Caldaia Legna Froling S3 O S4? - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Caldaia Legna Froling S3 O S4?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Originariamente inviato da Lore_ Visualizza il messaggio
    Ciao scaldasonno,

    hai intenzione di fare gestione climatica o a punto fisso? Perchè se non fai climatica vai tranquillo anche con solo la Herz Lambdacontrol che dovrebbe gestire quello che vuoi tranquillamente, anche se sinceramente visto che fai 30 fai anche 31 e metti gestione climatica, che il confort in casa sarà tutta un'altra cosa, oltre al fatto che potresti anche allungare i tempi tra una carica e l'altra.
    Si gestione climatica.....

    Commenta


    • .... il tuo idraulico ha ragione, meglio una caldaia che gestisca tutto l' impianto, dal solare, all' accumulo acs, dalla climatica ai termostati di zona, dai puffer all' intervento della caldaia di bk.

      Ti ritroverai in casa un impianto completamente integrato e senza problemi di gestione!

      Commenta


      • OK grazie....
        Ed in alternativa alla S4 anche la Eta SH 20 dovrebbe riuscire a gestire tutto vero?(tranne solare) e mi sembra comunque un'ottimo prodotto.....
        Posso rinunciare all'accensione automatica pur di risparmiare qlc sul costo della caldaia...
        La S4 è proprio la + cara!

        Commenta


        • Per l'accensione automatica su caldaia di questo tipo c'è stata una discussione che puoi cercarti magari ti sarà utile nella scelta(https://www.energeticambiente.it/bio...ca-esiste.html), io non ho l'accensione automatica quindi darti una opinione su un accessorio che non ho sembra un azzardo, ti posso dire però che nella conduzione a patto che l'impianto sia proporzionato giustamente l'utilizzo veramente necessario sarà limitato ai periodi transitori di richiesta calore moderata.
          Il limite è dato dal fatto che la ricarica di legna nel magazzino dovrà essere distanziata temporalmente il giusto dallo spegnimento della caldaia, altrimenti a mio avviso rischi ad abitazione soddisfatta e accumulo caricato di innescare una accensione non voluta ravvicinata (https://www.energeticambiente.it/ter...ne-eta-sh.html).
          Potrebbe anche essere che le caldaie equipaggiate di questa funzione di accensione abbiano un qual sicurezza che io disconosco contro questo fenomeno, sarebbe utile da parte di chi la utilizza chiarirmi questo punto.
          Hai valutato anche i prezzi della Hargassner che ha questa accensione?

          Commenta


          • Originariamente inviato da leone sandri Visualizza il messaggio
            Per l'accensione automatica su caldaia di questo tipo c'è stata una discussione che puoi cercarti magari ti sarà utile nella scelta(https://www.energeticambiente.it/bio...ca-esiste.html), io non ho l'accensione automatica quindi darti una opinione su un accessorio che non ho sembra un azzardo, ti posso dire però che nella conduzione a patto che l'impianto sia proporzionato giustamente l'utilizzo veramente necessario sarà limitato ai periodi transitori di richiesta calore moderata.
            Il limite è dato dal fatto che la ricarica di legna nel magazzino dovrà essere distanziata temporalmente il giusto dallo spegnimento della caldaia, altrimenti a mio avviso rischi ad abitazione soddisfatta e accumulo caricato di innescare una accensione non voluta ravvicinata (https://www.energeticambiente.it/ter...ne-eta-sh.html).
            Potrebbe anche essere che le caldaie equipaggiate di questa funzione di accensione abbiano un qual sicurezza che io disconosco contro questo fenomeno, sarebbe utile da parte di chi la utilizza chiarirmi questo punto.
            Hai valutato anche i prezzi della Hargassner che ha questa accensione?
            Grazie...
            Hargassner non l'ho valutata....
            Secondo te ha un miglior rapporto qualità/prezzo? Rispetto a Froling....
            Conosci un rappresentante che mi possa fornire un preventivo? (in MP)

