come si realizza un collegamento caldia puffer impianto alla tedesca - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

come si realizza un collegamento caldia puffer impianto alla tedesca

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #91
    Nel mio impianto ho una situazione simile alla tua. Io l'ho messa in basso all' uscita del puffer.

    I tubi che poi vanno e vengono dalla caldaia cerca di rispettare le altezze: arco piu' alto per la calda ed arco più basso per la fredda. In questo modo forse esiste la possibilità di una circolazione naturale in caso di emergenza..... anche se è praticamente inutile, dato che senza energia elettrica il 99% delle caldaie si spengono ed al limite intervengono i sistemi di sicurezza (scarico termico, ebollizione nel vaso parto...).

    Commenta


    • #92
      grazie scresan per le delucidazioni, se posso approfittarne mi farebbe comodo sapere quanto segue:
      mi ritrovo con il gruppo laddomat 1e1\4 di pollice come daltronde i raccordi puffer mentre la caldaia ha i raccordi da 1 pollice ...mi conviene lavorare con i tubi da 1 e 1\4 e utilizzare le riduzioni sulla caldaia o il contrario utilizzando i tubi da 1 pollice e utilizzare le riduzioni su puffer e laddomat? si tratta di una domanda stupida e posso avvalermi del costo minore o sarebbe meglio seguire qualche regola?

      Commenta


      • #93
        ... ti rispondo anch'io con una risposta "stupida" .... nel grosso passa anche il piccolo!!

        Nel mio impianto ho fatto tutto da 1" con le varie riduzioni. Caldaia da 25 kw, ad 1 mt dal puffer.

        Non credo che ci siano grosse differenze di costi fra 1" ed 1"1/4, ma se si tratta di tubo in acciaio a filettare, e non hai la filiera elettrica, ti conviene utilizzare il tubo da 1", altrimenti a mano non c'è la fai con quello piu' grosso......ed è dura anche a stringerlo con il giratubi!

        Commenta


        • #94
          Concordo, quando avevo 15 anni, e quando dovevo filettare i tubi in acciaio zincato da 1,1/4 allungavo il manico della filiera con un altro tubo, ciò non ostante ci dovevo mettere tutta la mia forza e il mio peso, per farcela, ma si tratta di 50anni fa c'era un altra energia.
          Allora si filettava tutto il giorno in continuazione e la sera ero a pezzi.

          Commenta


          • #95
            Se il polliciaggio della caldaia fosse stato da 1 1/2" avrebbe avuto senso ridurre poi a 1 1/4" sull'anticondensa, ma con uscita caldaia da 1" ti conviene uscire 1" e poi ridurre sull'anticondensa.

            Commenta


            • #96
              perfetto mi metto al lavoro !!

              Commenta


              • #97
                ragazzi scusatemi ma non riesco a trovare la discussione per controllare la VA con il termostato dei fumi + il termostato t acqua della caldaia per evitare che la VA giri anche a fuoco spento
                se qualcuno vuole suggerirmi soluzioni economiche (molto) meglio ,poiche' tra rame valvole e circolatori mi sto' dissanguando

                Commenta


                • #98
                  ma cosa intendi per VA ??
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #99
                    intendo la laddomat 21-60 tra caldaia e puffer

                    Commenta


                    • la caldaia non ha un'uscita alimentazione circolatore?
                      se non ha controlli particolari, si gestisce il tutto tramite un termostato fumi o una centralina solare che lavora in delta
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • la centralina della klover kl 40 ha la possibilita' di comandare il circolatore quando l'acqua della caldaia va dai 51 gradi in su' e si puo' impostare manualmente , ma temo che durante l'esercizio a combustione finita il circolatore continui a far girare l'acqua puffer-caldaia ... e quindi volevo interrompere il lavoro del circolatore quando in caldaia non c'e' piu' produzione di calore con la combustione.
                        magari potevo usare qualche altra funzione di questa centralina ma non saprei come...sul display vedo che puo' comandare una valvola a tre vie ma.. mhmm?????'

