Valvoa a 4 vie per radiatori collegati con impanto "monotubo" ad anello - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Valvoa a 4 vie per radiatori collegati con impanto "monotubo" ad anello

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Valvoa a 4 vie per radiatori collegati con impanto "monotubo" ad anello

    Ciao.
    Sapete se esitono in commercio delle valvole a 4 vie per radiatori ad impianto monotubo ad anello che sono termostatizzate e cronoprogrammate?
    Nel caso esistessero la termostatizzzazione consisterebbe nel fatto che fanno variare la portata al radiatore in base alla temperatura dell'ambiente in cui sono installate? Perchè se io impostassi un temperatura bassa di mandata nelle ore in cui nei locali non ci sono persone, e nel locale la temperatura è bassa, la valvola si aprirebbe al 100%?

  • #2
    Ciao, Non ho mai sentito una valvola simile ..Quello che puoi al.limite fare è come dici tu prendere una 4 vie, ma spendi almeno 300€ per termosifone abbinato ad un motore elettrico comandato da centralina climatica che ha un oroglogio, la sonda esterna non la metti (resistenza fissa) ed usila sola sonda locali che nel tuo caso misura la temperatura del locale che vuoi controllare..Tieni conto che le più piccole sono 3/4 di pollici.Si in pratica si tratta di un by pass di un singolo radiatore facendo funzionare gli altri..Guarda mi viene in mente un'altro sistema "agricolo"..potresti fare un by pass con 2 valvole elettriche a 1 via (classiche valvole di zona)..con un termostato ambinete ed un orologio , o meglio un semplice cronotermostato , comandi la chiusura di quella del radiatore e istantaneamente l'aperturadi quella di by pass, semplice ed economico..Fai sapere se hai bisogno di scemi elettrici o idraulici per il collegamento..A presto

    Commenta


    • #3
      Scusa filmec, Ancora diverso, ci ho ripensato solo ora..Guarda sul sito caleffi c'è la valvola elettrica che fa al caso tuo, io ce l'ho in casa ed è una valv si zona che è semprel'ultima a chiudersi è una 3 vie on/off che in pratica ricircola la caldaia quando chiusa.Nel tuo caso è perfetta, chiude il termosifone e consente la circolazione agli altri collettori dell'anello, anche qui podarsi te la cavi con70€ di valvola e 20 di cronotermostato..Come prima fai sapere se hai bisogno di schemi.Ciao giorgio

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da filmec Visualizza il messaggio
        Perchè se io impostassi un temperatura bassa di mandata nelle ore in cui nei locali non ci sono persone, e nel locale la temperatura è bassa, la valvola si aprirebbe al 100%?
        una caldaia a biomassa non si fa lavorare a bassa temperatura....al limite si usa una miscelatrice in uscita...
        ma secondo me quello che vuoi fare tu e come vuoi gestire tu, non è certo il max..... anzi, proprio per niente.
        cmnq, libertà di opinioni
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Scusa filmec, Ancora diverso, ci ho ripensato solo ora..Guarda sul sito caleffi c'è la valvola elettrica che fa al caso tuo, io ce l'ho in casa ed è una valv si zona che è semprel'ultima a chiudersi è una 3 vie on/off che in pratica ricircola la caldaia quando chiusa.Nel tuo caso è perfetta, chiude il termosifone e consente la circolazione agli altri collettori dell'anello, anche qui podarsi te la cavi con70€ di valvola e 20 di cronotermostato..Come prima fai sapere se hai bisogno di schemi.Ciao giorgio

          Commenta


          • #6
            bassa temperatura

            Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
            una caldaia a biomassa non si fa lavorare a bassa temperatura....al limite si usa una miscelatrice in uscita...
            ma secondo me quello che vuoi fare tu e come vuoi gestire tu, non è certo il max..... anzi, proprio per niente.
            cmnq, libertà di opinioni
            la bassa temperatura non era riferita alla caldaia (che non ho citato, anche perchè potrebbe essere interposto un puffer), ma alla portata di mandata del radiatore collegato alla rete monotubo; se si parzializza la portata ala radiatore, è vero che la T in ingresso al radiatore sarà la stessa, ma la T media no. come bassa temperatura intendevo proprio la T media logaritmica dell'emettitore.

            Commenta


            • #7
              Ciao filmec, ma non potrebbero andar bene delle valvole termostatiche sui radiatori, prova a leggere questa bella guida della caleffi http://www.caleffi.com/sites/default...lica_13_it.pdf . Ciao

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da filmec Visualizza il messaggio
                se si parzializza la portata ala radiatore, è vero che la T in ingresso al radiatore sarà la stessa, ma la T media no. come bassa temperatura intendevo proprio la T media logaritmica dell'emettitore.
                ma allora non fai prima a montare una climatica? magari ti costa pure meno....
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  Guida Caleffi

                  Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
                  Ciao filmec, ma non potrebbero andar bene delle valvole termostatiche sui radiatori, prova a leggere questa bella guida della caleffi http://www.caleffi.com/sites/default...lica_13_it.pdf . Ciao
                  Gia vista molto tempo fa...

