Impianto domestico, correzione schema - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Impianto domestico, correzione schema

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
    Passo e chiudo la pagliacciata....tu continua all'infinito.Salutamme
    chissà mai perchè ogni volta che ci si confronta su dati reali, tu li eviti e definisci "pagliacciata"...
    mah....


    quindi, secondo me, sarebbe PIU' corretto dire:

    - se ci si "accontenta", posso fare acs diretta
    - se "voglio prestazione e confort", non posso fare acs diretta

    all'utente la scelta.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • certo è come dici tu,saluti

      Commenta


      • Dispiace dover aspettare utenti un po' più "maturi" per confrontarmi sull'argomento del topic...

        Commenta


        • folla,per quanto mi riguarda io chiudo quì,comunque sia ,sempre per quanto mi riguarda il " più maturi" tienilo per te ,non ho capito chi ti autorizza a certe affermazioni, oltretutto sei un arrogante ineducato.Saluti

          Commenta


          • @folla: ok, anche come dici te si puo' fare. Il meccanismo è quello. Il problema che se hai il puffer tiepido, ed attivi il circolatore per caricare il boiler acs tramite serpentino alto collegato al puffer questo porta si l' acqua tiepida del puffer (spiegazione terra terra!) ma se ci pensi dopo 2-3 minuti di funzionamento rimescola tutta l' acqua del puffer e di fatto ti ritrovi con 2000 litri di acqua troppo fredda per essere sfruttata ai fini dell' acs (tieni conto che l' acqua nel serpentino del boiler acs deve avere una temperatura minima di 45 gradi, per ottenere acs a 40 gradi).

            Ricapitolando puoi fare come da tuo schema, senza anche la centralina, ma aggiungendo un semplice termostato che in caso di surplus del solare, onde evitare sovratemperature nei pannelli, forza il circolatore puffer-serpentina boiler, raffreddando di fatto un po' il boiler.

            Con questo schema di funzionamento la soluzione non rimane che quella proposta dal dr, cioè un puffer con serpentino alto, utilizzato appunto per gestire il trasferimento del calore verso il puffer, a caldaia accesa, dal boiler acs al puffer a boiler in sovratemperatura il 15 di agosto!!!!

            La mia era una soluzione diversa, una delle soluzioni possibili.
            non concordo che con il puffer combi non si possano utilizzare sistemi di riscaldamento a bassa temperatura. Anzi l'inserimento delle valvole termostatiche miscelatrici fra il circolatore del pavimento riscaldante ed il puffer, limita moltissimo la circolazione di acqua all' interno del puffer, migliorando la stratificazione.
            In un puffer ben gestito (non rimescolato da 3-4circolatori) la startificazione è elevatissima. Nel mio in molte occasioni ci sono 40-50 gradi di fifferenza fra il fondo e la cima. Cioè non è impossibile gestire l' acs in alto del puffer combi, con le basse temperature del ritorno dei pavimenti. In più l' impianto si adatta benissimo all' integrazione del riscaldamento tramite aggiunta, in futuro, di ulteriori pannelli solari. Io ci sto pensando da tempo....... qualcuno su questo furum lo fa con soddisfazione, ed il sole è sempre gratis !!!

            Chiaramente sono solo mei ragionamenti, non obblighi di legge, ne sante parole!!!

            Commenta


            • Chi mi autorizza?? mi autorizzano le pagine e pagine di post spesi fra voi solo per fare polemiche sterile e inconcludenti, intasando il thread e fuorviando completamente ogni discussione dal suo argomento principale.
              Possibile che ogni discussione è motivo di battibeccare, insultarsi, e fare polemica? Non esiste una moderazione in questo forum?

              Detto questo, mi spiace che tu l'abbia presa male, non ti conosco e non volevo offendere nessuno. Ho solo enunciato la realtà dei fatti.

              Per quanto mi riguarda chiudo qui, non voglio mettermi allo stesso livello. Come scritto sopra, attento altri utenti realmente interessati al confronto e (nel mio caso) al consiglio. A questo serve un forum tecnico.

              Commenta


              • Ecco appunto!

                [QUOTE=scresan;119537016]@folla: ok, anche come dici te si puo' fare. Il meccanismo è quello. Il problema che se hai il puffer tiepido, ed attivi il circolatore per caricare il boiler acs tramite serpentino alto collegato al puffer questo porta si l' acqua tiepida del puffer (spiegazione terra terra!) ma se ci pensi dopo 2-3 minuti di funzionamento rimescola tutta l' acqua del puffer e di fatto ti ritrovi con 2000 litri di acqua troppo fredda per essere sfruttata ai fini dell' acs (tieni conto che l' acqua nel serpentino del boiler acs deve avere una temperatura minima di 45 gradi, per ottenere acs a 40 gradi).

