Produzione energia termica da biomassa - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Produzione energia termica da biomassa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Produzione energia termica da biomassa

    Un saluto a tutti. Questo è il mio primo post ma debbo dire che vi seguo da tempo.

    Ho un quesito da sottoporvi.

    Ammettiamo di disporre un sistema di radiatori bizona e che entrambe le zone abbiamo mediamente una potenza di 8kW (stima da scheda tecnica funzione del DeltaT e coefficiente del singolo elemento).
    Ammettiamo anche che la prima zona lavori 12 ore e la seconda zona 4 ore.
    Stimiamo quindi di avere un consumo di 96kWh nella prima zona e 32kWh nella seconda zona.

    Ipotizziamo di bruciare una biomassa da 4.5 kW/kg in una caldaia con potenza nominale di 30 kW (34,9 kW al focolare).

    In normali condizioni di esercizio, con il migliore rendimento in combustione ed ammettiamo anche che la caldaia renda quanto dichiarato, quanti kg di combustibile sono necessari per ottenere 128 kWh ?


  • #2
    circa 35 kg a spanne, poi dipende da vari fattori.
    riscaldamento a biomassa e PDC
    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

    Commenta


    • #3
      Quindi, se comprendo bene, fatto salvo il coefficiente di rendimento della caldaia (0.86 nel nostro caso), dei 4.5 kW/kg vengono resi tutti durante la combustione ?
      Ultima modifica di nll; 17-01-2015, 01:17. Motivo: Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum.

      Commenta


      • #4
        se una caldaia ha una resa dell'80%, consumerà ad esempio 10 kw di combustibile e ne renderà al fluido 8.
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Si, durante la combustione i kWh del combustibile vengono liberati tutti, sta poi al sistema caldaia-impianto sfruttarne il più possibile.
          Se il combustibile è umido, parte dell'energia liberata non è sfruttabile perchè "assorbita" dal vapore acqueo generato, che viene espulso con i fumi di scarico.

          Commenta


          • #6
            Diciamo che i conti non mi tornano e forse è meglio portare il caso concreto.

            L'installazione è composta da:

            Sorgenti
            Caldaia biomassa D'Alessandro CS-Small 30kW (34,9 al focolare)
            10 mq di solare termico Cordivari

            Accumuli
            Tecnico Cordivari Puffer 1 da 600 lt
            Sanitario Cordivari Bolly 1 da 150 lt

            Radiatori -> Pasotti Elegance prima serie http://radiatori.bgtherm.com/broshur...ante rev04.pdf
            Su entrambi i piani il fluido è distribuito ai radiatori in parallelo tramite collettori

            Piano giorno
            39 elementi E600
            10 elementi E800
            1 ventilconvettore Ferroli Top Fun Plus 30 http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...84607526,d.d2s

            Piano notte
            41 elementi E800
            15 elementi E600


            Caldaia, accumulo da 600lt e pannelli sono installati in un capannone antistante l'abitazione.
            Dall'accumulo parte una linea (45 metri x 2) di tubi multistrato da 32 posta a 50cm sotto il piano campagna.
            il singolo tubo è doppiamente isolato tramite isolante di serie ed ArmaFlex da 9x54; posto all'interno di cavidotto corrugato da 110

            La linea giunge in un angolino dell'abitazione dove è posto l'accumulo sanitario da 150lt e tutta la tubatura ACS e riscaldmento che entra in casa.
            In mandata, il fluido esce a 60°C dall'accumulo, regolato da testina termostatica (non quelle per ACS); ritorna a circa 47°C con circolatore a massima velocità.

            Con termperatura media giornaliera di circa 6-7°C (misurata da stazione meteo secondo norme OMM) i radiatori lavorano per circa 10 ore nel piano giorno e 4 ore nel piano notte con un consumo di combustibile di circa 50 kg.

            Come combustibile uso un mix 50/50 di nocciolino di sansa esausta e granella di mais (per ovvi motivi non posso usare solo mais e se usassi solo nocciolino consumerei di più).
            Il mix che brucio mi sembra un giusto compromesso per "estetica" della fiamma, cenere (quasi il doppio con solo nocciolino) e formazione di klinker (molto se aumento la dose di mais).

            Commenta


            • #7
              e quali sono i conti che non ti tornano?
              riscaldamento a biomassa e PDC
              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                e quali sono i conti che non ti tornano?
                Pardon che sbadato .... il consumo mi sembra eccessivo

                Commenta


                • #9
                  sbadato...
                  non hai messo neppure i mt di casa...
                  che zona...
                  che classe...
                  che consumi precedenti...

                  insomma, sei assai sbadato...
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                    sbadato...
                    non hai messo neppure i mt di casa...
                    che zona...
                    che classe...
                    che consumi precedenti...

                    insomma, sei assai sbadato...
                    Ironia .... questa sconosciuta !