                        Commenta


                        • è da vedere se quella centralina comanda lo stop circolatore se non ha combustione al suo interno (non lo sò, devi chiedere a loro o se altri utenti del forum hanno quel prodotto)
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • direi che la centralina in questione non ha altre sonde oltre a quella temp acqua caldaia quindi direi di no ... ma ricordo di aver gia' letto tempo fa di un doppio comando su un circolatore per evitare inconvenienti che spiegavo prima.... il problema e che non sono stato in grado con le ricerche di trovare il post

                            Commenta


                            • come detto precedentemente, puoi lavorare con un termostato fumi o una centralina solare che legge il delta termico.
                              riscaldamento a biomassa e PDC
                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                              Commenta


                              • N
                                on vorrei aver frainteso qualche risposta: ma il mio consiglio è, che con un uscita dalla caldaia da 1 pollice, conviene mettere la Vac da 1 pollice e un quarto, così facendo non si sbaglia di certo, ne guadagna la circolazione dell'acqua e la velocità di riscaldamento del puffer a freddo.

                                Commenta


                                • immagino costi meno un termostato fumi ,vero? bisogna cercarne uno in particolare?

                                  Commenta


                                  • - albapiù, si parla di fermare il circolatore una volta esaurita la legna, non di altro....

                                    - termostato fumi (con relativa portasonda) o centralina costano circa uguale...
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • vado subito alla ricerca dei prezzi online poiche' non ho idea di cosa si tratti grazie intanto delle indicazioni

                                      Commenta


                                      • aiuto...mesi e mesi di studio a leggere in ognidove ed alla fine mi ritrovo con un incomprensione sulla valvola anticondensa !! collegamento fatto a regola come da schema laddomat 21 60 , bulbo da 72 ° caldaia klover kl 40 con un bagnomaria di 140 litri di acqua e una serpentina immersa in questa vasca a pressione 0 . la suddetta serpentina in rame che precedentemente era collegata al mio impianto di riscaldamento ora è collegata attraverso la vac ad un puffer di 1500 litri e di conseguenza l'impianto e' collegato direttamente al puffer con una sua miscelatrice (per intenderci un sistema non alla tedesca) fin qui tutto bene MA ORA COMINCIANO I PROBLEMI
                                        dopo circa 6 ore di funzionamento ho notato che la caldaia andava facilmente su di temperatura (maggiore di 85° temp acqua del bagnomaria) la presa dell'aria autolimitava la combustione la legna durava molto ma dalla parte bassa del puffer arrivava acqua a 40 gradi
                                        dunque seguendo i gentili consigli di dott Nord Est ho smontato il bulbo ho controllato per eventuale sporcizia o bolle d'aria ma non ho trovato nulla
                                        ho fatto il test in acqua calda e fredda del bulbo ed il suo pirulino funziona
                                        mi sono rotto ed ho voluto rimontare senza bulbo e molla la vac CHIUSO LA VALVOLA CHE PORTA ACQUA CALDA IN USCITA DALLA CALDAIA ALLA VAC E APERTO LE ALTRE DUE facendo ritornare cosi' l'acqua della parte bassa del puffer direttamente nella serpentina della caldaia
                                        cosi' facendo sono riuscito a portare la temp in alto nel puffer a 78 e in basso a 60 .........
                                        dopo tutta sta menata vi chiedo è possibile che per questo tipo di caldaia il sistema della vac non funzioni adeguatamente ?? ho sbagliato a scegliere il bulbo a 72° ? grazie per le vostre risposte

                                        Commenta


                                        • Ciao cavallo_g se la tua caldaia è una klover kl 40 della linea top sicuro, hai messo una vac che non ti serve proprio (sempre che sia la top e da come la descrivi con serpentino a bagnomaria dovrebbe essere quella) perchè è il serpentino a bagnomaria che ti fa da anticondensa. Adesso ne hai montati praticamente 2 di sistemi anticondensa ed è probabilmente solo quello il tuo problema

                                          Commenta


                                          • lore temevo questo responso!! si e' una sicur top kl40!! posso ovviare in qualche modo ? o devo ammettere a me stesso che sono soldi buttati nel cesso?