            Commenta


            • Ciao leone sandri,

              da utilizzatore di caldaia a legna con accessione automatica, ti confermo che non esiste nessun dispositivo di sicurezza per non far ripartire da sola la caldaia, l'unica accortezza e di levare tutta la cenere dal vano di carico perchè altrimenti l'accensione non voluta è assicurata, e tra l'altro la caldaia potrebbe addirittura non accorgersi, perchè l'avviamento è rilevato dall'aumento della T fumi, se però non è in funzione la ventola (perchè non c'è richiesta x accensione o non è l'orario esatto) questa non parte e quindi può passare diverso tempo prima che si accorga che nel vano di carico è iniziata la combustione.
              Io in questo periodo la caldaia l'accendo ogni 2/3 giorni e con circa 3/4 di carica e la carico almeno dopo 36 ore dall'avvio precedente (sempre pulendo per sicurezza) e la lascio riavviare quando gli serve, d'inverno invece solitamente l'avvio ogni giorno e mezzo, solitamente alla mattina alle 5 mezzora prima dell'avvio del riscaldamento parte da sola, mentre il giorno dopo verso le 13/14 l'avvio manualmente.

              Commenta


              • Hargassner ha in catalogo una interessante caldaia a legna, l'ho solo sempre vista alle fiere spenta e sezionata, mi pare ben realizzata, non ho indicazioni di prezzo per questo ho chiesto, non ho neppure idea della loro rete vendita in Italia se è strutturata o carente, io sono un conduttore non vendo e intrallazzo nulla.
                Buona scelta.

                Commenta


                • Grazie Lore del chiarimento, che dire, probabilmente io avessi potuto scegliere se mettere questo accessorio lo avrei messo per non precludere a priori la possibilità di comandare una accensione dopo giorni di assenza dall'abitazione, il dover togliere la risulta di combustione è fattibile ma non comodissimo, anche io certamente la toglierei, non ho idea di quanta combustione potrebbe svilupparsi ad arie chiuse e ventilatore spento, può essere che sia controllabile oppure non tanto, considerando il potenziale di 50+kg di faggio nel magazzino non mi darebbe la sufficiente tranquillità a lasciare l'abitazione incustodita.
                  C'è da aggiungere che le ditte che propongono l'accensione automatica dovrebbero aver effettuato tutti i test e dimensionamenti corretti degli scarichi termici per prevedere questa eventualità, gli auguro.
                  Purtroppo gli incidenti a volte accadono per concause, per tranquillità maggiore consiglio a chi si stà progettando la centrale termica di prevedere un sensore di temperatura ambiente che faccia partire un allarme sonoro all'interno della abitazione, meglio anche collegato all'impianto antifurto gsm, il quale avvisi il proprietario anche fuori casa del superamento di una certa temperatura critica all'interno della centrale termica.
                  Il mio ragionamento sull' accensione automatica è stato fatto considerando di non avere il bruciatore in tandem a pellet attivo che di fatto nella mia situazione sopperisce a qualsiasi richiesta di calore anche per lunghi periodi.

                  Commenta


                  • La sicurezza assoluta non esiste, un guasto alla centralina e cosa succede?. con 50Kg di legna nel magazzino vedi che fuochi di artificio
                    Ricordate che le centraline anche se con firmware in classe "A" sono dei minicoputer gestiti da software...........................TUTTI DICONO A PROVA DI ERRORE

                    Commenta


                    • .... interviene la valvola di scarico termico, che per sicurezza ha un doppio circuito (2 pistoncini di apertura). Se fallisce anche questa (l' acquedotto è senza acqua, è saltato il salvavita e non funziona l' autoclave) interviene la valvola di massima pressione finchè l' acqua della caldaia non è evaporata (serve parecchio calore per far evaporare 70-150 lt di acqua).....

                      Alla fine si butta la caldaia ! ma la casa è salva!!!!

