diffusione del calore. - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

diffusione del calore.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • diffusione del calore.

    Buona sera,
    vorrei porvi un quesito ed una idea che ho per quanto riguarda la diffusione del calore prodotto da una stufa a legna.
    Al momento abito in una casa di circa 100 mq. disposta su due piani e la stufa è situata al piano terra vicino alla tromba delle scale.
    Con questa condizione riesco a scaldare tutto l'appartamento raggiungendo facilmente una temperatura di 21/22°C (se non sto attento anche di più) nella zona giorno e 17/18°C nella zona notte.
    La cucina, che è posta al piano terra, si scalda meno in quanto è divisa dalla sala da un tramezzo e naturalmente da una porta che comunque è sempre aperta; ho notato inoltre che la camera sopra la cucina è più fredda delle altre stanze al primo piano. Per questa circostanza credo di avere capito che il calore che arriva al piano superiore non è solamente quello che sale dalle scale (alla fine delle quali trova come ostacolo un piccolo corridoio e le porte di ingresso delle stanze) ma anche quello che proviene dal solaio quasi come fosse un impianto a pavimento.
    Adesso sto per costruire una casa nuova di circa 120 mq. disposta su di un unico piano ed ho paura che la diffusione del calore non sarà più come prima.
    Leggendo su internet le soluzioni migliori sono quelle di utilizzare un stufa canalizzata o di convogliare l'aria nei vari locali con dei ventilatori.
    La mia stufa ha una bocca per il carico della legna che consente di inserire agevolmente ciocchi di 35 x 50 cm. con una autonomia lunghissima per cui scarterei la prima ipotesi visto che di canalizzate con queste caratteristiche non ne ho trovate e comunque non vorrei buttare un oggetto ben funzionate che già ho.
    La seconda ipotesi non dà garanzie di funzionamento ed inoltre consuma corrente ed è relativamente rumorosa.
    La mia idea è quella di creare in ogni stanza una finestra o apertura lunga e stretta vicino al soffitto in modo che il calore che si stratifica in alto possa diffondersi orizzontalmente nei locali vicini a quello dove è posizionata la stufa.
    La domanda naturalmente è: secondo voi può funzionare? Ci sono altri sistemi?
    Scusate se sono stato prolisso ma per fare capire le mie esigenze non sapevo come accorciare i tempi.
    Grazie.

  • #2
    ciao io ti rispondo per la mia esperienza:
    la mia abitazione è 90 mq tutti su un livello e esposta ai 4 venti,possiedo una stufa a legna in ghisa da 11 kw e scaldo benissimo tutta la casa....
    la stufa è nel soggiorno di 55 mq alto al colmo 4 mt,lasciando aperte le porte delle 2 camere e del bagno ho riscontrato che la differenza tra soggiorno e appunto le camere è di 1,5-2 gradi,per me soddisfacente!!
    facendo delle aperture sopra le porte dovresti riuscire a scaldare le stanze ancora meglio,chiaro che il tetto deve essere ben isolato.
    per finire ti dico anche che prima possedevo una stufa a pellet ad aria,tantissimo caldo in soggiorno ma nelle camere avevo sempre freddo,c'era una differenza di 5 gradi,con la stufa a legna il calore è molto piu omogeneo

    Commenta


    • #3
      Grazie per avere risposto, il mio dubbio sta sul fatto che il calore riesca a diffondersi orizzontalmente e passare dalle aperture e dalle porte aperte. In oltre dalla zona giorno dove è la stufa dovrebbe raggiungere un corridoio e da qui le altre stanze.
      Avrei voluto mettere la stufa nel corridoio in modo che fosse più centrale ma mia moglie non vuole.
      Allego una planimetria con indicata la posizione della stufa ed i passaggi che deve fare l'aria calda attraverso i tramezzi.
      Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   planimetria001.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 1.35 MB 
ID: 1948818
      File allegati

      Commenta


      • #4
        premetto che non sono un esperto ma solo un appassionato!ho visto la piantina,la vedo dura scaldare le camere,in questo modo avrai sicuramente calda la cucina e il corridoio,difficile che il calore passi due porte e penetri nelle camere,diverso sarebbe se la mettessi in corridoio
        ti riporto ancora una mia esperienza:nella seconda casa che possiedo(circa 70 mt)ho messo una termostufa a pellet con un boiler elettrico,con circa 4000 euro ho caldo omogeneo in tutta la casa e acqua sanitaria,consuma poco e ne sono soddisfatto.
        sulla canalizzazione dell'aria purtroppo non posso esserti d'aiuto,cmq a me non piace per niente....

        Commenta

        Attendi un attimo...
        X