Caldaia Legna Froling S3 O S4? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia Legna Froling S3 O S4?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
    Ciao scaldasonno



    mi sono spiegato male, tu carichi la caldaia piena, per almeno 1 ora va a pieno regime (massima potenza rendimento 92/93%) e poi cala la potenza (come diceva anche scresan) "mezza carica/potenza" (con rendimenti dichiarati fino al 95%) e quindi aumenti la durata di combustione.

    Una carica piena riempie tranquillamente 2000 litri , senza problemi anche partendo con t puffer basse (circa 30°) , poi dipende anche da altri fattori, tra i quali anche dalla richiesta che c'è quando avvi la caldaia. Per esempio se arrivi a sera con casa già calda e quindi richiesta bassa per la notte, se fai partire la caldaia la sera prima di andare a dormire, magari non puoi riempirla perchè la caldaia per quasi tutta la notte andrà senza che ci sia richiesta di riscaldamento quindi magari rischi che non ti bastino i 2000 litri, se invece la fai partire magari la mattina mezzo ora prima di quando comincia la richiesta di riscaldamento allora la puoi anche caricare tutta, perchè non carica solo il puffer, ma soddisfa prima le esigenze di riscaldamento.

    Comunque Hargassner penso consigli un 3000 come ottimale perchè il 3000 può contenere gli stessi kw che contiene il 2000 ma a t° molto più basse e quindi meno dispersioni e più efficenza, nel senso con una carica piena, con poco richiesta dall'abitazione il puffer da 2000 può arrivare a 80/85° in alto e a metà e a 75/80° in fondo, che anche se coibentato bene disperde molto di più che avere magari 3000 litri tutti a circa 70/75°

    Io per acs ho scelto boiler dedicato con solare, in questo modo riesco a sfruttare di più fino all'ultimo kw il puffer (sempre che il boiler acs sia già soddisfatto)
    Grazie Lorenzo, molto utile il tuo contributo...
    Mi servirebbe ancora un favore, non trovo la potenza di campo minima e massima della hv20, me la sai indicare?

    Commenta


    • Si la mandata riscaldamento pesca a 2/3 del puffer , come da schema froling, i puffer sono 2 da 1000l in parallelo , praticamente come se fosse uno solo da 2000 .....così per problemi di altezza . Chiedi pure !

      Commenta


      • Originariamente inviato da tex 73 Visualizza il messaggio
        Si la mandata riscaldamento pesca a 2/3 del puffer , come da schema froling, i puffer sono 2 da 1000l in parallelo , praticamente come se fosse uno solo da 2000 .....così per problemi di altezza . Chiedi pure !
        Grazie Tex,
        Quindi S4 da 28 x 230 mq, e con 2000 lt di puffer ACS integrata, sai dirmi quanto ti avevano previsto come esigenza termica in kW?
        Hai montato puffer froling o altro....
        Con una carica a pieno mandi tutto il puffer in temperatura o devi caricare meno legna....

        Commenta


        • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
          scaldasonno....se un terzo del puffer deve essere preservato per acs, è sul rimanente che si calcola lo scarico surplus caldaia.... (e quindi il dimensionamento appropriato)
          Odddiooooooooooooooooo, sembra di parlare con i bambini dell'asilo.
          Una curiosità: ma a te interessa informarti su come è meglio fare il tuo impianto (anche se non leggi quello che scrivo, non importa, leggi gli altri) oppure ti interessa solo cercar di smentirmi? ehehehehe
          Guarda che a smentirti ci pensi da solo....[emoji33] buonanotte

          Commenta


          • Il calcolo è stato fatto partendo dai consumi precedenti , circa 24kw .Tutto froling. Per la carica dipende tutto da quanta richiesta c'è dal riscaldamento : in estate carico circa 28 kg di legna dura per caricare il puffer , considera che il vano di carica è di circa 50 kg.