                    Ti ho indicato chi produce, come viene distribuita e come viene consumata l'energia prodotta.

                    Non serve altro per fare i conti, sapendoli fare.

                    Se fossi matto, potrei anche usare l'energia prodotta per riscaldare il giardino di casa; matematicamente non cambierebbe nulla.

                    Avanti un altro

                    Commenta


                    • #11
                      Anticipo i miei calcoli che grosso modo sono simili a quelli del primo post.

                      Con ?t di 40°C, gli elementi E600 hanno una potenza termica di circa 100W mentre con gli E800 saliamo a 130W
                      Il venticonvettore lavora al minimo con potenza di 3200W
                      L'accumulo sanitario ha potenza di 8500W

                      Nel piano giorno che lavora 10 ore, l'energia consumata è di 84kWh

                      E600 -> 39kWh
                      E800 -> 13kWh
                      Fancoil -> 32 kWh

                      Nel piano notte, consumiamo meno circa 27kWh

                      E800 -> 21kWh
                      E600 -> 6kWh

                      Mettiamoci 5 kWh consumati per ACS. La somma è banale: poco sopra i 110 kWh

                      Brucio combustibile per produrre oltre 200 kWh e diciamo pure che la caldaia sia una ciofeca e renda per 80%.

                      Qualcosa verrà pur perso nella distribuzione ma qui ballano oltre 60 kWh

                      Commenta


                      • #12
                        Ma se li sai fare allora perchè non li fai da solo?

                        I dati che hai non sono sufficienti, ascolta il Dott che ha l'esperienza dalla sua, il consumo reale non è dato dalla potenza dei corpi riscaldanti, ma dalle dispersioni dell'edificio che sono legate alla sua dimensione, posizione e dai materiali che lo costituiscono. I corpi scaldanti non vanno sempre al 100%.

                        Inoltre se la mandata è 60 ed il ritorno a 47 il corpo scaldante avrà una t media di 53,5. Quindi il DT sarà 33,5 e non 40. I tuoi calcoli sono sovrastimati del 16% abbondante.

                        Dall'altro dato non hai solo l'efficienza della caldaia, ma anche quella del puffer, del bollitore, della rete di teleriscaldamento che per inciso perde (ad essere magnanimi) attorno ai 7 W/m. Solo quella ti porta via 15 kWh al giorno. Non credo che arriveresti ad un'efficienza globale del 60%.

                        Manca anche la T interna dei locali.

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da zac1789 Visualizza il messaggio
                          Non serve altro per fare i conti, sapendoli fare.
                          zac, e vai da un termotecnico e pagalo allora, no ?
                          io purtroppo non sò farli..... normalmente faccio gli impianti "ad occhio"..... e qualche volta mi riesce bene, e qualche volta meno bene....
                          vabbè...
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Rob983 Visualizza il messaggio
                            I dati che hai non sono sufficienti, ascolta il Dott che ha l'esperienza dalla sua, il consumo reale non è dato dalla potenza dei corpi riscaldanti, ma dalle dispersioni dell'edificio che sono legate alla sua dimensione, posizione e dai materiali che lo costituiscono. I corpi scaldanti non vanno sempre al 100%.
                            Se l'edificio disperdesse molto e l'HDD della mia locailità fosse dolomitico (ma basterebbe leggere con attenzione per vedere che l'ho indicata la T.media giornaliera da cui si ricava il parametro) o ancora meglio, se i radiatori non fossero ben dimensionati rispetto la cubatura dell'edificio, il sistema lavorerebbe più o meno ore per portare l'ambiente ad una temperatura di X°C.

                            Purtroppo le ore di lavoro sono note e si non scopre mica l'acqua calda affermando che, a parità di edificio, sono necessarie più ore di lavoro con T.giornaliera sotto media

                            Potrei anche far lavorare il sistema solo 5 ore .... consumerei la metà.

                            Nel concreto si discute del consumo solo come termine di paragone per arrivare alla resa globale.

