riscaldamento caloriferi tramite il camino. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

riscaldamento caloriferi tramite il camino.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • riscaldamento caloriferi tramite il camino.

    Buongiorno. ho realizzato un camino da zero, appoggiato al muro e chiuso da vetri con apertura frontale. Ho inserito all'interno un tubo di acciaio inox che, tramite una ventola di aspirazione, riceve aria da una parte e la rilascia di fronte e dal lato opposto. Ho inserito all'interno una serpentina di rame collegata ai caloriferi attraverso una pompa, un vaso di espansione e una valvola di pressione di 2,5 atm recuperati da una vecchia caldaia.Tutto funziona ma c'è un problema. Ci si deve ricordare di accendere la pompa di circolazione prima di accendere il fuoco, altrimenti le giunzioni dei tubi saltano (già successo), Vorrei mettere all'interno del camino una sonda termica ad interruttore che accenda la pompa quando si accende il fuoco, ma non ho trovato quello che fa al caso mio e cioè: vorrei inserire la sonda nel tubo dell'aria prima citato con una taratura di 30°. Qualcuno può darmi una mano? Grazie.

  • #2
    una curiosità....
    e con la nuova normativa e relativi controlli, come la metti ?
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      *** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

      E' una baita raggiungibile a piedi o con il mulo. Nessun controllo. Ma non per questo non c'è stata attenzione.
      Il camino prende aria solo dall'esterno. E' stato costruito con camera che scalda l'aria che, per le leggi della fisica, trascina anche i fumi verso l'alto. Non c'è un filo di fumo con qualsiasi tempo, anche con bassa pressione. La serpentina di rame è sottodimensionata, vale a dire per avere i caloriferi a 40° bisogna mettere sul fuoco le fascine con una fiamma alta un metro. Siccome il camino va tutto il giorno, i caloriferi sono solo "tiepidi" e tanto basta. Ma la mia domanda era un'altra. Grazie
      Ultima modifica di nll; 02-11-2014, 11:09.

      Commenta


      • #4
        eccoti accontentato
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Grazie per la risposta.
          Ultima modifica di nll; 02-11-2014, 11:09. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

          Commenta

          Attendi un attimo...
          X