Collegamento puffer termostufa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Collegamento puffer termostufa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Collegamento puffer termostufa

    Buona sera sono nuovo del forum, volevo sapere gentilmente se qualcuno mi poteva aiutare...Vogliate scusarmi per gli errori di terminologia, ma non sono del campo. Ho recentemente acquistato una termostufa ha legna della rizzoli modello TSP, l'ho fatta collegare dal mio idraulico, siccome la stufa utilizza un sistema di serpentine immerse in una vasca interna, che servono l'acqua dei termosifoni e l'acqua sanitaria,non abbiamo collegato un puffer, per vedere come andava e tenerlo come opzione secondaria.Mi sono accorto dalle prime accensioni che il puffer non è un opicional, ma è necessario per accumulare tutto il calore della stufa. Ora vi chiedo aiuto come faccio a collegare il puffer per ottimizzare la resa della stufa?Nel libretto di istruzioni ci sono degli schemi, ma volevo sapere qualcosa da persone che magari li istallano di frequente.Ultima cosa la centralina della stufa ha dei morsetti liberi per poter gestire altri dispositivi esterni.Vi allego alcune foto del libretto di istruzioni.Ringrazio chiunque mi dará una mano.
    File allegati

  • #2
    Buonasera Diego, se vuoi collegare la stufa al puffer dovresti prevedere una valvola anticondensa, magari sfruttare il serpentino del sanitario (se la colleghi a vaso chiuso) per valvola di scarico termico, che interverrà in caso di problemi alla stufa.Magari il puffer potresti pensarlo con un Tank in tank o un pipe in tank.Se volessi far scambiare la caldaia nel puffer tramite una serpentina dovresti acquistarne uno che riesca a smaltire la potenza della stufa.Ovviamente oltre alla pompa che utilizzavi per far circolare l'acqua in casa, che adesso sfrutteresti come anticondensa, dovresti prevedere una nuova pompa di rilancio per la casa.

    Commenta


    • #3
      Grazie FaGa86, mi chedevo se la valvola anticondensa serve anche in caso di impianto a vaso aperto? E poi come viene effettuato il collegamento del puffer in serie in parallelo, non sai consigliarmi dove andare a trovare degli schemi che potrebbero andarmi bene?Grazie.

      Commenta


      • #4
        che sia chiuso o aperto il vaso, l'anticondensa serve sempre
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Diego credo che tu collegherai un solo puffer alla stufa. Il collegamento in serie o in parallelo è per collegare due puffer fra di loro.
          La VA sia a vaso aperto che chiuso deve essere montata.

          Commenta


          • #6
            Prova a dare un'occhiata a questi 2 schemi.
            Che sia caldaia o stufa lo schema è quello.
            File allegati

            Commenta


            • #7
              Guardando la tipologia di stufa (scambio termico a serpentine, tipo vulcano, klover ecc) , secondo me, non penso ti serva l'anticondensa, io personalmente collegherei in serie il serpentino x il riscaldamento con quello acs (così utilizzi la pompa che hai già e sfrutterai entrambi i serpentini) per fare andare il tutto nel puffer (Tank in tank o un pipe in tank) con il quale farai sia riscaldamento (ti servirà un'altra pompa per riscaldamento) che acs.

              Commenta


              • #8
                Scusa Lore cosa intendi dire con Collegare in serie il serpentino riscaldamento con quello per l'ACL?

                Commenta


                • #9
                  In serie intendevo dire una cosa del genere per utilizzare entrambi i serpentini e la pompa già presente (entra in un serpentino esce per entrare nel secondo serpentino per poi caricare il puffer, spero si capisca un pò meglio il disegno)

                  Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   image2.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 135.5 KB 
ID: 1947014

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie lore è alla conclusione che sono arrivato in questi giorni che sto leggendo di tutto e non essendo un tecnico non riesco a cogliere tutti i passaggi però con il tipo di stufa che ho io pensavo appunto che non fosse necessaria la VA perché l'acqua nel puffer arriva già calda. La mia idea era (ditemi se dico stupidate) di scaldare il piccolo "puffer" che si trova nella stufa, mandare la sanitaria e l'acqua tecnica in un tank in tank accumulare tutto li, poi collegare un circolatore al puffer e comandarlo con un termostato ambiente, cosi che quando carico la stufa alla sera o prima di uscire questa mi scalda il puffer, poi la stufa si spegne una volta esaurito il carico di legna, il puffer mi parte quando il termostato ambiente da il consenso, poi con una sonda nel puffer che mi ferma il circolatore quando la temperatura dell'acqua scende sotto la temperatura impostata.I miei amici mi stanno prendendo in giro perché dicono che mi sto fondendo il cervello (e un po hanno ragione ormai gli unici sogni che faccio sono puffer circolatori la stufa che non va per questo chiedo: AIUTOOOO) però ho speso dei soldi devo spenderne altri, vorrei spederli nella maniera migliore, ache perché avevo messo in preventivo di mettere un puffer, ma ora mi sono reso conto che il puffer serve per far funzionare tutto al meglio.

                    Commenta


                    • #11
                      E la formazione di condensa con questo collegamento da cosa verrebbe scongiurata?

                      Commenta


                      • #12
                        Se non ho capito male è la tipologia di stufa con serpentino a bagno maria, tipo vulcano, carinci, klover, ecc, quindi se così fosse non c'è formazione di condensa

                        Commenta


                        • #13
                          Ma se io ad accensione ho ritorno dal puffer a 20 gradi come fa a non formarsi la condensa? Poi se collega la stufa a vaso chiuso cosa utilizzereste per la valvola di scarico termico?

                          Commenta


                          • #14
                            La stufa è a vaso aperto c'e un troppo pieno dove ci sono le serpentine, mi arrivata a 93º e scarica da lì.

                            Commenta


                            • #15
                              Se le serpentine sono a bagno maria nell'acqua "tecnica" della stufa, che come dice Diego è a vaso aperto, dove può creare la condensa?

                              Commenta

                              Attendi un attimo...
                              X