Sostituzione caldaia a gasolio con pellet - EnergeticAmbiente.it

annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Sostituzione caldaia a gasolio con pellet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Sostituzione caldaia a gasolio con pellet

    Buongiorno a tutti,

    questo è il mio primo messaggio ma sono un vostro spassionato lettore da un annetto.

    Premessa:
    Casa costruita nel 1910 circa, in Slovenia (quindi niente conti termici, detrazioni ecc). Zona climatica F 300 metri slm. Muri in pietra da 40-50cm, infissi a vetro singolo orientati verso sud al riparo dalla bora (provenienza Est-NordEst).
    Impianto attuale: 6 termosifoni (totale 74 elementi) ed uno scaldasalviette alto circa 180cm. Il tutto alimentato da una caldaia a gasolio/multi-gas Riello del 1999 (vedi allegato). ACS prodotta da boilerino elettrico da 80lt.

    Casa con solai in legno e tetto da sostituire con uno ventilato appena concluso l'acquisto.
    Circa 45mq per piano (2 piani) con altezza per piano di 2,83mt.

    Ho un locale di circa 3mq quadrato attualmente adibito a locale caldaia, isolato dalla casa.

    Domande:

    Volendo sostituire la caldaia con una a pellet e fare anche ACS con un boiler spendendo il meno possibile (il cambio del tetto costa...), su che potenze dovrei orientarmi? Che prodotti dovrei considerare? Avevo calcolato un fabbisogno energetico di circa 12-13kw. Però guardando la potenza della attuale caldaia a gasolio mi viene il dubbio di aver fatto i calcoli giusti... (gasolio @ 29kw).

    Come posso fare per spender meno possibile ed avere ACS? 2 persone e 4 in futuro si spera. Scaldaacqua a gas e bombole portatili? Scaldabagno elettrico? Considerate che l'energia elettrica in slovenia costa meno della metà ed ho a disposizione quanti kw voglio (in trifase se non erro).

    Conclusione:
    Di skei/palanche/bes/bori/soldi, ce ne son pochi e devo capire che lavori riesco a fare prima di andare a viverci. Quindi il dio denaro è tenuto in serissima considerazione in questo progetto.Clicca sull'immagine per ingrandirla. 

Nome:   IMG_2738.JPG 
Visite: 1 
Dimensione: 426.1 KB 
ID: 1984112

    Vi ringrazio in anticipo per i vostri consigli!

  • #2
    Io spenderei i soldi in coibentazione e doppi vetri .
    La prima te la puoi fare da te se hai voglia, manualità e magari qualche amico o parente a disposizione.
    Poi per calore e acs direi pompa di calore visto che ci dici che l'energia elettrica costa poco in Slovenia.
    Migliorando la coibentazione anche con la minore temperatura di esercizio dell'acqua data dalla pompa di calore dovresti avere abbastanza calore, alla peggio aumenti gli elementi dei termosifoni.
    Caldaia Lazar Smartfire 22kw , sonda lambda,240 lt serbatoio pellet, modulo Econet300 , Puffer Galmet multiinox 600 lt, Collettori solari Ksg21.

    Commenta


    • #3
      Grazie per la risposta, ma una pompa di calore funziona bene fino a -10°C (almeno le rotex e daikin con flash injection) poi il COP o DOP si abbassa. Inoltre io ho un impianto ad alta temperatura, quindi dovrei rifare tutto l'impianto a bassa. Le temperature esterne che si raggiungono in alcuni giorni dell'anno sono di circa -10/-15°C, soprattutto quando c'è bora, e la neve non è rara.
      Inoltre, una buona pompa di calore, costa anche più di una stufa/caldaia a pellet.

      Commenta


      • #4
        pearfire, ma il tuo budget a quanto ammonterebbe ?
        riscaldamento a biomassa e PDC
        Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

        Commenta


        • #5
          Diciamo intorno 2500€. Devo decidere se tenere le finestre originali (in legno con monovetro in perfette condizioni) e investire i 4-5000€ nel sistema di riscaldamento, oppure dedicare i 2500€+4-5000€ al sistema di riscaldamento. È ovvio che aumentare la coibentazione migliora il rendimento, ma non credo di avere i soldi attualmente per far tutto. Ed il gasolio lo voglio proprio togliere (puzza, costa e non è propriamente efficiente)...

          Commenta


          • #6
            2500 tutto installato ???
            riscaldamento a biomassa e PDC
            Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

            Commenta


            • #7
              Sì, considera che l'iva per le ristrutturazioni è al 8,5% e l'iva te la tornano.Considera che l'impianto esiste e funziona. So tratta di sostituire la caldaia e di opere murarie non ce ne son da fare.

              Commenta


              • #8
                mi sa che caldaia + accessori + lavoro, con 2.500 fai niente...
                riscaldamento a biomassa e PDC
                Se mi cercate, ho cambiato nic. Ora sono: GiuseppeRG

                Commenta


                • #9
                  .... pear con quei euro a disposizione l' unica strada è la modifica della caldaia a gasolio attuale con sostituzione del bruciatore...... ed il materiale per farlo lo trovi proprio in slovenia:

                  Bruciatore a pellet Kostrzewa Platinum Bio 1 24 | eBay

                  Di "bes" ce n'è pochi anche in italia... e "tocje rangiasi..... mandi da un furlan!"

                  Ultima modifica di scresan; 11-10-2015, 00:40.

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da scresan Visualizza il messaggio
                    .... pear con quei euro a disposizione l' unica strada è la modifica della caldaia a gasolio attuale con sostituzione del bruciatore...... ed il materiale per farlo lo trovi proprio in slovenia:

                    Bruciatore a pellet Kostrzewa Platinum Bio 1 24 | eBay

                    [ATTACH=CONFIG]50041[/ATTACH]
                    Roba polacca!

                    MP


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                    IMHO ovviamente.

                    Commenta

                    Attendi un attimo...
                    X