Installazione ambigua tra caldaia a pellet - puffer - riscaldamento a pavimento - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Installazione ambigua tra caldaia a pellet - puffer - riscaldamento a pavimento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Installazione ambigua tra caldaia a pellet - puffer - riscaldamento a pavimento

    Buongiorno,
    Vi scrivo per chiedere un consigli molto tecnico riguardo un impianto a riscaldamento con Caldaia a Pellet '' Red Compact 18 '' un bollitore '' Elbi Standard '' e un impianto a pavimento radiante.

    Per chiarire la situazione allego una foto che rappresenta molto grossolanamente il tipo di impianto.

    La domanda dunque è questa .

    1_Il tubo di ritorno dell'impianto a risaldamento viene collegato a quello di mandata di acqua calda dalla Red 18 prima di entrare nella parte alta del Puffer. E' corretto quindi che la temperatura di ritorno di 27° del mio impianto a pavimento si misceli con quella della caldaia a 60° per poi essere immessa nella parte alta del puffer ?????

    Per chiarire la situazione generale do alcune specifiche dell'impianto :

    RISCALDAMENTO . Attinge acqua da metà puffer alla temperatura di 45 ° che miscelata immette una T.mandata 35° ____ T.ritorno 27°

    PUFFER. Temperatura parte alta 60°_Parte Media 45°_Parte Bassa 40°

    In attesa

    Cordiali Saluti

    King Bazz.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMAG0759_1.jpg 
Visite: 1 
Dimensione: 377.5 KB 
ID: 1983643

  • #2
    No, non è corretto ed anzi è una gran porcheria. Il ritorno impianto deve stare nella parte bassa del puffer.

    Commenta


    • #3
      Esatto come dice Aj è errato il tuo disegno. Tra caldaia e puffer manca l'anticondensa. Hai previsto una miscelatrice prima del radiante, perché nel disegno non è indicata. Ti suggerirei di eseguire un impianto a T.

      Commenta


      • #4
        Grazie anticipatamente per la risposta celere.

        Come dicevo lo schema è grossolano e quindi si è previsto un miscelatore prima che l'acqua arrivi all'impianto a pavimento.
        Sono stati installati i vasi di espansione ma sinceramente la anti condensa no !!!!
        il collegamento tra caldaia e puffer è diretto.

        Cosa sarebbe l'anitcondensa ?

        Commenta


        • #5
          Un sistema per innalzare la T di ritorno in caldaia. Si ma dallo schema il collegamento del radiante sbagliato.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da King Bazz Visualizza il messaggio

            Cosa sarebbe l'anitcondensa ?
            nella Compact l'anticondensa è obbligatoria dalla RED.
            E' l'articolo che ti allego.
            Inoltre come detto dagli altri, i collegamenti della BT sono sbagliati.
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              Grazie ancora per la risposta e cosi preciso :

              Vi allego ora lo schema dell'impianto allo stato attuale e per capire meglio anche alcune foto dello stesso.

              Questo per dire che non ci sono kit anti condensa tra puffer e caldaia e per darvi la possibilità di notare se ci sono altre anomalie.

              Preciso dicendo che l'installatore ha sostenuto la correttezza dell'impianto [[ Ovvero l'unione del tubo di ritorno dell'impianto e quello di uscita della caldaia ]] dicendo che << Cosi si riesce ad avere una temperatura piu alta nella parte bassa del puffer con un conseguente risparmio di energia per la caldaia che invece di riscaldare l'acqua che preleva dal basso a 30 gradi la trova a 40. >>

              Può essere corretto il ragionamento ????
              File allegati

              Commenta


              • #8
                Ma li ha guardati gli schemi dell'azienda?

                Oppure ha fatto il ragionamento che fanno tanti installatori: ho sempre fatto così e ha sempre funzionato.

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da King Bazz Visualizza il messaggio


                  Può essere corretto il ragionamento ????
                  secondo te è corretto?
                  senza sistema anticondensa, la RED può rifiutare la garanzia.
                  inoltre, tale installatore dovrebbe fare qualche aggiornamento.... forse ne gioverebbe..... (per dirla gentilmente)
                  quello schema è TUTTO sbagliato.
                  hai già pagato ?
                  bastava guardare il manuale.....
                  riscaldamento a biomassa e PDC
                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                  Commenta


                  • #10
                    Per quello che ne so di impianti credo che non sia corretto però . . . chiedo consiglio a professionisti per aver sicurezza.

