Manutenzione stufa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Manutenzione stufa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Manutenzione stufa

    Ciao a tutti.
    Vorrei chiedere alcune informazioni.
    A casa di mia madre abbiamo preso una termostufa edilkamin warm.
    Vorrei sapere alcune cose in merito alla manutenzione:
    1 - Per il tubo del fumo abbiamo sempre chiamato una ditta specializzata.
    2 - per pulire le pareti interne, dal momento che dietro credo vi sia l'acqua, come devo procedere per la pulizia? Ho paura ad usare una spazzola di metallo, non vorrei danneggiare la lamiera. Potete indicarmi come fare?
    3 - Oltre la canna fumaria va prevista altra pulizia? Ci sono altri condotti da pulire sulla termostufa?

  • #2
    Letto il manuale di manutenzione della stufa?
    Leggilo. Lo trovi in internet.
    Je suis Charlie e amo mamma e papā.

    Commenta


    • #3
      Prova a guardare la scheda tecnica che scarichi mettendo il modello della tua stufa qui http://www.edilkamin.it/it/schede_tecniche.aspx

      Commenta


      • #4
        ma nella scheda tecnica non dice come pulire le pareti della stufa.
        Consiglia solo di pulire il tubo del fumo.
        Ora chiedo a voi esperti,
        come consigliereste voi di pulire queste pareti? Non vorrei rischiare di bucare la lamiera.
        Infine... parla di tubi scambiatori.
        Ma non indica ogni quanto vadano puliti ed io onestamente non ho mai sentito nessuno che abbia dovuto fare questo tipo di intervento su una termostufa a legna.
        Potreste darmi qualche indicazione?

        Commenta


        • #5
          Non pulire le pareti interne della stufa.
          Pulisci i tubi ogni 2 settimane.
          Pulisci il ventilatore ogni 3 giorni.
          Je suis Charlie e amo mamma e papā.

          Commenta


          • #6
            la mia termostufa non ha ventilatore e i tubi scambiatori sono interni e andrebbe smontato completamente il top, e tutto il telaio superiore.
            Inoltre non ho capito a cosa servano tali tubi scambiatori e soprattutto
            nel manuale edilkamin
            spiega come accedere a questi tubi ma NON SPECIFICA ogni quanto pulirli, limitandosi a dare uno scadenziario solo per il tubo del fumo.

            Commenta


            • #7
              Vinss, scusa la mia risposta era di un'altro 3d, dove si parlava di caldaie; non capisco come mai sia finita qui.

              Quarda che il manuale di manutenzione spiega che la pulzia dello scambiatore deve essere effettuato dal CAT.
              Ultima modifica di nll; 09-11-2014, 00:24. Motivo: Unione messaggi consecutivi dello stesso utente
              Je suis Charlie e amo mamma e papā.

              Commenta


              • #8
                si vero, ma non dice ogni quanto vada fatta. e comunque sono tubi scambiatori non scambiatore o sbaglio

                Commenta


                • #9
                  .... non ti preoccupare, con le nuove norme volute dalla UE a dal Ns governo (nuovo libretto impianto), con il prossimo anno la verifica sarā obbligatoria e determinata da chi ti ha certificato l' impianto o da chi ti sta facendo la manutenzione....... e vedrai che sarā sicuramente annuale!!!!

                  Dato che si deve pagare, tanto vale lasciare il lavoro di pulizia annuale al fortunato di turno...... che ti spillerā il giusto!

                  Commenta


                  • #10
                    si vero, ma non dice ogni quanto vada fatta

                    Il libretto dice pulizia annuale
                    Je suis Charlie e amo mamma e papā.

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao Mgc!!

                      Deciderā il manutentore o chi ha fatto l' impianto, leggendo i manuali e le prescrizioni dei costruttori dei vari componenti installati.

                      Speriamo che chi costruisce i vasi di espansione, ad esempio, non preveda un controllo mensile della pressione di precarica, altrimenti ci ritroveremo, per essere in regola!, a pagare continui controlli...... vedrai che c'č lo rifilano nella bolletta della luce, insieme al canone rai!!!! ed alla tassa sull' inquinamento delle ns abitazioni!! I primi 4 anni con caldaia nuova zero, poi a salire, come il bollo auto.

                      Spero che il mio vecchio spolert (ricostruito nel 1990) nel 2030 entri a far parte dei sistemi di riscaldamento storici, cosė sarō essente bollo come per le vecchie automobili!!!!!!!

                      Commenta


                      • #12
                        Scresan, ciao.
                        Ho una vecchia stufa economica dell'inizio 900', funzionava a carbone ed č tutta in ghisa. E' sicuramente storica, pensi che la possa mettere in funzione in cucina?
                        Ciao
                        PS Come va con la caldaia?
                        Je suis Charlie e amo mamma e papā.

                        Commenta


                        • #13
                          Ormai in questo paese..... mi aspetto di tutto. Magari ti dichiarano la casa inabitabile ed inagibile se non porti il collaudo della vecchia stufa in comune!!!