            Commenta


            • Ciao scaldasonno

              Originariamente inviato da scaldasonno Visualizza il messaggio
              Mi servirebbe ancora un favore, non trovo la potenza di campo minima e massima della hv20, me la sai indicare?
              Hargassner dichiara per la HV20 24,7 kw a piena potenza e 12,3 kw a "carica parziale/mezza potenza" e rendimento del 91,5 % a pieno regime per i 24,7 kw e 95,7% a mezza potenza per i 12,3 kw

              Commenta


              • Ciao a tutti,
                sono molti anni che leggo questo forum, tutti i giorni e devo dire che ho imparato molto da tutti voi...........nelle varie letture ho assistito a diversi battibecchi e a discussioni animate e colorate ma ultimamente si va un pò al di là dei confronti e dei pensieri diversi di ognuno di noi e questo rende la lettura meno gradevole............scusate il mio OT.

                Personalmente dopo tante letture e vari pareri mi sono fatto una mezza idea di come personalmente dovrei dimensionare il puffer ideale per le mie esigenze domestiche:
                come diversi di voi giustamente precisano che il dimensionamento del puffer deve essere fatto sul'esigenze del singolo,abitudini giornaliere, presenza in casa o meno, acs, pannelli solari, ecc......... personalmente ho calcolato il volume del puffer senza considerare "nel puffer ci va solo il surplus" visto che nella mia abitazione le abitudini a volte variano da settimana in settimana o vuoi perchè di notte non amo lasciare il riscaldamento accesso tranne quando il freddo comincia ad essere serio, abitando ai confini con la Valle d'Aosta quando comincia a fare l'INVERNO a volte si fa sentire.

                Quindi senza elencare marche, modelli e KW caldaie io ho ragionato:
                Max peso combustibile caldaia: 40 Kg
                40 X 3500 = 140000 Kcal (3500 potere calorifico medio 1 Kg di legna)
                140000 x 85% = 119000 Kcal (85% rendimento caldaia)

                All'interno del puffer lo stop acqua calda verso i radiatori avviene a 45°C quindi:
                Temperatura puffer "alta": 45°C
                Temperatura puffer "media": 40°C
                Temperatura puffer "basaa": 35°C
                45+40+35= 120°C
                120° / 3 = 40°C di temperatura media nel Puffer

                Normalmente la temperatura che porto il Puffer Caldo è di 85°C circa quindi:
                85 - 40 = 45°C di delta T
                La caldaia visto che riesce a sprigionarmi 119000 Kcal avrà bisogno di un Puffer
                119000 / 45 = 2600 litri circa

                La acs la faccio a parte con un Boiler da 200 litri e quindi credo che la mia situazione ideale potrebbe essere
                2500 litri di puffer con il mio boiler da 200 litri.

                Sicuramente non piacerà e non sarà la soluzione corretta , ma conti e prove fatti con un puffer da 1000 litri ( quello che possiedo) a casa mia tornano.
                Adesso i vostri pareri che sicuramente saranno magari discordanti ma carta e penna (come ho sempre fatto) prenderò nuovamente appunti.
                Grazie e Buona Giornata

                Commenta


                • Il normale procedere sarebbe sarebbe quello di Fabrizio ed anche mooooolto giusto
                  Ma se dopo 270 post non si hanno idee chiare su cosa mi serve la vedo un po dura............................
                  close

                  Commenta


                  • Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                    Anche qua te lo calcolano:

                    Accumulo caldaie a legna

                    Nelle teutoniche puoi mettere la potenza minima della caldaia al 50% dell massima, dato che ti certificano ottime rese anche a potenza ridotta, vista la presenza della lambda.
                    Molto interessante il tuo link Scresan....
                    Ho fatto un po' di ipotesi.......
                    Diciamo che una caldaia 8-15 kw con puffer da 1500 dovrebbe avere autonomia x 13 ore con fabbisogno 13 kw
                    mentre una da 12-24 kw con puffer da 2000 dovrebbe avere autonomia di 8 ore con lo stesso fabbisogno....
                    tutto va calato poi per le proprie esigenze.....
                    il dubbio potrebbe essere sull'effettiva capacità della caldaia da 8-15 kw di dover girare sempre al suo massimo per soddisfare i 13 kw di richiesta se reali.......
                    o meglio affidarsi ad una caldaia che incontri la richiesta termica sul minimo del range del suo campo di potenza.....

                    Commenta


                    • Scusa Scaldasonno se vado OT ...Aquistando una caldai non in classe 5 si possono avere le agevolazioni del conto termico?