                    Grazie ancora per le risposte quindi . . . e chiedo a voi come posso rapportarmi con l'installatore ???

                    Perchè se questo tipo di attacco e la mancanza dell'anticondensa ha portato ad un peggioramento della resa della caldaia vuol dire che da un anno e mezzo a questa parte ha contribuito a :

                    1_aumentare il consumo di pellet con conseguente aumento della spesa
                    2_ usuramento della caldaia e dei suoi componenti

                    per aver lavorato il doppio di quello che doveva.

                    Chiedo quindi come posso rapportarmi all'installatore, cosa posso pretendere ??? rimborso,aggiustamento delll'impianto, ecc???

                    Commenta


                    • #11
                      ah non chiedere a noi quello che è il rapporto con il tuo installatore......
                      è stato lui che ti ha venduto la caldaia?
                      chi ti ha fatto l'avvio/collaudo?
                      riscaldamento a biomassa e PDC
                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                      Commenta


                      • #12
                        La vendita, l'installazione e il collaudo è stato fatto dalla stessa azienda termoidraulica.

                        p.s. il kit anticondensa dove dovrebbe essere installato, perchè guardando lo schema non viene specificato.

                        Commenta


                        • #13
                          il kit viene montato direttamente in fabbrica, quando si ordina la caldaia (come ti ho postato in precedenza, è obbligatoria)
                          evidentemente tale installatore ha voluto risparmiare.....
                          riscaldamento a biomassa e PDC
                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                          Commenta


                          • #14
                            Inoltre dalle foto sembra che ci sia collegata pure una caldaia a gas... da quanti kw?
                            Perché ci sono 2 pompe sul circuito del riscaldamento a pavimento?

                            Commenta


                            • #15
                              Occhio ai kit di fabbrica che spesso hanno delle perdite di carico alte e apre tardissimo la via B.Per il mio tc ho scelto una vtc500 da 1"1/2 anche se la mia tubazione è da 1" perché ha 14 Kvs.

                              Commenta


                              • #16
                                stefano, la RED obbliga l'installazione..... del kit o di altro similare.
                                da king non c'è nulla....
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • #17
                                  ma non è che è dentro la caldaia?
                                  TATANO 2010 N ,2 accumuli da 2000 l a serpentina + 1 da 2000l con scambiatore .....FOTOVOLTAICO 5° conto energia da 27,36 kw, pannelli 114 x ABBAsolar APS60-240, 2 x AURORA PVI 8.0, 1 x AURORA PVI 10.0, incl:19°,ORIENTAMENTO sud 0°( prod. 2014 1208.26 KWh/KWp).
                                  Puoi vedermi su http://www.rendimento-solare.eu/it/l...549/21891.html :bye1:

                                  Commenta


                                  • #18
                                    ah non lo sò, king ha detto che non c'è.
                                    se controlla vede subito (infatti nella foto che hai messo tu, si vede bene)
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                      secondo te è corretto?
                                      senza sistema anticondensa, la RED può rifiutare la garanzia.
                                      inoltre, tale installatore dovrebbe fare qualche aggiornamento.... forse ne gioverebbe..... (per dirla gentilmente)
                                      quello schema è TUTTO sbagliato.
                                      hai già pagato ?
                                      bastava guardare il manuale.....