                      Commenta


                      • Certo ma allora meglio accendere col fiammifero, e "ridai" sempre la solita storia
                        I nonni dicevano sempre che il "FUOCO NON VA LASCIATO SOLO" non è che ha paura, FA PAURA
                        Da buon intenditore..............................

                        Commenta


                        • Sulla caldaia e relative schede sono fiducioso, molto meno sull'approvvigionamento della rete idrica nella mia zona e anche la rete elettrica a volte lascia a desiderare, per questo ho un gruppo di backup e un allarme temperatura in più nella centrale termica, se la caldaia a legna o pellet è attiva esco di casa senza patemi.

                          Commenta


                          • Ciao a tutti,

                            l'unico problema riscontrato nell'accensione involontaria è la condensa che colava nella caldaia.

                            Non c'è da andarne fieri, ma mi è capitato anche quello.

                            Carico la caldaia la sera (piena di castagna di 3/4 anni, tra l'altro di pezzi corti e non troppo grossi che usavo prima della caldaia) avevo visto solo un pò di cenere sul fondo e poi era più di 24 ore che l'avevo fatta partire, quindi ho pensato "vado tranquillo". Legna, carta nel suo vano e via a letto.
                            La mattina, prima di andare al lavoro, passo come al solito a vedere la caldaia. Ok tutto normale, se non fosse che c'è una piccola pozza di acqua nera sul pavimento davanti alla porta della caldaia.
                            Controllo come apro la prima porta avanti parte la ventola fumi e in attimo i fumi da 30° sono letteralmente schizzati a 100° , dallo sportello più basso gocciolava dell'acqua nera, ho aperto il vano di carico ed era pieno di fumo.
                            Si era avviata, la caldaia non l'aveva rilevato perchè T fumi era a 30° e acqua in caldaia 55°. Era partita penso vicino alla fessura della fiamma inversa che è in ghisa pesante (probabilmente non avevo visto qualche carbone sotto la cenere), perchè davanti la carta nel apposito vano, che è almeno 10 cm dal fondo del vano di carico era carbonizzata, non bruciata. Nella parte anteriore ci sarà stato un 5/6 cm di brace, dietro, dove c'è la fessura ha occhio sembrava essercene di più.
                            Dal grafico della caldaia dall'andamento delle temperature sembra fosse partita almeno 4/5 ore prima (da quando è cominciata a salire l'acqua in caldaia).

                            Magari sarò stato fortunato, ma quando è tutto chiuso (e probabilmente si "chiudono" veramente bene) se non c'è ossigeno che alimenta la combustione non è che può divampare o esplodere chissà che cosa (è solo nei film americani che le macchine esplodono come fuochi d'artificio nella realtà non è così) e probabilmente anche la condensa che si creava faceva bruciare molto lentamente la legna

                            Alla fine lasciata partire, la sera al ritorno smontata e pulita tutta completamente, l'unico pulito era solo la camera di combustione, e anche i turbolatori erano abbastanza puliti. Il vano di carico dietro le paratie mobili invece era pieno di crostoni di condensa solidificata per fortuna non erano tanto duri e sono riuscito a pulire tutto abbastanza facilmente, anche se ci ho impiegato un bel pò. Le paratie davanti invece si erano pulite.

                            Da quel momento prima di ricaricare tolgo sempre la cenere.

                            Commenta


                            • ... secondo me quando si utilizza l' accensione automatica, la caldaia dovrebbe avere un flag apposito in modo che la centralina di controllo utilizzi una ulteriore strategia per la pulizia del fondo caldaia dalle braci:

                              basterebbe implementare un "lavaggio braciere" come in quelle a pellet, cioè a fine combustione, prima che la centralina rilevate le T dei fumi e la quantità di ossigeno, aggiunga un ciclo con ventola ed aria primaria a massima potenza per un certo periodo, prima di andare in spegnimento e chiudere tutto.

                              Ti consiglio di scrivere 2 righe alla casa madre, di solito implementano e migliorano continuamente i loro progetti (in questo caso poi è una questione di sicurezza e migliore durata e mantenimento in ordine della stessa caldaia, implemetabile via sw!!) e potresti ricevere anche degli aggiornamenti in tal senso.