                Ricapitolando puoi fare come da tuo schema, senza anche la centralina, ma aggiungendo un semplice termostato che in caso di surplus del solare, onde evitare sovratemperature nei pannelli, forza il circolatore puffer-serpentina boiler, raffreddando di fatto un po' il boiler.

                Con questo schema di funzionamento la soluzione non rimane che quella proposta dal dr, cioè un puffer con serpentino alto, utilizzato appunto per gestire il trasferimento del calore verso il puffer, a caldaia accesa, dal boiler acs al puffer a boiler in sovratemperatura il 15 di agosto!!!!



                [QUOTE]

                Diciamo quindi che come sistema resta valido per andare a smaltire in modo semplice il calore in eccesso..ma farebbe fatica a far salire di gradi il boiler in caso di assenza di sole. (a meno di lunghi periodi di bel tempo e basso prelievo di acs).
                Ora non mi resta che valutare la miglior soluzione..
                Solo un dubbio: ho citato prima lo schema della eta trovato in rete..in esso c'è il puffer con serpentino e valvola deviatrice..ma il serpentino è in basso??motivo?

                Commenta


                • ...... posta lo schema .

                  Commenta


                  • Eccolo qui!
                    File allegati

                    Commenta


                    • ..... secondo me questo schema rispecchia quanto mi pare, già sostenuto da leone, qualche post fa. In realtà a bollitore acs caldo, la centralina devia verso il puffer. L' acqua calda comunque va verso l' alto, quindi la parte piu' calda del puffer sarà comunque quella in alto, anche con il funzionamento del solare. Il serpentino puffer-acs come vedi ha il ritorno a 3/4 del puffer, per non rimescolare l' acqua del puffer, quando carica il boliitore acs.......

                      C'è sempre una logica, una delle possibili!

                      Commenta


                      • Quindi è valida anche questa soluzione..?
                        C'è ne sono molteplici, e a quanto pare ognuna funziona, a modo suo..come scegliere quella più adatta alle mie esigenze?

                        Commenta


                        • .... come ti dicevo prova a fare due conti sui materiali che ti servono, con le diverse soluzioni.

                          Chiaramente la regola meno cose ci sono meno si rompono!!! vale anche per .... meno costano!

                          Commenta


                          • aggiungi allo schema vaso espansione per boiller e miscelatrice sanitaria
                            ben fatto il discorso recupero surplus
                            Ultima modifica di Dott Nord Est; 16-05-2014, 17:50.
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                              aggiungi allo schema vaso espansione
                              Caro dott.,sei pregato per l'avvenire e spero di non tornare più sull'argomento,di non quotare più i mieì messaggi e non coinvolgermi nelle tue inutili e provocatorie domande/discussioni.Tu scrivi quello che vuoi io scrivo quello che voglio, non posso permettere che dalle tue continue polemiche, un pinco pallino qualsiasi approfitti per darmi dell'immaturo.Ovvio che l'appellativo " immaturo" era rivolto ad entrambi,ma questo a te interessa poco,invece a me interessa, considerato che un po d'orgoglio mi è rimasto e mi ritiro dalla discussione.......constato invece che tu continui a scrivere....scemenze.Saluti

                              Commenta


                              • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                ben fatto il discorso recupero surplus
                                Solo questa cosa,poi mi taccio solo per dimostrarti le castronerie che t'inventi,tu pensi veramente che in quello schema dove il solare è collegato sia con il boiler sia con il puffer,sia studiato per il surplus estivo?

                                Commenta


                                • Ciao Dott, si gli austriaci sono sempre un po' particolari.......... dimenticano qualcosa, ma progettano l' impianto con ben 15 sonde termiche!!!!

                                  Si deve dare atto, comunque, che sono stati i primi ad integrare nelle caldaie delle centraline di controllo veramente incredibili. In pratica la centralina della caldaia è e rimane l' unico sistema intelligente di controllo dei loro impianti...... e non è da poco!

                                  Un solo pannello di comando..... a disposizione sia in sala termica, che in casa, che su qualsiasi pad o smartphone tramite internet!!!!

                                  E' chiaro che per loro la "gestione " dell' impianto è un fattore importante e fondamentale!

                                  Fino a qualche anno fa unici nel settore! ... e noi ancora a parlare di quanti ciocchi mettere nel camino per tenere i 22 gradi in casa...............!!!!!!!!

