accensione automatica caldaia a legna (se e come possibile) - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

accensione automatica caldaia a legna (se e come possibile)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • #31
    ...nessun problema renato, nessuna scocciatura, la mia idea ancora da sviluppare e collaudare è quella di alimentare la grafite che "innesca" per 5/10 sec e non di più, quindi l'alimentatore in considerazione verrà "chiamato" dal timer o da remoto solamente per quei pochi secondi e ovviamente se la corrente (tutto da misurare e da dimensionare) assorbita dall'innesco supera gli "X" Ampere il fusibile,il magnetotermico, l'elettronica di protezione andrebbe ad intervenire staccando l'alimentazione verso l'innesco.
    Credo anche che in 5/10 sec di alimentazione la camera di combustione non sia ancora così calda da bruciare l'isolamento dei fili e mettermi in corto la loro alimentazione e trascorso quel tempo l'alimentatore non avrebbe più ne ingresso ne uscita e quindi sicuro.
    Ovviamente dopo ogni utilizzo il pensiero di sostituire i cavi da valle delle protezioni al'innesco è una cosa certa perchè sicuramente dopo non avrebbero più la sicurezza e la bontà di utilizzo.
    Sicuramente Pericoloso e da prendere con le dovute considerazioni.
    Saluti anche a te

    Commenta


    • #32
      ricordate, se vi sono grane serie NESSUNO ne risponde........
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #33
        parole sante Dott.

        Commenta


        • #34
          Mi sfugge una cosa, non sò bene che temperatura raggiunge li dentro, ma si scioglie il rivestimento o proprio la parte metallica?
          Tanto i fili poggiano sul materiale refrattario, perchè non li fai passare distanti?
          Così anche se si brucia il rivestimento non lo cambi, ma cambi solo l'innesco.

          Commenta


          • #35
            Usando , al posto della grafite , un pezzetto di resistenza di filo nichel-cromo (di quelle che penso siano anche nei comuni fon)montata su una specie di candeletta che tiene isolati i fili , questa accende fiammiferi e diavolina in pochi scondi. L'idea davvero apprezzabile di Tonno è quella di fare tutto questo con un comune carica batteria che rende tutta la faccenda (12 volt) fuori dall'impianto elettrico di casa (220 volt) o mi sbaglio ? Se è così , ognuno a seconda delle sue esigenze può adattarla alle sue esigenze.

            Commenta


            • #36
              Guarda un pò cosa fa fare la necessità. Al di là della sicurezza, l'idea è ingegnosa e semplice. Certo si possono usare materiali non esplodenti ma sono sicuro che un filo così piccolo non guasti la circolazione dell'aria e una batteria non possa influenzare la sicurezza elettrica della casa.
              Per divertimento, io userei della polvere di magnesio come base dell'innesco. Si vende in blocchetti nei negozi di campeggio assieme al coltello e alla pietra focaia ma anche due fili possono scoccare la scintilla necessaria. Il mio avviatore automatico è costato 600 Euro.
              Je suis Charlie e amo mamma e papà.

              Commenta


              • #37
                mgc grazie per il suggerimento della polvere di magnesio,che certamente proverò. Comunque complimenti a Tonno per la sua idea perché mi risparmia di alzarmi presto e scendere al piano caldaia per accenderla e perchè la posso preparare ed accendere quando voglio da casa ) ed a te/lei per aver contribuito a migliorarla .

                Commenta


                • #38
                  tonno ingegnoso ... però perchè non hai messo una resistenza cosi da non dover rifare tutto ogni volta?

                  sulla mia che è normale non inversa, ho forato il portello inferiore della cenere e ho montato uno stagnatore da 50 watt .
                  per accenderla faccio cosi :

                  metto la legna in magazzino, in cima metto un foglio di giornale , poi sopra un pezzetto di diavolina
                  sui fianchi della diavolina e sopra qualche listello fine di abete.

                  apro il portello inferiore e arrotolo un foglio sullo stagnatore e lo indirizzo verso l'alto...

                  lo stagnatore lo piloto tramite un interuttore orario finder ,appena lo stagnatore si riscalda (15minuti, ma sono in fase test devo modificarlo) brucia il primo foglio che a sua volta brucia l'altro e accende la diavolina.

                  lo stagnatore non si rovina perchè alla fine in basso prende l'aria che aspira la caldaia.

                  non ho inventato nulla , vedevo che hargassner ha un sistema banale e semplissimo (altro che phon da 2KW)uguale sulla sua fiamma inversa minuto 1:47

                  https://www.youtube.com/watch?v=oEhMW9wI1Ak
                  "non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

                  http://gospa87.blogspot.it

                  Commenta


                  • #39
                    prima ho fatto il carico e quindi ho fatto un paio di foto all'accrocchio

                    Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCF1928.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 87.0 KB 
ID: 1948091Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCF1929.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 70.3 KB 
ID: 1948092Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   DSCF1932.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 59.1 KB 
ID: 1948093
                    "non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

                    http://gospa87.blogspot.it

                    Commenta


                    • #40
                      a puro titolo di curiosità....
                      ogni volta che carichi, tutto questo a che pro ?
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #41
                        l'unica cosa che ho aggiunto sono i 2 fogli, alias 2 secondi in + di tempo , accendendola dal sopra alla fine l'accendi cosi!

                        pro? in tutta onesta non avevo na mazza da fare (causa strappo alla schiena) e l'ho fatto per ammazzare il tempo
                        magari a qualcuno che serve realmente torna utile , lavoro di 10 minuti e 20 euro di materiale consumo elettrico irrisorio
                        "non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

                        http://gospa87.blogspot.it

                        Commenta


                        • #42
                          Direi molto ingegnoso, complimenti Harry!!!

                          Commenta


                          • #43
                            Complimenti. Sicuramente hai speso meno di me.
                            E poi " tonno ingegnoso" è sicuramente brillante.
                            Je suis Charlie e amo mamma e papà.

                            Commenta


                            • #44
                              ahahah , battuta molto fine !
                              ho letto, non immagino cosa hai speso per la caldaia! ci fossi arrivato prima sulla caldaia a legna a quest'ora non sarei li a mettere le mani su quel cadavere , ma quello passa il convento
                              "non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

                              http://gospa87.blogspot.it

                              Commenta


                              • #45
                                Harry, è una ICI vero?
                                Per curiosità va in diretta od è collegata ad un Puffer?
                                Avevo la stessa caldaia, senza puffer....

                                Commenta


                                • #46
                                  si è una ici , è collegata a 2 accumuli 400+400 litri (uno riscaldamento l'altro acs)
                                  poca roba ma almeno fanno da tampone .
                                  "non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

                                  http://gospa87.blogspot.it

                                  Commenta


                                  • #47
                                    ah ecco perchè.......
                                    perchè non hai accumulo e quindi non puoi accendere e accumulare per poi riprenderlo quando vuoi....
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta

                                    Attendi un attimo...
                                    X