                              Che ti costa, scrivi pure che ne hai discusso sul forum,..... sono molto attenti a queste cose.

                              Hai una froling s4...... giusto???

                              Commenta


                              • Ciao scresan,

                                no ho una Hargassner HV 20, mio fratello ha la froling S4

                                Commenta


                                • .... da quanto ne so..... meglio ancora. la hargassner è una azienda "artigianale" gestita da una famiglia, almeno, quando molti anni fa ero stato ospite qualche gg per dei corsi di formazione.

                                  Per me la migliore delle austriache!

                                  Commenta


                                  • Ho capito, il problema che lo scrivono a grandi caratteri sul manuale d'uso di pulire per evitare le accensioni involontarie, sinceramente ho paura che mi diano, giustamente, del pirla

                                    Commenta


                                    • Mettila in condizionale:

                                      possibile evitare la pulizia del braciere ogni volta che voglio ricaricare per una accensione automatica? Si potrebbe utilizzare un ciclo di pulizia come descritto ... per limitare questa pratica alla solita pulizia settimanale?

                                      Chiaramente fai come ritieni, era solo una idea che mi era balenata in mente!

                                      Commenta


                                      • Io accendo cosi, pero senza diavolina, solo carta e legna
                                        PROBURNER - DIE HOLZVERGASER REVOLUTIONDer Holzvergaser PROBURNER vereint höchste Leistung, ausgezeichnete Verarbeitung und modernstes Design in einem Gerät....


                                        Funziona sempre

                                        Commenta


                                        • Nel video si vede un accellerante, un pezzo di giornale e molti legnetti di cassettine, nelle nostre Austriache basta il giornale o cartone dal terzo portello e ti accende i ciocchi grandi e stop, questa è una delle differenze, parlo per me ma preferisco dedicarmi ad altro che dover accudire anche rametti o smontare cassettine per accendere la caldaia purtroppo il tempo mi scarseggia, con il mantenimento braci anche a 24 ore di distanza può ripartire da sola senza neppure la carta.
                                          Io ti consiglio di mai andarne a vederne una come la mia in funzione, almeno non avrai rimpianti e rodimenti, continuerai a dare ragione a chi ti dice che paghi in + per avere le lucine colorate...
                                          Ultima modifica di leone sandri; 15-10-2015, 09:00. Motivo: errore ortografia

                                          Commenta


                                          • Originariamente inviato da leone sandri Visualizza il messaggio
                                            Io ti consiglio di mai andarne a vederne una come la mia in funzione, almeno non avrai rimpianti e rodimenti, continuerai a dare ragione a chi ti dice che paghi in + per avere le lucine colorate...
                                            Non pensare che io non sappia.................................., nella mia vita professionale ho costruito abitazioni per 40 anni, e ne HO viste di centrali termiche anche migliori delle Migliori
                                            Nella vita ci sono priorità e bisogni vari cui si deve anche tenere conto...............
                                            Una delle mie PRIORITA non è certamente accendere la caldaia in modo automatico.
                                            Sono presente in casa h24 e mi posso permettere di perdere il tempo necessario ad accudire ed ACCENDERE la Mia stufa
                                            E se vuoi passa pure da casa Mia, ti garantisco che non starai al freddo
                                            Ultima modifica di Ospite; 15-10-2015, 10:38. Motivo: ortografica

                                            Commenta


                                            • Vedo che ancora non capisci cosa voglio trasmettere.
                                              Cosa me ne frega a me del tempo che nel tuo caso ci metti in più a condurre la caldaia, le tue priorità o se effettivamente hai visto le migliori, inutile andare sul personale e non è mia intenzione offenderti, avrai i tuoi buoni motivi per la scelta che hai operato, l'unica cosa importante è aiutare chi si affaccia qui su e deve operare delle scelte strategiche per i prossimi 20 anni, l'intento è far capire quali differenze passano tra prodotti base e altri più evoluti, senza ridurre tutto al mero prezzo come si continua a fare con perseveranza.
                                              Poi ognuno sceglierà consapevolmente quello che vuole e se lo godrà fino in fondo.