                                  Non ci sono parole!

                                  Commenta


                                  • Originariamente inviato da termica Visualizza il messaggio
                                    tu pensi veramente che in quello schema dove il solare è collegato sia con il boiler sia con il puffer,sia studiato per il surplus estivo?
                                    serve a due cose:
                                    - surplus estivo se c'è
                                    - integrazione sul riscaldamento se c'è surplus anche nelle mezze stagioni (in inverno difficilmente c'è...)
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                                      Ciao Dott, si gli austriaci sono sempre un po' particolari.......... dimenticano qualcosa, ma progettano l' impianto con ben 15 sonde termiche!!!!
                                      scusate..parlando di sonde..quali fra queste rappresentate sono "essenziali" per una gestione di base e quali invece sono in "in più", inserite per una gestione con centralina con funzioni avanzate?

                                      Commenta


                                      • Per iniziare:

                                        1- 2 sul puffer in alto ed in basso
                                        2- 1 nel pannello solare, all' uscita dell' ultimo se ne installi piu' di uno
                                        3- 2 nell' accumulo acs, in alto per l' integrazione dal puffer, in basso per il funzionamento del solare termico.....

                                        Se non ho dimenticato niente, queste sono necessarie per il tuo schema di impianto.

                                        Commenta


                                        • Parliamo di sonde interne, giusto?da cose vengono gestite?vanno tutte alla centralina solare?mentre per una rapido controllo qualche termometro in più qua e la non guasta, giusto?

                                          Commenta


                                          • Si, immaginavo con la centralina che ti dicevo. se invece utilizzi la sua... non so quanti ingressi-uscite abbia (immagino minimo 2 ingrassi ed un' uscita per il circolatore), poi dovrai integrare con una serie di termostati e-o dipende dalla centralina della caldaia se ha qualche funzione accessoria.

                                            Come ti dicevo esistono 1000 modi per morire..... ops!!!! per fare un' impianto!!

                                            Commenta


                                            • Una riflessione sull' integrazione solare in inverno, fare acs con i pannelli solari con 1-2 standard richiede in effetti un investimento non indifferente con tempi di ammortamento lunghissimi e incerti, tralasciando di analizzare gli aspetti etici, già che ci sia la volontà oppure l'obbligo di procedere in tale direzione, a questo punto con uno sforzo economico in più non eccessivo analizzando il costo dell'impianto solare nel suo insieme, cioè aggiungendo alcuni pannelli 2-3 si può realizzare un integrazione solare anche invernale se ci sono naturalmente le condizioni favorevoli, utilizzando il mio impianto da anni, riesco a vedere dei vantaggi a questa soluzione, con caldaia a legna e termosifoni a temperatura "media" non altissima in effetti, pannelli orientati a sud e 45°.
                                              L'impianto nel complesso riesce ad avere apporto solare oltre che nelle mezze stagioni, anche in inverno, mi dà la possibilità in giornate soleggiate ma fredde di caricare 1 volta soltanto nelle 24 ore, così risparmio una 1/2 o 1/3 carica che altrimenti con i dimensionamenti del mio impianto sarebbe necessaria per coprire appunto il ciclo delle 24 ore, vero che autoproducendomi la legna dal bosco fino alla caldaia si può obiettare che la differenza di costo può non giustificare il tutto, però se nel conteggio si valorizza anche il costo orario del tempo libero da dedicare a tutta la filiera della trasformazione nel complesso la soluzione migliore da perseguire rimane sempre quella di ridurre i consumi al minimo nonostante il costo basso del combustibile utilizzato.

                                              Commenta


                                              • Quanto potrebbe essere la spesa per due pannelli in più?

                                                Commenta


                                                • ....... per i piani credo sui 250 cad, per i sottovuoto, dipende dalla tipologia, ma credo sui 700-900 per 30 tubi.

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da stinit Visualizza il messaggio
                                                    Quanto potrebbe essere la spesa per due pannelli in più?
                                                    Se prendi i cinesi,poco se prendi i migliori come da link.......
                                                    Solari Solahart | Accomandita Spa