                                            Commenta


                                            • devi mettere un bulbo a 60/62° se vuoi mantenere la VAC
                                              nelle mail non mi avevi detto che scambiavi tramite serpentina
                                              infatti, lo scambio con serpentina ha un delta di 5/8°, quindi se nel TC hai 82°, in serpentina porti via 75°, troppo pochi per aprire la VAC a 72° (si apre solo in piccola %, e quindi la crescita della T° del TC è maggiore di quello che riesci a scaricare nel puffer)
                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                              Commenta


                                              • Purtroppo sono soldi buttati. Proverei a rivenderla perché completamente inutile

                                                Commenta


                                                • Lore oramai se la rivendo ci rimetto ed inoltre devo modificare gli attacchi perche' una pompa comunque mi serve ...la tengo li in quella posizione non si sa mai io debba cambiare caldaia( spero piu' tardi possibile)

                                                  dott Nord Est ma secondo te vale la pena cambiare bulbo o me la tengo così collegata come ora?

                                                  Commenta


                                                  • cambia bulbo.....
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • bene barcollando ma non troppo finalmente sono riuscito ad ottenere i risultati sperati per il riscaldamennto della casa (sono in attesa del bulbo da 62 sulla valvola anticondensa per sostituire quello da 72...grazie Dott. Nord Est ) ma NON RIESCO a raccapezzarmi nella scelta di una valvola termostatica per ACS da utilizzare come antiscottatura antilegionella aiuto come si sceglie??? devo collegarla alla serpentina da 6 mq posta nella parte alta del puffer .....esbe caleffi ma quale modello?

                                                      Commenta


                                                      • mi inserisco del 3d per capire un paio di cosette:
                                                        - dallo schema postato, mi pare di aver capito, che l'acqua di mandata viene mescolata in un tubo (?) con quella di ritorno prima di essere prelevata ed ulteriormente miscelata dal circolatore del radiante o termo. E' corretto ?
                                                        - se si, come si dimensiona questo tubo o quello che è?
                                                        ultima curiosità:
                                                        quando non c'è richiesta dai termo e la caldaia è in funzione per reintegrare il puffer una minima parte d'acqua non viene comunque spinta dal circolatore della caldaia nei tubi del riscaldamento?

                                                        Commenta


                                                        • Con il sistema dello schema postato fra mandata e ritorno è presente una valvola chiamata miscelatrice che miscela l'acqua di mandata e ritorno.
                                                          La T dell'acqua può essere decisa tramite:
                                                          - miscelatrice a punto fisso
                                                          - miscelatrice comandata da centralina a bordo caldaia oppure esterna.
                                                          Tutto questo tramite curva climatica e compensazione con T ambiente e T esterna.
                                                          Quando le pompe riscaldamento sono ferme la stessa girante interna è ferma e impedisce quindi il passaggio dell'acqua.

                                                          Commenta


                                                          • quindi praticamente quella specie di tubo colorato rosso e celeste sarebbe una miscelatrice?
                                                            dallo schema, e se sbaglio scusatemi perchè non ci capisco di queste cose, io la miscelatrice la vedo prima di ogni circolatore di ramo e non vedo neanche una AC tra ritorno puffer/impianto a caldaia.
                                                            da quello che capisco l'acqua della caldaia viene inviata previa miscelazione col ritorno ad una miscelatrice ed al circolatore. il surplus viene girato al puffer.
                                                            il ritorno freddo surplus va alla caldaia insieme a quello del puffer , previa valvola di non ritorno.
                                                            sarebbe, credo, opportuno mettere un antiritorno tra puffer e caldaia lato caldo.
                                                            il tutto a meno di non aver capito un tubo

                                                            Commenta


                                                            • Doria il tubo rosso e blu è un collettore di mandata e ritorno impianto da cui prelevare per boiler ACS oppure per riscaldamento. Se guardi bene lo schema tra caldaia (P2 della Froling) e puffer è presente sistema anticondensa con tutte le valvole di ritegno del caso.

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X