                            Originariamente inviato da Rob983 Visualizza il messaggio
                            Inoltre se la mandata è 60 ed il ritorno a 47 il corpo scaldante avrà una t media di 53,5. Quindi il DT sarà 33,5 e non 40. I tuoi calcoli sono sovrastimati del 16% abbondante.
                            Quindi l'energia erogata è inferiore; sotto i 100kWh

                            Originariamente inviato da Rob983 Visualizza il messaggio
                            Dall'altro dato non hai solo l'efficienza della caldaia, ma anche quella del puffer, del bollitore,
                            Sugli accumuli è più opportuno indicare la dispersione; l'accumulo sanitario perde 1.33 kWh in 24h. L'accumulo tecnico 5kWh in 24h

                            Originariamente inviato da Rob983 Visualizza il messaggio
                            della rete di teleriscaldamento che per inciso perde (ad essere magnanimi) attorno ai 7 W/m. Solo quella ti porta via 15 kWh al giorno.
                            Non misuro apprezzabili abbassamenti di temperatura tra i due capi ma in ogni caso sono circa 23 lt d'acqua per tubo e tramite il ?t si possono calcolare le calore perse

                            Originariamente inviato da Rob983 Visualizza il messaggio
                            Non credo che arriveresti ad un'efficienza globale del 60%.
                            Pare ottimistico

                            Originariamente inviato da Rob983 Visualizza il messaggio
                            Manca anche la T interna dei locali.
                            Diciamo che l'hai capito avendo indicato un ?t di 33.5 .... 20°C

                            Originariamente inviato da Rob983 Visualizza il messaggio
                            Ma se li sai fare allora perchè non li fai da solo?
                            Si trattasse solo di fare 2+2

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                              zac, e vai da un termotecnico e pagalo allora, no ?
                              Non è il caso ..... meglio ragionare con gli appassionati.

                              Rispondo alle tue domande

                              500 mc di cui 300 zona giorno e 200 zona notte
                              Zona D con 1869 GG ma dovrebbe essere qualcosa in più causa microclima.
                              Classe B(oh)
                              Solitamente 13kg di GPL al giorno

                              Commenta


                              • #16
                                io non sono un semplice appassionato.....
                                in firma vedi chi sono.

                                conto "della serva":
                                13 kg di gpl sono circa 140/150.000 kcal.
                                50 kg del tuo combustibile sono circa 200/220.000 kcal x 80% di resa, sono circa 180.000 kcal.
                                quindi ci siamo (caldaia che rende un pò meno dell'80%, o combustibile che rende meno, o dispersioni varie)
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #17
                                  Generatori a GPL con rendimento del 100%, potrebbero anche esserci, ma sicuramente non il mio.
                                  Anche bruciando diversi tipi di pellets sempre circa 50kg sono necessari. si sale a 60/65 kg solo con sansa esausta (ma li parliamo di spazzatura).

                                  Purtroppo, a mio avviso, anche volendo tirare di qua e di la per far combaciare i numeri, il rapporto di 1:4 tra combustibile solido e gassoso ci sta tutto. Ben lontani dal reclamato 1:2

                                  Questo si traduce in equivalenza economica. Bruciando pellets diverrebbe svantaggioso.

                                  Senza considerare i maggiori costi di esercizio, installazione e manutenzione.

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Zac, mi sa che oltre sbadato hai anche la calcolatrice rotta.....
                                    Cosa ti costa 1 kg di gpl ?
                                    Cosa ti costano 2.2 kg di pellet equivalente ?
                                    Fai bene i conti, ed evita di fare affermazioni fantasiose.... ( tipo che il pellet non conviene sul gpl )

                                    Il rapporto di costo è circa di uno a tre a vantaggio del pellet !!!
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Magari fosse di 1 a 2 ... in realtà è di 1 a 4 (13kg contro 50kg)

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Zac....
                                        Si guarda il costo, non i peso....
                                        Vuoi che pesi poco. Usa il plutonio...

                                        Ma dico, hai voglia di fare solo confusione o parlare seriamente ?

                                        Ripeto, a livello economico, il pellet sul gpl conviene con un rapporto di un euro di gpl contro 35 centesimi di pellet.
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Serio e plutonio, dove li ho già sentiti ?

                                          Forse nel De bello Gallico, no spè ... cerco il serio nella tavola periodica.

                                          Suvvia fai sti due conti che ho rotto la calcolatrice tentando di pressare un multistrato.

                                          4 kg di pellets costano ?
                                          1 kg di gpl costa ?

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Zac.....
                                            Son contento che tu abbia tempo da perdere e ti piaccia sparare fantasie........

                                            1 kg di gpl sono 13/14 kw
                                            4 kg di pellet sono 20 kw

                                            Quanto paghi il gpl ? Dovresti ben saperlo, visto che hai scritto ne consumavi circa 13 kg al gg
                                            4 kg di pellet è circa 1/1.10 euro

                                            Quindi, se vuoi fare conteggi seri ok, altrimenti ti faccio i migliori auguri !!
                                            Se non sai far di conto, buon per te.....vivi sereno
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                              Zac.....
                                              Son contento che tu abbia tempo da perdere e ti piaccia sparare fantasie........