                                                    Commenta


                                                    • Buongiorno a tutti, mi ricollego a questo 3d per il surplus estivo del solare termico.
                                                      Ho un solare secusol del Wagner da 350 litri a svuotamento con 2 pannelli , ho preso i più prestanti e grandi per avere vantaggi nelle mezze stagioni, tanto sono a svuotamento perciò in estate non ho problemi.
                                                      Il fatto è che da fine maggio quando il sole comincia a rendere, dopo 2 giorni di sole, già verso le 14 ho 350 litri a 85°, e perciò volevo recuperare un pò di questo surplus. Nella parte alta del boiler solare c'è collegato un puffer da 2000 litri (caldaia a gasificazione) e avevo pensato di utilizzare la pompa di carico del boiler per scaricare un pò di surplus nel puffer. Il problema è che facendo girare in questo modo la pompa, il puffer non si scalderà mai, allora avevo pensato di mettere una valvola a 4 vie sulla mandata dal puffer al boiler e una sul ritorno per far invertire il flusso in modo da caricare il puffer dall'alto e pescare dal basso. Visto che con poca spesa potrei gestire il tutto, con 100 euro prendo le 2 valvole (inizialmente manuali dopo magari prendo anche 2 attuatori per il comando automatico) e la pompa la potrei gestire con la centralina del solare (sistema di raffreddamento) pensate che sia fattibile?

                                                      Commenta


                                                      • lore,il sistema non va bene,per il semplice motivo che stai parlando di un puffer da 2000 lt quindi pescherai sempre acqua fredda, nella parte alta quanto pensi di avere come temperatura dopo lo scambio termico?.Inoltre,come pensi di utilizzare quella riserva?eventualmente per scaldare il boiler in mancanza di sole? con quale temperatura del puffer?Quello che puoi fare è creare una zona di 300/400 lt nella parte alta del puffer,creando un bypass tra il ritorno del boiler e un'attacco del puffer nella parte alta,diciamo 3/4,in questo modo hai solo da scaldare 300/400 lt.Se non sono stato chiaro,chiedi pure,ciao

                                                        Commenta


                                                        • Ciao Termica, io pensavo che con le 2 valvole a 4 vie di invertire il flusso normale. Normalmente dall'alto del puffer (in inverno quando questo é caldo) esce la mandata per scaldare il boiler e rientra in basso nel puffer, con le 2 valvole io voglio far rientrare l'acqua dall'alto e farla uscire dal basso, in questo modo dovrebbe scaldarsi in modo omogeneo senza rimescolare l'acqua

                                                          Commenta


                                                          • lore,io sono termica,scusa se ti faccio questo appunto....ho capito benissimo cosa vuoi fare,infatti ti ho scritto che comunque sia tu peschi sempre acqua fredda dal puffer....stiamo parlando di 2000 lt,dalla parte bassa avviene il prelievo,passa per la serpentina del boiler, una volta scambiato entra nella parte alta del puffer....ti sei chiesto a che temperatura si possa trovare il puffer nella parte alta? ti sei chiesto in quelle condizioni il boiler per quanto possa scambiare? Più acqua fredda circola nel boiler più questo si raffredda,quindi se al primo scambio hai una temperatura tot. gradi nel puffer dopo pochi minuti la temperatura viene man mano abbassata.Detto questo,se hai troppi pannelli e troppo surplus,puoi comunque modificare l'impianto solare ,aggiungendo uno scambiatore collegato sempre con la parte alta del puffer ,magari con una riserva di 500/600 lt,da usarsi dopo le ore 14 con relativa valvola deviatrice,ovvero per raggiunta temperatura del boiler.Ciao
                                                            P.S.L'inversione di flusso si fa con la 3 vie e non 4 vie
                                                            Ultima modifica di termica; 10-06-2014, 10:46.

                                                            Commenta


                                                            • Il problema è che l'impianto non è modificabile, uno devi vantaggi del secusol è la semplicità (niente vasi espansione solo una pompa, una centralina, un boiler e 2 pannelli), con una lunghezza massima delle tubazioni solari di 30 m comprensivo di andata e ritorno dai pannelli, con poca acqua in circolo, 8 litri mi sembra , e penso che siano questi ultimi fattori che lo fanno rendere molto; però è anche uno svantaggio perchè in questo caso non riesco a fare nessun modifica. Certo il mio dubbio era proprio quello dell'acqua fredda del puffer che mi rientra nel boiler nella parte alta, dove pesco ACS, che mi può raffreddare troppo velocemente l'acqua, anche se pensavo di far girare il tutto quando il boiler raggiungeva nella parte alta gli 85° e lasciarlo andare fino a 75° e poi fermare la pompa, nella parte alta interessata siamo parlando di 145/150 litri d'acqua e anche se nel serpentino mi entra acqua a 15/18° non dovrebbe scendere sotto i 60° una volta che la pompa si ferma sotto i 75°. Pensavo questo, anche se non sono troppo sicuro. Ciao e grazie

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X