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Trinità Visualizza il messaggio
                    Ciao, Non ho mai sentito una valvola simile ..Quello che puoi al.limite fare è come dici tu prendere una 4 vie, ma spendi almeno 300€ per termosifone abbinato ad un motore elettrico comandato da centralina climatica che ha un oroglogio, la sonda esterna non la metti (resistenza fissa) ed usila sola sonda locali che nel tuo caso misura la temperatura del locale che vuoi controllare..Tieni conto che le più piccole sono 3/4 di pollici.Si in pratica si tratta di un by pass di un singolo radiatore facendo funzionare gli altri..Guarda mi viene in mente un'altro sistema "agricolo"..potresti fare un by pass con 2 valvole elettriche a 1 via (classiche valvole di zona)..con un termostato ambinete ed un orologio , o meglio un semplice cronotermostato , comandi la chiusura di quella del radiatore e istantaneamente l'aperturadi quella di by pass, semplice ed economico..Fai sapere se hai bisogno di scemi elettrici o idraulici per il collegamento..A presto
                    Sono obbligato a mettere una valvola a 4 vie in quanto i radiatori sono collegati con rete monotubo ad anello.
                    Costa così tanto una valvola a 4 vie elettrotermica?

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao.
                      Ho visto le schede tecniche della Watts e della giacomini.
                      Entrambe hanno due tipi di valvole a 4 vie.
                      Il primo tipo è a comando manuale con una sola manopola di regolazione che loro chiamano vite micrometrica. Con questa manopal si bilancia la porta che va la radiatore da 0% a 100%, quindi ad esempio, in un anello con due radiatori, il primo radiatore può ricevere tutta la portata oppure essere completamente by-passato; il secondo radiatore riceve sempre tutta la portata che, tramite la manopola può essere parzializzata come il primo da 0 a 100%, solo che il secondo radiatore, nel caso il primo richiedesse 100% di portata riceve la portata ad una T inferiore. Secondo la logica, con questo tipo di valvola manuale è possibiile effettuare un bilanciamento iniziale e poi bon, altrimenti se si tocca la manopola di un radiatore, inevitabilmente si mdofica anche l'altro radiatore.

                      Il secondo tipo di valvola a 4 vie, è termostatizzabile, ed oltre ad avere il volantino con le posizioni di regolazione ha anche il detentore cche credo sia necessario per far funzionare i radiatori quando il termostato modula. Questa valvola oltre a poter essere termostatizzabile può essere dotata di una testa crono-termostatizzabile digitale, che credo possa far modulare il radiatore in base al tempo ed alla potenza emessa dal radiatore.
                      Altra differenza con il primo tipo di valvola è che questa può modulare la portata che va al radiatore da 0% a 50% (non più al 100%) credo proprio per non creare sbilanciamenti che il detentore non riuscirebbe a sostenere.

                      Ho visto dei prezzi in internet di questa testa crono-termostatica di una marca che può essere adattata a vari tipi di valvole a 4 vie...costa 50-70 euro.
                      Appurato che esistono, qualcuno le ha e le utilizza? Mi sapete dare conferma dei prezzi? Sapete i prezzi delle valvole a 4 vie della Watts, Giacomini o Caleffi che possono essere termostatizzabili (quindi che abbiano anche il detentore)????

                      Grazie a tutti.

                      Commenta


                      • #12
                        Ciao,
                        puoi mettere una foto della valvola a 4 vie che hai adesso così capiamo di cosa si tratta e cerchiamo gli analoghi modelli delle marche che citi?
                        Oppure metti il link a quelle che hai visto.
                        R.

                        Commenta


                        • #13
                          link

                          Originariamente inviato da rickyguicks Visualizza il messaggio
                          Ciao,
                          puoi mettere una foto della valvola a 4 vie che hai adesso così capiamo di cosa si tratta e cerchiamo gli analoghi modelli delle marche che citi?
                          Oppure metti il link a quelle che hai visto.
                          R.

                          http://www.wattsindustries.it/images...102M-Rev.2.pdf

                          http://old.giacomini.com/static/it/c...note/R304T.pdf

                          Commenta


                          • #14
                            Ciao,
                            occhio a non confondere una valvola monotubo/bitubo che applichi al radiatore (tipo link watts) con una di zona (tipo Giacomini) che serve per intercettare l’intero anello. Sulla valvola monotubo/bitubo puoi applicare il comando termostatico (eventualmente anche i modelli a onde radio) per una modulazione della portata in funzione della temp ambiente, oppure anche un comando elettrotermico. Se il tuo impianto è ad anello, si tratta di monotubo: il 50% della portata che arriva al primo radiatore entra nel radiatore, l’altro 50% lo by-passa, si unisce col 50% che ha appena attraversato il radiatore e va (al 100%) al radiatore successivo, ovviamente ad una temperatura inferiore.
                            Perché non fai accorpare questa discussione con l’altra che hai in corso?
                            R.

                            Commenta


                            • #15
                              Valvola Giacomini

                              No, non mi pare di avere confuso le valvole.
                              Il link mi pare rimandi ad una valvola a 4 vie termostatizzabile della Giacomini.
                              Hai dritte sul comando elettrotermico? Costi e tecnica precisa di funzionamento?

                              Commenta


                              • #16
                                Valvola Caleffi 210 wical

                                Ho visto adesso le valvole caleffi che mi avete detto. La 210 wical della Caleffi andrebbe benissimo. Adesso devo trovare quanto costa e soprattuto avere delle informazioni circa la programmabilità per vedere quanto sono flessibili.

                                Commenta

                                Attendi un attimo...
                                X