                                              Commenta


                                              • leone, qua chi non capisce mi sa che sei tu, non moreno.
                                                nessuno nega che il tuo impianto sia migliore di quello di moreno, basta sapere che costa 3 volte tanto.
                                                poi sarà l'utente finale a farsi i suoi conti, valutare se è disposto a spendere X per il tuo impianto, o vuole spendere Y per quello di moreno.
                                                sembra invece che tu e qualche altra persona continuate a dire che SOLO la vostra è la GIUSTA scelta, senza ammettere che ci sono alternative (per quale motivo pensi che io proponga impianti da 15.000 e impianti da 5.000 per la stessa abitazione? sarà l'utente a scegliere.....Non vendo ciò che ho, ma vendo ciò che serve all'utete, sempre, ricordalo)
                                                sai, sembra di sentir certe correnti politiche che vorrebbero avere la licenza della superiorità....
                                                e invece, per la milionesima volta, sono qui a ribadire che le teutoniche sono migliori di altre, ma come prezzo non valgono quello che propongono (in special modo pensando che chi mette la biomassa, la mette per risparmiare).
                                                Posso o non posso dirlo ??
                                                riscaldamento a biomassa e PDC
                                                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                Commenta


                                                • Se proprio devo dirla tutta con i due terzi di risparmio mi faccio/mi sono fatto qualche mese invernale in più ai Caraibi e risparmio pure la legna, utile insieme al dilettevole
                                                  Cosi il rendimento della caldaia sale....................................e di parecchio
                                                  Ultima modifica di Ospite; 15-10-2015, 12:34. Motivo: ortografia

                                                  Commenta


                                                  • Originariamente inviato da Dott Nord Est Visualizza il messaggio
                                                    leone, qua chi non capisce mi sa che sei tu, non moreno.
                                                    nessuno nega che il tuo impianto sia migliore di quello di moreno, basta sapere che costa 3 volte tanto.
                                                    poi sarà l'utente finale a farsi i suoi conti, valutare se è disposto a spendere X per il tuo impianto, o vuole spendere Y per quello di moreno.
                                                    sembra invece che tu e qualche altra persona continuate a dire che SOLO la vostra è la GIUSTA scelta, senza ammettere che ci sono alternative (per quale motivo pensi che io proponga impianti da 15.000 e impianti da 5.000 per la stessa abitazione? sarà l'utente a scegliere.....Non vendo ciò che ho, ma vendo ciò che serve all'utete, sempre, ricordalo)
                                                    sai, sembra di sentir certe correnti politiche che vorrebbero avere la licenza della superiorità....
                                                    e invece, per la milionesima volta, sono qui a ribadire che le teutoniche sono migliori di altre, ma come prezzo non valgono quello che propongono (in special modo pensando che chi mette la biomassa, la mette per risparmiare).
                                                    Posso o non posso dirlo ??
                                                    Ma non hai scritto questo in una recente discussione?

                                                    "ti rispondo ora:
                                                    forse tu non sai che in passato trattavo caldaie molto rinomate teutoniche..... ma le ho abbandonate. Non mi andava di girare dai clienti che chiedevano un'impianto per risparmiare, e poi dovevo dirgli di accendere un muto per pagare ciò che gli proponevo....
                                                    O dicevo le cose come stavano, o mettevo via la coscienza e mi inventavo che nel pozzo c'è la luna per giustificare certe cifre....
                                                    Ho cambiato... e sinceramente non me ne pento assolutamente..... Sai, ho sempre pensato che la buona o cattiva riuscita di una scelta lavorativa sia data dai risultati, e da quello che nel tempo le persone dicono di te....
                                                    Quindi, non si tratta di concorrenza, se ben vedi nei mie post non cito mai la/le marche che tratto, ma descrivo situazioni, metto numeri, conti, spulcio le cose, metto foto, ecc ecc..... e tutto, ripeto TUTTO dimostrabile."