                      Commenta


                      • CALDAIE A BIOMASSA (con Pt < 500 kWt):
                        - Installazione deve sostituire un generatore esistente a biomassa, carbone, olio combustibile o
                        gasolio;
                        - La potenza del nuovo generatore non deve superare del 10% la potenza del generatore
                        sostituito (in caso contrario un tecnico abilitato deve certificare il rispetto del fabbisogno da
                        soddisfare);
                        - È richiesta l’installazione di valvole termostatiche su tutti i corpi scaldanti (ad esclusione dei
                        locali in cui è presente una centralina di termoregolazione che agisce sull’intero impianto);
                        - È richiesta la messa a punto e l’equilibratura dei sistemi di distribuzione e regolazione;
                        - Se l’impianto è centralizzato, è richiesto un sistema di contabilizzazione dell’energia a
                        servizio delle molteplici unità servite;
                        - Il nuovo generatore deve essere certificato conforme alla norma UNI EN 303-5 classe 5;
                        - Rendimento termico utile delll’87%+log(Pn) (certificato);
                        - Emissioni di polveri in atmosfera certificate; comunque inferiori a 30 mg/mc (PELLET) e 40
                        mg/mc (LEGNA) di PPBT al 13% di O2;
                        - Installazione di un accumulo termico così dimensionato: in accordo con quanto previsto dalla
                        norma EN 303-5/2012 per caldaie a caricamento manuale, mentre per le caldaie a
                        caricamento automatico deve essere previsto un volume > 20 dmc/kWt;
                        - Il pellet utilizzato (per 5 anni) deve essere certificato conforme alla norma UNI EN 14961-2
                        classe A1 oppure A2;
                        - Possono essere utilizzate altre biomasse purchè vengano rispettati i limiti di emissione;
                        - Obbligo di manutenzione biennale effettuata da installatore/manutentore qualificato ai sensi
                        dell’art.15 del D. Lgs. 28/2011.
                        riscaldamento a biomassa e PDC
                        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                        Commenta


                        • volendo fare un calcolo casalingo della potenza termica nominale necessaria, è giusto procedere in questo modo?

                          mt cubi riscaldati x coefficiente termico/1000

                          x una abitazione singola in provincia di pavia con infissi in legno e vetrocamera e buona coibentazione,
                          che valore di coefficiente termico considerereste (la media che viene applicata va da 30 a 50 kcal/mc....)

                          non chiedetemi di affidarmi al termotecnico....perchè il suo calcolo gia' ce l'ho ma non mi convince........
                          Ultima modifica di scaldasonno; 18-10-2015, 16:13.

                          Commenta


                          • se si riscalda a pavimento, non si calcolano i mt3 totali, ma solo per 2 mt di altezza
                            poi dipende se l'abitazione è a Bolzano o a Palermo
                            poi dipende cosa significa "buona coibentazione" (5 cm a Bolzano sono niente, a Palermo sono discreti)

                            se uno ha lo storico precedente dei consumi, fa presto a calcolarlo.
                            Ultima modifica di Dott Nord Est; 18-10-2015, 15:01.
                            riscaldamento a biomassa e PDC
                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                            Commenta


                            • Quindi se una caldaia non è in classe 5 niente conto termico ...
                              Le froling le sono?

                              Commenta


                              • certo, deve essere in classe 5 per aderire al conto termico
                                casomai ti fosse sfuggito il post, eccotelo di nuovo:
                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                Commenta


                                • Quello ora grazie a Scaldasonno l'ho capito ...Le froling le sono in classe 5?

                                  Commenta


                                  • penso proprio che lo siano
                                    riscaldamento a biomassa e PDC
                                    Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                    Commenta


                                    • Sia la S3 che la S4?

