Scelta termocamino a vaso aperto o vaso chiuso - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta termocamino a vaso aperto o vaso chiuso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scelta termocamino a vaso aperto o vaso chiuso

    Salve a tutti, sono in procinto di comprare un termocamino, ho provato a leggere più volte le discusisoni di questo forum ma una cosa mi sfugge, quali sono i pro e i contro dei due sistemi vaso chiuso e vaso aperto?
    Grazie per le informazioni.
    Stefano

  • #2
    Per quel che ne so io il vaso chiuso richiede piu' sistemi di controllo delle sovratemperature rispetto al vaso aperto che e' a pressione ridotta ed in caso di ebollizione sfoga naturalmente dal vaso d espansione

    Commenta


    • #3
      un generatore a vaso chiuso dà una resa totale maggiore, in quanto ogni sistema di separazione (piastra o serpentina) esige un delta termico per funzionare.
      riscaldamento a biomassa e PDC
      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

      Commenta


      • #4
        Dr. Ma se lo colleghi in parallelo ad una caldaia e la somma supera i 35 kw devi separare comunque

        Commenta


        • #5
          certo, ma preferisco farlo sul gas che uso meno
          riscaldamento a biomassa e PDC
          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

          Commenta


          • #6
            Ciao a tutti,

            stenox su questo tema ho avuto anche io le idee molto confuse. Ti dico le idee che mi sono fatto:

            VASO APERTO
            - più semplice
            - più economico
            - manutenzioni praticamente zero
            - più disperzioni
            - più problemi di installazione in certe condizioni visto che il vaso va posto ad un'altezza superiore rispetto all'ultimo termosifone

            VASO CHIUSO
            - più semplice nell'installazione: l'installatore attacca i tubi impianto e stop
            - magiore garanzia, visto che è direttamente il produttore a fornire tutto
            - più relativamente più efficiente
            - più costoso
            - necessarie maggiori manutenzioni

            Dal punto della sicurezza credo che siamo sugli estessi livelli, purchè il prodotto in questione installato a vaso chiuso non sia una ciofega. Tuttavia in molti sostengono che per un TC sia sempre preferire l'installazione a vaso aperto.

            Io credo che lo installerò a vaso aperto, visto che non ho particolari problemi negate all'installazione, e il vaso lo posizionerò nel sottotetto in modo da ridurre le dispersioni verso l'esterno.

            C'è poi la questione di separare gli impianti, se utilizzerai anche un altro generatore. Le potenze sommate non devono eccedere i 35kw. Qui dipende molto da come sarà il tuo impianto.
            Se acquisti un termocamino con scambiatore direttamente immerso in caldaia risolvi i problemi alla radice. Inoltre non hai più bisogno della valvola anticondensa.

            Poi se qualcuno smentisce quello che ho detto...meglio così...così capisco meglio anche io

            Commenta

            Attendi un attimo...
            X