termocamino autocostruto su scambio fumi chiedo vs impressioni - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

termocamino autocostruto su scambio fumi chiedo vs impressioni

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • termocamino autocostruto su scambio fumi chiedo vs impressioni

    Ciao a tutti
    in allegato c'è lo schizzo del mio termocamino autocostruito interamente sullo scambio con i fumi (non ho potuto far diversamente), ma pensate un pò c'è qualcosa che non mi convince..

    Le fasi fino ad arrivare a come è ora sono state:
    1° scambiatore al posto della cannafumaria: scambio ridicolo anche con 500°c al focolare
    2° scambiatore (e qui si spiega il T dove termina lo scambiatore1 e"pesca lo scambiatore 2" utile anche per i black out inquanto i fumi se ne vanno direttamente con un DN150 al camino e si toglie gran parte della superficie scambiante perchè si ferma pure la ventola), con 2 scambiatori i fumi continuavano a uscire a 200°c con focolare 500°
    3° scambiatore finalmente i fumi escono sui 150° e scambio sembra apparentemente buono, ripeto "sembra" leggete dopo

    Vi chiedo le vs impressioni ed eventuali modifiche che posso apportare per migliorare la situazione:

    1° problema il focolare è costituito da un monoblocco aperto senza neanche serpentine aria, modificato con un vetro e quindi chiuso (cercare di regolare un minimo la combustione), si sfasciano quasi tutti gli anni i mattoni refrattari e calce aggiunti per poter inserire il telaio con il vetro, l'intonaco intorno al camino stà cedendo dal troppo calore attorno, insomma la struttura in pietre sembra non tenere al calore nonchè risulta un pò pericolosa dopo ore di funzionamento è tutto rovente nelle pareti introno.
    2° i tubi sono sempre sporchi, pulizia di 2/3 volte durante l'inverno, il camino è acceso quasi tutto il giorno (ma qui un pò ci stà con la ventola che aspira), non parliamo della ventola
    3° mi sembra che stò bruciando un sacco di legna e pur avendo alla fine una superficie di scambio grande oltre 2mq ho impressione che un sacco di calore comunque se ne vada.

    stavo pensando di togliere tutti questi tubi che portano a "spasso" i fumi per concentrarmi solo sul primo scambiatore modificandolo in un parallelepipedo 30x30cm e farlo a tubi di fumo in piu' un'intercapedine attorno al focolare/braci per cercare di tenere piu' fredda la struttura in pietre e mattoni...

    Lo sò che potrei togliere tutti per un bel termocamino belle e fatto ma vi assicuro che le opere murarie sono davvero mostruose (devo demolire quasi 3mcubi tra mattoni pietroni, cemento, mensole, travi nel mezzo della sala da pranzo) meglio lavorare nel sottotetto come ho fatto fin'ora.

    Grazie anticipatamente a tutti
    File allegati

  • #2
    Piccola domanducola.......: chi ti firma poi l'impianto x essere a norma?
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Tralasciando il discorso norme firme ecc...a livello pratico con questo sistema mi pare difficile gestire le temperature dell'acqua tecnica che gira in quegli involucri...

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X