caldaia onnivora per sostituire una a gas - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

caldaia onnivora per sostituire una a gas

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • caldaia onnivora per sostituire una a gas

    Buona domenica a tutti
    Mi sono appena iscritto e sono già a chiedere un Vostro parere/coniglio.
    Vengo al dunque, da un mese sono proprietario di un immobile indipendente di mq. 166 posto su tre livelli (compreso il garage), vorrei installare una caldaia onnivora/policombustibile per il riscaldamento e la produzione di acqua sanitaria, che funzioni sia legna che a mais, triti di legna, gusci di mandorle, etc., con passaggio automatico da un combustibile all'altro.
    Dopo aver letto quando c’era da leggere sul forum in materia, ancora ho dei dubbi sul prodotto sul quale rivolgere le mie attenzioni, e la configurazione dell’impianto stesso (potenza della caldaia etc..), e per ultimo ma non certo per importanza su che cifra debbo orientarmi per realizzare l’impianto.
    Come si è potuto notare dalla mia richiesta sono completamente a digiuno in materia, pertanto necessito di tutte le informazioni utili per la realizzazione dell'impianto, praticamente una lista della spesa (esempiootenza della caldaia, capacita del puffer e quant'altro necessario per realizzare l'impianto)
    Alcune considerazione sul perché la mia scelta è ricaduta sulla caldaia onnivora/policombustibile:
    1. vorrei eliminare del tutto la caldaia a gas (attualmente collegata ad un bombolone a gpl, in quanto la zona dov’è ubicato l’immobile non è ancora asservita dal metano);
    2. la legna grazie ai parenti non mi costa nulla, ma ancora di più è la disponibilità di ramaglie e residui di potatura con i quali posso produrre il cippato;
    3. vivendo in campagna vorrei utilizzare la caldaia per la produzione di ACS tutto l’anno.
    Altre informazioni che possono risultare utili:
    1. classe energetica attribuita all’immobile “G”;
    2. altezza stanze cm.270;
    3. esposizione sud;
    4. numero termosifoni (alluminio) presenti :6
    Spero di essere stato sufficientemente chiaro nell’esporre la mia necessità.
    Ringrazio anticipatamente tutti per un eventuale risposta al mio quesito.
    P.S. per chi vuole consigliarmi un prodotto specifico, per non contravvenire a regolamento del forum può mandarmi un msg. privato.

  • #2
    due punti fondamentali:

    - se hai legna a volontà, perchè prendere un'onnivora e non una a legna specifica?
    per il discorso cippato, hai già una cippatrice? hai spazio per stoccaggio e movimentazione? sai cosa comporta? ricorda sempre che hai "appena" 160 mt da scaldare......

    - fare acs estiva con la biomassa non è il max. Un discorso solare termico ti è proibitivo?
    Ultima modifica di Dott Nord Est; 24-08-2014, 17:27.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      In primis grazie Dott per l'intervento.
      Rispondo alle tue domande:
      1) posso benissimo optare per una caldaia solo a legna, anche se spazio per lo stoccaggio e movimentazione non mi mancano, la cippatrice me la presta un parente, non ho ben capito questo " sai cosa comporta";
      2) il discorso solare termico e fattibile, ma è sempre vincolato al costo finale dell'impianto.
      Grazie anticipatamente per eventuali risposte.

      Commenta


      • #4
        1- il cippato comporta grandi spazi x la movimentazione, devi girarlo spesso x impedire fermentazioni e muffe mentre si secca, devi attrezzarti x caricarlo, ecc ecc. 2- quale sarebbe il tuo budget ? Così vedi subito se ti rientra o meno il solare.
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          1) si sono a conoscenza degli spazzi che occorrono sia per la movimentazione che per lo stivaggio, come sono a conoscenza delle procedure da adottare per la conservazione dello stesso, per quanto attiene al caricamento nessun problema, so che esistono sistemi pneumatici che assolvano questo compito, se non sbaglio il loro costo dovrebbe aggirasi sui 1.500,00 euro quello più piccolo.
          2) il mio budget si aggira sui 7.000,00 euro


          Grazie

          Commenta


          • #6
            Non si carica il cippato con un carico pneumatico...
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              Allora non conoscono altro sistema. Se puoi colmare anche questa mia lacuna te ne sarei grato.

              Commenta


              • #8
                infarinatura...

                - il cippato si carica (se in automatico) solo con sistemi a balestra, in quanto deve essere continuamente movimentato, pena vuoti di carico (perchè il cippato, a differenza del pellet, non scende per caduta, e si impacca)

                - se carichi a mano, il cippato fa grossi volumi a parità di calorie, quindi dovresti caricare spesso

                - una caldaia a cippato a costi diversi di una caldaia normale

                - il cippato deve essere tale, e non biotriturato o frantumato come molti erroneamente pensano

                ecc ecc....

                https://www.youtube.com/watch?v=AmV1kSt9P4M

                ecco degli esempi:
                Ultima modifica di Dott Nord Est; 24-08-2014, 19:06.
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  Dopo aver preso atto della tua spiegazione, allora diciamo che voglio dirottare su impianto cosi costituito:
                  - caldaia a legna con produzione di ACS affiancato da un impianto di solare termico, di cosa necessito, oltre alla caldaia che da quanto ho capito ( e se o capito bene dovrebbe essere di circa 24 Kw), e del pannello solare?
                  - E con il mio budget c'è la posso fare?
                  Grazie della disponibilità e per le future risposte.

                  Commenta


                  • #10
                    dipende se il tuo budget è compreso di iva e installazione o meno....

                    come materiale, + o - ci ciamo.... dipende da cosa vuoi (con installazione e iva....stiamo "strettini")

                    caldaia + puffer (obbligatorio con la legna) + solare + accessori

                    cmnq puoi sempre fare per gradi, installare prima la caldaia e i relativi accumuli e farti acs estiva per i primi anni direttamente con questa.
                    poi, quando hai due soldi, ti fai il solare (basta prevederlo nella prima fase, e quindi predisporre di conseguenza)
                    riscaldamento a biomassa e PDC
                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                    Commenta


                    • #11
                      Dal budget non ho considerato volutamente, la manodopera e altro necessario per la messa in opera dell'impianto complessivamente il budget reale e di poco meno di 10.000,00 euro.
                      Saresti cosi gentile da inviarmi (anche in forma privata, per non violare il regolamento del forum) una lista dei materiali occorrenti (se informa privata anche il nome delle casi produttrici)?
                      Grazie.

                      Commenta


                      • #12
                        con 10.000 puoi farci tutto l'impianto, euro + euro -
                        nel forum ci sono svariati esempi di utenti che hanno fatto ciò, hai letto un pò di discussioni?

                        leggi in privato
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                          infarinatura...

                          - il cippato si carica (se in automatico) solo con sistemi a balestra, in quanto deve essere continuamente movimentato, pena vuoti di carico (perchè il cippato, a differenza del pellet, non scende per caduta, e si impacca)...
                          Scusa Dott., solo una precisazione, esistono anche sistemi a rastrelli, o con silos, imbuto ed albero cardanico che smuove il materiale nell'imbuto...
                          Il sistema a balestra è comunque il più utilizzato in ambito domestico.

                          Commenta


                          • #14
                            si certo, esistono altri sistemi.... (che sempre portano alla movimentazione del cippato per impedire impaccamenti) ma hai visto il budget che intende spendere ECO67?

                            quando rispondo ad un'utente, cerco sempre di tener conto di tutto, anche di quello che vuole spendere....
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta

                            Attendi un attimo...
                            X