                                      Commenta


                                      • Originariamente inviato da Rossw Visualizza il messaggio
                                        Sia la S3 che la S4?
                                        Si, su quello vai tranquillo

                                        Commenta


                                        • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                          se si riscalda a pavimento, non si calcolano i mt3 totali, ma solo per 2 mt di altezza
                                          poi dipende se l'abitazione è a Bolzano o a Palermo
                                          poi dipende cosa significa "buona coibentazione" (5 cm a Bolzano sono niente, a Palermo sono discreti)

                                          se uno ha lo storico precedente dei consumi, fa presto a calcolarlo.
                                          Vedi che non leggi bene...
                                          Io ho detto zona E
                                          Non mi risulta possa essere ne a Bolzano ne a Palermo
                                          Sempre a far polemica

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da scaldasonno Visualizza il messaggio
                                            Io ho detto zona E
                                            Non mi risulta possa essere ne a Bolzano ne a Palermo
                                            Sempre a far polemica
                                            scaldasonno, prima di dire cose che non sai, informati meglio
                                            la zona E può essere in Trentino o in Sicilia.
                                            oppure, meglio il paragone di Pavia dove abiti tu e Trieste dove tira la bora a 100 km/h
                                            a parità di altezza,latitudine e longitudine, i climi sono diversi
                                            cmnq, come sempre dico, l'impianto è tuo e fai come meglio credi (..... forse a far polemica non sono io, che dici ? )
                                            Ultima modifica di Dott Nord Est; 18-10-2015, 16:09.
                                            riscaldamento a biomassa e PDC
                                            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                            Commenta


                                            • E chi ha detto non puo essere Bolzano
                                              LEGGI


                                              Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   Schermata del 2015-10-18 16:58:53.png 
Visite: 1 
Dimensione: 21.2 KB 
ID: 1952904

                                              Commenta


                                              • Dott. non serviva che mi riscrivessi il tuo post... a seguito del tuo post ho scritto:'quindi se una caldaia non è in classe 5 niente conto termico ...' Come vedi non era una domanda ... Confermavo quello che hai scritto...

                                                Ringrazio Scaldasonno perché ha notato che alcune caldaie potrebbero non esserlo ... Qui sul forum molte volte ci si accanisce sulle differenze di prezzo ... Ma forse dovremmo approfondire anche altri dati ...

                                                Commenta


                                                • Originariamente inviato da Rossw Visualizza il messaggio
                                                  Qui sul forum molte volte ci si accanisce sulle differenze di prezzo ... Ma forse dovremmo approfondire anche altri dati ...
                                                  banalissimo errore
                                                  per valutare, si guarda tutto !! in relazione alle proprie esigenze, aspettative, possibilità e budget.
                                                  riscaldamento a biomassa e PDC
                                                  Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                    scaldasonno, prima di dire cose che non sai, informati meglio
                                                    la zona E può essere in Trentino o in Sicilia.
                                                    oppure, meglio il paragone di Pavia dove abiti tu e Trieste dove tira la bora a 100 km/h
                                                    a parità di altezza,latitudine e longitudine, i climi sono diversi
                                                    cmnq, come sempre dico, l'impianto è tuo e fai come meglio credi (..... forse a far polemica non sono io, che dici ? )
                                                    Bravo allora qualcosa sai....

                                                    Commenta


                                                    • Appunto ... Molte volte dietro un prezzo basso si nasconde la fregatura ... Oltretutto se si paragonano oggetti diversi ...

                                                      Commenta


                                                      • Confermo froling classe 5

                                                        Commenta


                                                        • Originariamente inviato da Rossw Visualizza il messaggio
                                                          Appunto ... Molte volte dietro un prezzo basso si nasconde la fregatura ... Oltretutto se si paragonano oggetti diversi ...
                                                          E si vuol far credere che la qualità costruttiva sia la stessa

                                                          Commenta


                                                          • Ovviamente Scaldasonno ti ho messo mi piace ... Vorrei chiarire però, e penso di parlare anche per te, che ne il messaggio ne il mi piace è riferito a qualcuno in particolare ...Lo sottolineo in quanto ci sono venditori qui che potrebbero pensare che siano rivolti a loro ...

                                                            Commenta


                                                            • Originariamente inviato da Rossw Visualizza il messaggio
                                                              Ovviamente Scaldasonno ti ho messo mi piace ... Vorrei chiarire però, e penso di parlare anche per te, che ne il messaggio ne il mi piace è riferito a qualcuno in particolare ...Lo sottolineo in quanto ci sono venditori qui che potrebbero pensare che siano rivolti a loro ...
                                                              Hai ragione, condivido....

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X