                                              1 kg di gpl sono 13/14 kw
                                              4 kg di pellet sono 20 kw

                                              4 kg di pellet è circa 1/1.10 euro
                                              pero 13/14 kwh di metano sono 1,3/1,4 mcubi..che a 0,85 euro la mc sono 1,1/1,2 euro ..10% piu del pellet.
                                              Se avessi cambiato da metano a pellet avrebbe risparmiato il 10%?

                                              Se gpl (mi pare di leggere sul forum) costa 1,8/2 al kg..il rapporto di risparmio è 2:1 fra gpl e misto mais/gusci (che non è proprio come bruciare pellet, penso)
                                              CASA NO GAS: Costruzione anni '30, No Cappotto, Doppi Vetri, Isolamento Solaio,4 lati liberi SUPERFICIE RISCALDATA: 250 mq su 2 Piani (Radiante) + Taverna 120 mq (Fancoil, in modo discontinuo) GENERATORE: PDC 12 kW Zubadan Mitshubishi+ Boiler 200 Lt per ACS RAFFRESCAMENTO: Aermec on-off FV: 15,18 kW di Sunpower + Tigo (pesanti ombre) CUCINA Induzione

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                4 kg di pellet sono 20 kw
                                                Sulla carta si ... viene scritto ovunque.
                                                Poi li vai a bruciare e ti accorgi che sono al massimo 2.5/3 kw/kg e siamo generosi.
                                                3 kw/kg * 50 kg fanno 150kW
                                                100 kWh ai radiatori e gli altri 50 si perdono tra rendimento caldaia e distribuzione.

                                                Ribaltando il ragionamento possiamo solo ipotizzare un rendimento caldaia intono al 50% (sarebbe un fatto gravissimo) ma per dimostrarlo non bastano le opinioni ma servono dati acquisiti metodologicamente.

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                  pero 13/14 kwh di metano sono 1,3/1,4 mcubi..che a 0,85 euro la mc sono 1,1/1,2 euro ..10% piu del pellet.
                                                  Se avessi cambiato da metano a pellet avrebbe risparmiato il 10%?

                                                  Se gpl (mi pare di leggere sul forum) costa 1,8/2 al kg..il rapporto di risparmio è 2:1 fra gpl e misto mais/gusci (che non è proprio come bruciare pellet, penso)
                                                  Il titolo del post è "Produzione energia termica da biomassa" non "Le biomasse fanno schifo; meglio il meteno, gpl o gasolio".

                                                  Se non si fosse "inzozzata" la discussione cercando di salvaguardare le proprie posizioni forse avremmo potuto cercare di tirar fuori delle stime su produzioni reali di energia.

                                                  Produrre e consumare energia non è mica pane quotidiano per Paolo Fox; si può anche analizzare scientificamente.

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    bisogna vedere se è la caldaia a rendere poco, o sei tu a farla rendere poco "scaldando i passeri"
                                                    "non sono una persona mattiniera...penso sia perchè ho cosi tanti pensieri profondi ,che la mia mente ha bisogno di molto tempo per rigenerarsi"

                                                    http://gospa87.blogspot.it

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Originariamente inviato da harry potter Visualizza il messaggio
                                                      bisogna vedere se è la caldaia a rendere poco, o sei tu a farla rendere poco "scaldando i passeri"
                                                      Esatto potrei usare anche quell'energia per "scaldare i passeri" .... basta capire qual è la relazione tra l'energia prodotta e quella consumata e si ha una resa.

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        Vediamo se questo metodo di indigine può essere valido.

                                                        Per chi, come me, ha un accumulo da X litri più una caldaia da X litri potrebbe essere sufficiente stabilire quanti Kg di pellet sono necesssari per portare tale volume d'acqua da una temperatura X ad una Y.

                                                        Esempio:

                                                        Totale di 675 litri (o kg) con temperatura iniziale a 20°C da portare a 60°C
                                                        Circolatore subito a manetta e si da gas (o meglio pellets) .... un pò di condensa ma lo si fa per la scienza

                                                        Il calore specifico dell'acqua ad una determinata pressione lo si conosce o lo si determina.

                                                        Ammetttiamo che siano necessarie 27000 kcal.

                                                        Consumeremo 7 kg di pelllet, OK !!
                                                        Oltre c'è qualche problema

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Originariamente inviato da marcober Visualizza il messaggio
                                                          pero 13/14 kwh di metano sono 1,3/1,4 mcubi..che a 0,85 euro la mc )
                                                          Marcober...... x 1 m3 di metano servono circa 2,1 kg di pellet, non 4...
                                                          Quindi circa 60/65 centesimi......
                                                          Ragazzi, ma sapete o no fare i conti ?????
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            Zac, cambia caldaia, o cambia impianto, o cambias gestione.....
                                                            Perché sinceramene devo ancora capire che cosa vuoi sapere !!!
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X