                                                    E ancora

                                                    "certo che si, cosa pensavi ??? che fosse un'astronave..... ???

                                                    una normalissima e buona caldaia, con il "piccolo difetto" di costare uno sproposito in rapporto a quello che da in più di una caldaia che costa un terzo....

                                                    WWWWWWWWWWWWW L'ITAGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGGLIIIIIIIIIIIIIAAAAAAAAAA AAAAAAAAAAAAAA

                                                    P.S.: il venditore manco sà quello che dice....
                                                    quando dice " il puffer è al 41% e bisogna caricare la caldaia al 60% di legna" dice una gran CASTRONERIAAAAAAAAAAAAAA !!!
                                                    E' la regola base dell'impianto a legna che un puffer serve a ricevere il surplus che la caldaia produce, non ad essere caricato al 100% !!!!!!
                                                    Prima scaldi la casa, e SOLO POI carichi il puffer, se hai surplus, e non il contrario.
                                                    Oddioooooooooo....... almeno avessero messo persone competenti a parlare...........



                                                    moreno, ora dimmi "l'enorme" differenza di carico che ha una caldaia con due porte.........: https://www.youtube.com/watch?v=4ZtN1jeJJw8

                                                    sembra che noi ITAGGGLIANIIIIIIIIIII godiamo a prenderlo in quel posto............. "


                                                    Questo a parer mio stride molto con quanto affermi oggi, comunque ieri era un altro giorno, e la frittata và rivoltata.

                                                    Commenta


                                                    • dove vedi lo stridire?
                                                      sono riconferme di quello che ho detto invece.....(pensavo di aver scritto in italiano, ma forse ho errato in qualche apostrofo? spero cmnq si sia capito il succo del pensiero)


                                                      poi quella del puffer 41/60% mi fa proprio ridere...... riconfermo l'incompetenza di chi l'ha detto
                                                      riscaldamento a biomassa e PDC
                                                      Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                      Commenta


                                                      • X Dott.
                                                        Comunque io ho chiesto le differenze tra S4 o S3 ...
                                                        In tutto il post non hai fatto un intervento intelligente sull'argomento da professionista quale dici di essere ...
                                                        Te lo ripeto non mi interessano le tue caldaie soffiate ...
                                                        Ti chiedo di evitare interventi che non siano sull'argomento ... le differenze di prezzo tra le teutoniche e le tue è altro argomento.
                                                        Altrimenti diventi troll supporter.

                                                        Ti saluto

                                                        Commenta


                                                        • peccato che abbia scritto in risposta ad altro utente.... (chissà mai perchè non hai detto la stessa cosa anche all'altro, mah.....)
                                                          ciao mio carissimo rossw
                                                          Ultima modifica di Dott Nord Est; 15-10-2015, 21:11.
                                                          riscaldamento a biomassa e PDC
                                                          Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                          Commenta


                                                          • A volte sembri un bambino ...
                                                            Ti ricordo che tu sei un Supporter e ogni tuo intervento non sull'argomento potrebbe far pensare che tu ti faccia pubblicità neppure tanto nascosta ... e non la puoi fare ...

                                                            Lo dico per te non ti arrabbiare ... Il regolamento lo conosci non devi andare OT ...
                                                            Utenti normali lo fanno SICURAMNETE senza interessi ... un Supporter forse lo fa perchè sta cercando di vendere ...

                                                            Sicuramente non tu!

                                                            Contento?

                                                            Ora mi hai fatto andare anche a me OT ...

                                                            Commenta


                                                            • se trovi violazioni al regolamento nei miei post, non hai che da segnalarlo a chi di dovere.
                                                              faresti più che bene.
                                                              riscaldamento a biomassa e PDC
                                                              Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                                                              Commenta

                                                              Attendi un attimo...
                                                              X