                                      dot. ma in questa foto sarebbe il n°16 l'anticondensa?
                                      TATANO 2010 N ,2 accumuli da 2000 l a serpentina + 1 da 2000l con scambiatore .....FOTOVOLTAICO 5° conto energia da 27,36 kw, pannelli 114 x ABBAsolar APS60-240, 2 x AURORA PVI 8.0, 1 x AURORA PVI 10.0, incl:19°,ORIENTAMENTO sud 0°( prod. 2014 1208.26 KWh/KWp).
                                      Puoi vedermi su http://www.rendimento-solare.eu/it/l...549/21891.html :bye1:

                                      Commenta


                                      • #20
                                        quello segnato dalla freccia rossa è il kit anticondensa obbligatorio
                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                        Commenta


                                        • #21
                                          CIao Tex,

                                          LA caldaia a condensazione attaccata al circuito non è attiva in quanto viene attivata solo in caso di necessità e le valvole dei tubi verso la caldaia a condensazione sono tutti chiusi. Ci sono due pompe, è vero , ma che spingolo dalla stessa parte, la prima verso il riscaldamento e la seconda verso il puffer. Pensi che sia errato ??

                                          Per quanto riguardo il cosidetto KIT di anticondensa io ho fatto delle foto sul retro della caldaia in modo che possiamo valutare insieme e vedere se è o no installata l'anticondensa.

                                          Ho fatto del mio meglio in quanto lo spazio che c'è tra la caldaia e il muro non è molto.
                                          File allegati

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Ok che la caldaia a gas sia spenta e le valvole chiuse , resta il fatto che comunque è allacciata allo stesso impianto , quindi a meno che la somme delle due caldaie non superi i 35 kw , andavano separete con uno scambiatore : prima pecca dell'idraulico ( oltretutto ti ha fatto la dichiarazione di conformità del lavoro svolto ?).Per le pompe la P1 ok , montata nel collettore dopo la miscelatrice , ma a meno che nello stesso collettore ci sia anche un separatore idraulico - e non credo - la P2 non capisco a cosa serva .Direi che lo schema idraulico corretto è quello postato da Dott , meglio ancora se la mandata al riscaldamento pesca dalla mandata caldaia , in pratica dove ora c'è il ritorno riscaldamento .

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Buongiorno a tutti, Grazie ancora per le risoste . . .
                                              e quindi vi chiedo :

                                              1_Lo scambiatoe tra l caldai a condensazione e quella a pellet dove sarebbe dovuto essere ??
                                              2_Perché la mandata dovrebbe pescare nella parte più ata del puffer quando pril rsacldaento a pavimento servirebbe una temperatura molto più bassa e quindi potrebbe pescare dal basso ??
                                              3_ Dalle foto secondo voi si riesce a capire se ci sia il kit anticondensa o no ???

                                              Commenta


                                              • #24
                                                1- normalmente all'uscita del puffer verso il riscaldamento

                                                2- il riscaldamento a pavimento ha una sua miscelatrice, quindi può pescare anche a 80° per ipotesi

                                                3- nel post n.20 vedi perfettamente com'è fatto
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Dottor,
                                                  ma l'obbligatrietà del kit anticondensa dove sei riuscito ad estrapolarlo ? poiché consultando i punti vendita e gli installatori mi dicono << che casomai è consigliato ma obbligatorio non vi è nulla >> ???

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    dovresti dire a questi pseudovenditori di fumo che dovrebbero essere più professionali, e non pensare solo a vendere e poi lasciare in braghe di tela il cliente.....
                                                    da bollare e marchiare sti incompetenti !!!!!!!
                                                    da dove estrapolo? beh.... la RED la vendo e installo....

                                                    pagina 18 del listino 2014
                                                    dovresti dire a sti ciarlatani venditori da negozietto che oltre al prezzo, dovrebbero imparare a conoscere come si fanno gli impianti.... Pagliacci !!!!!!!! (riferisci pure che ho detto io così)
                                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      Volevo chiedere se qualcuno sa quale sia la legge che ha normato l'obbligatorietà della valvola anticondensa ?

                                                      Commenta


                                                      • #28
                                                        non è una norma di legge, ma una "norma" impiantistica...
                                                        molte ditte non fanno la garanzia se non si monta
                                                        riscaldamento a biomassa e PDC
                                                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                        Commenta


                                                        • #29
                                                          Foto interne della caldaia
                                                          File allegati

                                                          Commenta


                                                          • #30
                                                            se c'è, la trovi sotto dove indicato da freccia rossa
                                                            lo vedi guardando da dietro
                                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                            Commenta

                                                            Attendi un attimo...
                                                            X