                          La caldaia č stata sventrata e ricostruita ! Sto lavorando all' accensione automatica, che vedrai sarā molto innovativa!!

                          La parte di controllo ed elettronica č quasi completa, aspetto che il responsabile della Biocontrol (che ringrazio per il tempo dedicatomi!!) mi invii i nuovi fw per una serie di funzionalitā che ho richiesto.

                          Per essere chiari, per ora tutto funziona in teoria!!!, vedremo in pratica quando l' accenderō cosa succede.

                          P.S.: il ventilatore fumi forse č andato, nel senso che dalle prove fatte pare troppo rumoroso. Se riesco lo sostituisco con un motore trifase controllato da inverter.
                          La carcassa della caldaia, invece č perfetta!!! E poi č anche vetrificata!!
                          Nessun costruttore che avevo contattato mi vendeva una carcassa nuova se non a prezzi incredibili (quanto le caldaie!)... ti ringrazio infinitamente!

                          Commenta


                          • #14
                            OJO se il ventilatore vibra, puō essere solo in crostato. Spazzolino!
                            Ciao
                            Je suis Charlie e amo mamma e papā.

                            Commenta


                            • #15
                              .... no dai cosė pare che non l' abbia smontato e ripulito!!!

                              C'era un problema sulla ventola interna sotto il cofano, era piena di pezzi di lana di vetro (quella nera presente nell' involucro).

                              La ventola fumi era giā bella e pulita, credo dal tuo uomo di fiducia! Penso sia un problema di cuscinetti .....

                              Vedremo come risolvo.... non ho intenzioni di pulire continuamente la ventola, forse la sostituisco con una autopulente, stile tedesche...... tanto la caldaia č fornita, ora!!!, anche di sensore della pressione della camera di combustione!!

                              Commenta


                              • #16
                                C'era un problema sulla ventola interna sotto il cofano

                                Un'altra ventola??
                                Quando la finisci voglio vederla!!!!
                                Je suis Charlie e amo mamma e papā.

                                Commenta


                                • #17
                                  ... si per capirci!

                                  Il motore della ventola (un ebm) č di fatto circondato da un' ulteriore ventola allo scopo di raffreddarlo. Il tutto si trova sotto il cofano quadrato esterno, quello che si aggancia al corpo caldaia. Ebbene questa ventola era completamente piena di lana di vetro sfilacciata che ostruiva gran parte delle alette.


                                  Sulla lana di vetro sfilacciata si era poi depositata una quantitā industriale di polvere e cenere.

                                  E' evidente che č un problema di assemblaggio della casa madre!

                                  Immagino che a pieno carico la ventola non funzionasse alla perfezione, dato che il surriscaldamento della stessa ne pregiudica l' efficacia e la resa.

                                  Il poco tiraggio della ventola favoriva l'incendio completo del magazzino legna, con braci che si formavano ad un altezza troppo elevata rispetto alla fessura di gasificazione, con picchi di potenza e possibili pause in mantenimento.......

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Scusa per l'insistenza, ma mai vista. Se non ti dispiace puoi inviarmi una foto o altro per farmi capire.
                                    Grazie.
                                    Je suis Charlie e amo mamma e papā.

                                    Commenta


                                    • #19


                                      Non ho fatto foto !

                                      La ventola č questa, la parte ostruita e la ventola che si intravede dietro .....

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Mai vista la seconda ventola. Il motore veniva via con tutta la scatola e la ventola. Chiederō ad Angel. Vuol dire che sono rin********to del tutto?
                                        Je suis Charlie e amo mamma e papā.

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Magari sono particolari che non noti finchč non ci metti le mani!

                                          Mai sostituita la ventola nei 6 anni di funzionamento?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            No, mai. Ho prestato sempre molta attenzione alla pulizia della ventola e ad eventuali vibrazioni.
                                            Je suis Charlie e amo mamma e papā.

                                            Commenta


                                            • #23
                                              tutto chiaro.
                                              Ascoltate ma la mia stufa non dispone di ventola giusto? E' a legna e non mi pare vi sia.
                                              In merito alla pulizia dei tubi scambiatori ce la fa il cat sulla stufa a pellet. In pratica smonta la parte superiore (un po' come vedo qu' sulla edilkamin) e passa con un aspirapolvere... tutto alla modica vergognosa cifra di 80 euro mi pare.

                                              Commenta


                                              • #24
                                                ..... vinss scusa per gli ot!

                                                La pulizia la puoi fare anche da te, smontando le parti, come hai visto fare al cat, ma prima dell' aspirapolvere dai una passatina con uno scovolo. Un aspiracenere costa 50 euro, ne esistono anche ad acqua per limitare la massimo la polvere che possono alzare......

                                                Appena le varie regioni chiariranno (che poi i controlli sono stati demandati ai comuni grossi e alle provincie quelli piu' piccoli..... ma le province non sono state cancellate????) si saprā quali saranno i termini per le verifiche degli impianto..... nel frattempo se pulisci una vulta in piu' la termostufa non puoi che guadagnarci ... in efficienza!

                                                Commenta

                                                Attendi un attimo...
                                                X