Nuovo inverno da iniziare - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Nuovo inverno da iniziare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Nuovo inverno da iniziare

    Innanzi tutto un saluto a Dott.Nord Est e a Tutto lo staff,torna l'inverno e tornano i problemi e i dubbi non risolti dell'anno precedente,volevo prima di tutto dire che quest' estate per chi si ricordasse del mio impianto (guardando i vecchi post come SAMPSERGIO forse ricorderà),ho cambiato e rifatto la colonna di cemento che finiva sopra il termocamino mettendo all'interno di esso la canna fumaria in acciaio da 250 di diametro come avrebbe dovuto essere dall'inizio,innalzandola di mezzo metro,allego alcune fotografie in merito,detto ciò nei vecchi post chiedevo a Dott.NE come fare per mandare direttamente il riscaldamento prodotto dal termocamino ai termosifoni e poi nel puffer e non viceversa,ora ho cambiato finalmente idraulico al quale ho fatto presente questo problema,Lui mi ha detto che avendo collegato all'impianto anche una calderina della Baxi a condensazione e questa è più bassa del vaso aperto del termocamino (dista perpendicolarmente sui <st1:metricconverter w:st="on" productid="6 metri">6 metri</st1:metricconverter> tra innesto tubi BAXI e vaso aperto,si vede il vaso aperto nella fotografia vicino a canna fumaria),non si puo,si potrebbe secondo Lui se la calderina collegata fosse normale e non a condensazione,cosa dvrei fare in questasituazionesecondo Voi??
    File allegati

  • #2
    Ma scusa lo scambiatore a piaste non divide il circuito tra tc e impianto di riscaldamento?
    In questo caso il tc funziona a vaso aperto e il resto del circuito a vaso chiuso in questo modo il vaso aperto basta metterlo sul tc

    Commenta


    • #3
      Ciao Sergio, e ben tornato!

      Direi che con la canna fumaria hai fatto tutto quello che dovevi!!!

      Il discorso della caldaia a condensazione invece non è mica chiaro!! Parli di vaso aperto, invece sul termocamino si vede una valvola di scarico termico, prevista per impianti a vaso chiuso!

      Comunque sia per legge è molto probabile che tu debba separare le due caldaia (camino e baxi) con uno scambiatore a piastre, per evitare la somma delle potenze. In questo modo potresti mettere la caldaia dietro lo scambiatore a piastre, a vaso chiuso, mentre il termocamino in alto a vaso aperto.

      Se possibile fai tutto a vaso chiuso!

      Per il discorso collegamenti puffer e termosifoni...... se metti un disegno sarebbe il massimo per poter capire e discutere!

      Commenta

      Attendi un attimo...
      X