrebbe essere l'essenza di tutti i forum. Con questo non voglio offendere nessuno ,e' piu'che altro un input allo sharing

          Commenta


          • #6
            Concordo pienamente!e' che molti utilizzano il forum per trovare clienti e non per condividere...Capisco che ognuno deve difendere il proprio lavoro, ma il forum e' un posto di condivisione di esperienze ed opinioni, non di barricate...

            Commenta


            • #7
              Buongiorno a tutti. Con il post che ho messo non voglio trovare nessun cliente. Io ho solo ed esclusivamente riportato quello che era inserito nel manuale di uso e manutenzione visibile sul sito della Edilkamin. Molto probabilmente il mio post è stato male interpretato, volevo solo dare un consiglio su come poter reperire informazioni sulla pulizia, anche perché non avendo mai visto nessuna di queste caldaiè. Molto probabilmente la Edilkamin non mette sul libro di uso e manutenzione nulla sull'argomento per motivi aziendali. Il forum è un forum dove esprime le proprie opinioni, non cerchiamo di dare sempre contro a chi cerca di scrivere, magari senza aver letto prima quello che è stato scritto. Mi sento di dirti per aiutarti nella pulizia della tua caldaia di: smontare il ventilate, pulire con un panno asciutto la sonda fumi (mai grattarla), se dotata di sonda lambda aspirala (mai soffiarla perché così facendo la si intasa), pulire i turbolatori, pulire la camera di combustione, controllare la tenuta delle guarnizioni con ventilatore accesso tramite l'utilizzo di un accendino (se diminuisce la fiamma la guarnizione non ha tenuta), controllare tutte le sicurezze idrauliche (valvola sicurezza, valvola scarico termico, pressione vaso espansione). Non conoscendo molto la tua caldaia sono le uniche informazioni che so darti. Buon lavoro.

              Commenta


              • #8
                Ti ringrazio

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da attiloso Visualizza il messaggio
                  non di barricate...
                  Forse volevi dire......bancarelle ?

                  Commenta


                  • #10
                    riprendo

                    " ma il forum e' un posto di condivisione di esperienze ed opinioni "

                    secondo me il bello dei forum è anche rispondere alle domande degli utenti :

                    quanti hanno risposto all'abc della biomassa , e cioè , come effettuare la pulizia annuale ?

                    Commenta


                    • #11
                      Di solito in un forum si risponde alle domande degli utenti,in primis se si conosce la materia,secondo se si conosce il prodotto per cui è stata fatta una richiesta specifica e non a carattere generale.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
                        Di solito in un forum si risponde alle domande degli utenti,in primis se si conosce la materia,secondo se si conosce il prodotto per cui è stata fatta una richiesta specifica e non a carattere generale.
                        No scusa Termica, secondo me è un forum di pari, quindi chi vuole dice la sua, chi decide se conosco la materia?
                        Se fosse così sarebbero autorizzati a rispondere solo i professionisti.
                        Io ho risposto, magari dicendo banalità e inesattezze essendo un cuoco e non un termotecnico, a tanti post di persone che chiedevano
                        aiuto per piccole cose e mi hanno anche ringraziato, magari solo perchè ho visto il problema in un altra ottica.

                        Io stesso da utenti non tecnici come me ho imparato tante cose.

                        MP
                        IMHO ovviamente.

                        Commenta


                        • #13
                          misterpellet,infatti,ognuno esprime il suo pensiero ed io ho espresso il mio.Chiarito questo punto,probabilmente mi sono espresso male o non si è capito lo spirito di quanto ho affermato, quello che volevo dire,una cosa e far conoscere le proprie esperienze e conoscenze, dirette o indirette che siano ma, se viene posto un quesito su di un prodotto specifico e una domanda specifica, sapendo a priori di non conoscere il prodotto, prima di dire banalità....taccio...anche perchè già ci sono tanti bla bla su questo forum.
                          Ultima modifica di termica; 04-05-2014, 11:40.

                          Commenta


                          • #14
                            FaGa86 ti sei riscattato con la tua risposta.bravo.

                            Commenta


                            • #15
                              Scusate, in effetti sono diventato palloso. Comunque cercando in rete ci sono tante risorse, magari generali e
                              non specifiche sul tuo modello, ma diciamo che le stufe e i camini hanno tutti + o - gli stessi componenti.

                              MP
                              IMHO ovviamente.

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X