Differenza tra valvola a zona o valvola deviatrice - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Differenza tra valvola a zona o valvola deviatrice

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    Il manuale lo visto anch'io, quello è del modello precedente... Ti ringrazio tantissimo Renato per la pazienza che hai mostrato. Che ne dici dei miei Disegni?

    Commenta


    • #32
      Originariamente inviato da nicola calia Visualizza il messaggio
      Termica esistono anche le valvole a zona a tre vie
      Benissimo,pensi ti possano essere utili?

      Commenta


      • #33
        Non lo so, volevo capire le differenze tra deviatrice 3 vie e zona a 3 vie...

        Commenta


        • #34
          nicola,mi ero limitato a fare un esempio tra valvola di zona classica a 2 vie e la valvola deviatrice a 3 vie,un esempio il più comprensibile possibile,considerato che in rete hai trovato anche le valvole di zona a 3 vie, presumo che avrai anche letto a cosa servono e come possono essere impiegate ,anche se le usano come miscelatrici o bilanciamento impianto le chiamano di zona.Sicuramente in rete troverai spiegazioni più tecniche e precise

          Commenta


          • #35
            @Nicola

            volevo capire le differenze tra deviatrice 3 vie e zona a 3 vie
            è la stessa valvola tre vie e può essere impiegata per utilizzi diversi!!!
            Ciò che cambia tra le due tipologie sono le portate nei vari rami AB->A e AB->B
            Poi lo ha gia spiegato Rickyguicks al post4
            Nel tuo caso è indicata la deviatrice tre vie motorizzata.
            Una di queste dovrebbero andare bene, tra le due ovviamente Caleffi è la migliore!!!

            Caleffi 644366
            3 vie motorizzata 1"


            Saluti
            Ultima modifica di renatomeloni; 20-07-2014, 21:50.
            Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

            Commenta


            • #36
              nicola,tu hai bisogno di una semplice deviatrice a 3 vie e non di una valvola di zona a 3 vie.Saluti

              Commenta


              • #37
                OK ricevuto.... Se inserisco una valvola di zona a due vie sulla mandata del boiler riesco ad ottenere gli stessi risultati di una deviatrice montata nello schema? Mi sembrava più semplice montarla e sicuramente il prezzo è decisamente inferiore...

                Commenta


                • #38
                  Nicola non complicarti la vita...... ti serve una deviatrice a tre vie motorizzata, la colleghi alla centralina del TC e stop. Problema risolto!!
                  Consiglio del giorno.......La prossima volta che presenti un problema al Forum, posta tutte le informazioni possibili, diversamente si va avanti per supposizione e come si sa, la supposizione e la madre di tutte le ca@@te....

                  Saluti
                  Il dono della fantasia è stato per me più importante della mia capacità di assimilare conoscenze (A.Einstein)

                  Commenta


                  • #39
                    OK Renato alla prossima

                    Commenta


                    • #40
                      Ciao Nicola,
                      per non confondere i modelli, questi sono i link:
                      - Valvola di zona a 3 vie 6443 3BY: http://www.caleffi.com/sites/default...01131_11IT.pdf
                      Questa è utilizzabile solo come valvola di zona, guarda le frecce su corpo: entri da sx, vai in linea alla zona da servire (Kv elevato), oppure devi verso il basso nella via di by-pass a Kv ridotto, ecco perchè nel nome c'è 3BY (=3 vie con by-pass). Questa NON è la valvola che ti serve.
                      - Valvola deviatrice a 3 vie 6443: http://www.caleffi.com/sites/default...01132_10IT.pdf
                      Questa è una deviatrice: entri dalla porta AB, in A vai verso il bollitore ACS, in B verso i termosifoni. Volendo puoi scambiare A con B. Le due "strade" AB-A e AB-B hanno uguale caratteristica idraulica, cioè stesso Kv. La deviatrice può essere usata anche come valvola di zona collegandola secondo lo schema del depliant che ti ho linkato, vedi nella terza pagina di fianco ai collegamenti elettrici.
                      A te serve questa valvola, cioè la deviatrice pura 6443, però non la puoi collegare come nel tuo schema del post 24, la devi ruotare o girare i tubi per far entrare il fluido proveniente dalla caldaia nella porta AB.

                      Renato: la 4 vie serie 611 Caleffi è solamente una miscelatrice, non può funzionare come deviatrice, guarda a pagina 3 le varie modalità di funzionamento:
                      http://www.caleffi.com/sites/default...01169_09it.pdf
                      Ciao a tutti, spero di essere stato utile
                      R.

                      Commenta


                      • #41
                        Grazie tante ricky

                        Commenta


                        • #42
                          Ricky ho trovato questa su ebay il tempo di chiusura è di 10 sec, può andare bene? VALVOLA A SFERA DEVIATRICE A 3 VIE DA 3/4 MOTORIZZATA CALEFFI 220V | eBay la 644353 non lo trovata, sono andato da un paio di rivenditori e mi hanno dato cifre assurde tipo 200 euro + iva.

                          Commenta


                          • #43
                            Ciao,
                            come vedi nel depliant che ti ho allegato (http://www.caleffi.com/sites/default...01132_10IT.pdf), sia per la versione motorizzata 10 secondi che per quella da 40 secondi ci sono due valvole con Kv differenti, entrambe bocchettonate da ¾”. In quella di e-bay non è specificato il modello originale e tra l’altro nella foto sono sparite le lettere A, B e AB dagli attacchi. Visto il prezzo, ipotizzo che sia la versione con Kv piccolo 3.9 con sconto installatore già ivata ed è in linea coi 200 euro che ti hanno chiesto, ma questi sono di listino per la versione con Kv più elevato 8.6.
                            Prova a mandare una email a questo negozio online e chiedigli di specificarti bene il codice del prodotto originale, poi lo verifichi sul depliant.

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X